T O P I C R E V I E W |
arturo |
Posted - 23/03/2011 : 10:14:03 Diventa pilota d’aliante in solo 20 giorni.
Presso l’aeroporto più alto d’Europa, l’Engadin Airport, attaccato al famoso centro di vacanze di St. Moritz si trova il Centro di Volo a Vela Samedan.
Qua un team di esperti istruttori offrono un corso intensivo di 20 giorni fino al conseguimento del brevetto (ICAO) di volo a vela a un prezzo di forfait a partire di EUR 3.600,00 dipendendo del Alloggio.
Il pacchetto include:
80 decolli con verricello. 20 ore di volo con Duo Discus X, Istruttore, Lezioni di teoria, 19 notti in alloggio privato con prima collazione.
L’esame teorico (multiple choice) può essere fato in lingua italiana.
Informazioni: www.gliding-samedan.ch gliding@swiss-jet.ch oppure +41794127197, Arturo
|
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
rossopompeiano |
Posted - 14/03/2014 : 09:43:35 Arturo, da quando ho visto questo video non vedo l'ora di venire a trovarvi, invito e giro in duo accettato :D
http://www.youtube.com/watch?v=ueQVhMgdKas
|
Tam |
Posted - 17/02/2013 : 21:11:07 Attenzione ha chiuso la Swissjet la compagnia il club e ancora funzionante ed alla grande, visto che hanno ritirato la licenza della scuola a breve riapriranno i corsi. |
alex274 |
Posted - 03/10/2012 : 22:51:44 Sí, ho letto dopo che hanno chiuso l'attivitá. Peccato. |
andreaplanet |
Posted - 03/10/2012 : 22:29:36 Non ricordo dove (forse la lista VV) avevo letto che hanno chiuso l'attivitá. Rimane aperta solo quella commerciale. |
alex274 |
Posted - 03/10/2012 : 22:12:15 Ho provato ad accedere al sito web www.gliding-samedan.ch ma dice che non si può. |
arturo |
Posted - 13/05/2011 : 11:12:53 quote: Originally posted by vercesi
buongiorno a tutti Spero non abbiate già dato risposta a qs domanda: se uno fa il corso con il verricello, prende la GPL winch (o come si chiami)? e in tal caso, quando poi torna in Italia dove il verricello non l'ho mai veduto, come fa? Oppure con quelli a decollo autonomo potrà cmq volare, anche se ha fatto il corso con il winch? ciao, grazie
Scusa dimenticavo:
Le future licenze EASA secondo ANNEX I PART FCL Subpart C Section 6 per volo a vela saranno le SPL (Sailplane Pilot License)
L'attuale licenza Svizzera, anche come quella tedesca e in Formato JAR ma e ICAO.
La abilitazione gia sia aerotow oppure decollo autonomo la possiamo affrire anche in uno stage al tuo aeroclub oppure in un aeroclub Svizzero. Per il decollo autonomo esiste una lista di alianti i qualli entrano in questa categoria (SL - Self Launch) non essendoci motoalianti tipo Dimona o Falke per i quali avvrai bisogno di un corso succesivo per i TMG (Touring Motor Glider) |
arturo |
Posted - 13/05/2011 : 10:55:07 quote: Originally posted by vercesi
buongiorno a tutti Spero non abbiate già dato risposta a qs domanda: se uno fa il corso con il verricello, prende la GPL winch (o come si chiami)? e in tal caso, quando poi torna in Italia dove il verricello non l'ho mai veduto, come fa? Oppure con quelli a decollo autonomo potrà cmq volare, anche se ha fatto il corso con il winch? ciao, grazie
Buongiorno, Attualmente il marco legale del brevetto volo a vela Svizzero e basato sulle normative ICAO/OACI prevedendo secondo voci di corridoio che verrano assorbiti dalle normative EASA gia nel 2012. In quanto alla abilitazione traino aereo: Questa puo essere conseguita in seguito, dovendo soltanto averne una abilitazione. La nostra proposta attuale e di farla a Sondrio/Caiolo in uno stage di massimo 2 giorni con un istruttore svizzero che dovra accertare le tue capacita. Cari saluti arturo |
mari |
Posted - 12/05/2011 : 19:11:31 Se non sono male informato, questo tipo di velivoli, è stato ultimamente ammesso a gare per alianti "normali". Mi pare un netto segnale che presto la legislazione pertinente dovrà subire una drastica evoluzione.
Infatti, gli alianti VDS possono prendere parte alle gare "normali", ma solo se sia il pilota sia il mezzo hanno la crtificazione di VDS avanzato. Comunque adesso c'è la nuova classe FAI 13,5m, fatta proprio per questi alianti, quindi la normativa dovrà avere un'evoluzione, come dici tu, altrimenti i nostri piloti restano tagliati fuori da un discorso internazionale. Ciao
. |
andreaplanet |
Posted - 12/05/2011 : 13:51:41 quote: Originally posted by arturo Possiamo darVi (a gli Italiani) l'abilitazione al traino con verricello valida questa per la Svizzera.
quote: Originally posted by AlbertOne
il brevetto non è "svizzero" non lo è piu'! è europeo esttamente come quello conseguito in germania, Italia ecc.
E le abilitazioni?
Ciaoo
Andrea |
AlbertOne |
Posted - 12/05/2011 : 10:02:05 il brevetto non è "svizzero" non lo è piu'! è europeo esttamente come quello conseguito in germania, Italia ecc. |
michele |
Posted - 12/05/2011 : 09:13:24 Anche se il brevetto e' svizzero?
|
AlbertOne |
Posted - 12/05/2011 : 07:55:36 Ciao, presumo dovrai prendere l'abilitazione al traino esattamente l'inverso di chi fa il brevetto con traino a motore e poi prende l'abilitazione per decollo a verricello. Per alianti a decollo autonomo stessa cosa, devi andare in una scuola dove hanno un aliante decollo autonomo biposto e fare l'abilitazione (che io sappia ne hanno uno a Calcinate ASK21M oppure a Thiene uno JanusM).
Ciao Alberto |
vercesi |
Posted - 11/05/2011 : 22:02:09 buongiorno a tutti Spero non abbiate già dato risposta a qs domanda: se uno fa il corso con il verricello, prende la GPL winch (o come si chiami)? e in tal caso, quando poi torna in Italia dove il verricello non l'ho mai veduto, come fa? Oppure con quelli a decollo autonomo potrà cmq volare, anche se ha fatto il corso con il winch? ciao, grazie |
AlbertOne |
Posted - 04/05/2011 : 07:46:11 Grazie delle info! questa estate vedro' di passare a trovarti (avvisandoti con un po' di anticipo) Grazie Alberto |
arturo |
Posted - 03/05/2011 : 21:27:12 quote: Originally posted by AlbertOne
Ciao Arturo, ma avete la possibilita' anche di fare aerotraini o decollate solo con il verricello? in caso sarebbe possibile abilitarsi al Winch da voi?
grazie Alberto
Ciao Alberto,
noi partiamo soltanto con il verricello per motivi di siccurezza visto che siamo a oltre i 5mila piedi. In giornate calde d'estate, i decolli con traino aereo a volte e al limite della performance di un traino aereo normale. Possiamo darVi (a gli Italiani) l'abilitazione al traino con verricello valida questa per la Svizzera. (Lo stage per questo rating a la durata di 2 giorni e comprende 20 missioni)
Cari saluti
Arturo |