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 Ballast in classe club?

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T O P I C    R E V I E W
Coolwind Posted - 21/03/2010 : 18:54:39
Salve vorrei sapere se in classe club per il CID OLC è permesso o meno l'uso di ballast. Mi deve essere sfuggito nel regolamento CID, ma non viene fatta menzione. E in assenza di una regola, immagino sia permesso.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
n/a Posted - 23/03/2010 : 20:11:28
quote:
Originally posted by mari

Questo è il link dove potete scaricare la lista degli handicap IGC valida dal 1° aprile 2010: http://www.fai.org/gliding/system/files/handicaps.pdf
L'uso delle winglet fa aumentare l'handicap di 0,01
Vi ricordo che per la FAI solo gli alianti con handicap fino a 1,07 sono considerati di classe club.
Ciao a tutti



Ciao Marina
Però nel regolamento OLC/CID,all'interno dello stesso sito della FIVV
http://www.fivv.org/sport/OLC-CID/1_-_Regolamento_OLC-CID_2010.pdf , nel caso di invio elettronico del volo , viene considerato l'annesso "B" che è differente dall'elenco che hai allegato.....
corretto?

ciao
Mino
D90 Posted - 22/03/2010 : 19:13:30
Caro Cool,

ne abbiamo parlato fin troppo. Se tutto rimaneva come nel 2009 ...quei soldi potevano essere tranquillamente spesi in bistecche...o in polizze adatte a ciascuno di noi...

Il punto è che se non si scrive in un regolamento del ballast perché non si può controllare ...allora che senso ha, scriverci tutte le altre cose che, ugualmente, non puoi controllare...non vedi come è tutto un po' ridicolo?

Se la buona fede vale per le prolunghe, per la dichiarazione, per l'aliante e tutto il resto...(e io sono d'accordo che sia così, perché chi la viola si deve prendere l'onere di farlo) ...allora la si deve applicare fino in fondo...

Passo e chiudo. (Anche perché ormai non sono iscritto al Cid!)
Coolwind Posted - 22/03/2010 : 18:42:32
Qui dentro non ci sono "convinti" del titolo di campione italiano, Manuele. Ne avremmo volentieri fatto a meno, risparmiando 180 euro.
Altrettanto, se la FIVV avesse detto "metterete i vostri voli nel CID OLC, ma solo chi ha la FAI avrà il titolo.." nessuno di quelli che conosco avrebbe fatto la FAI.

Per partecipare in compagnia, abbiamo tutti buttato via 180 e rotti euro che potevano essere spesi molto meglio, per esempio in colossali grigliate ..

Purtroppo lo stesso hanno dovuto fare gli amici in parapendio, delta, ecc.

Che almeno si faccia la festa alla fine!
D90 Posted - 22/03/2010 : 18:31:04
[quote]Originally posted by Gianni Spreafico

E come fai a controllare ogni volo, lo pesi prima e dopo ? E chi lo pesa ? E' già difficile trovare un Giudice in campo la mattina per un'insegna Fai figurati per un volo CID......
Il CID ha valore per chi lo apprezza; alla fine dell'anno ci si riunisce e si fa una festa.
Il percorso é più bello del traguardo.
Gianni

Sì infatti...il problema è solo di quelli convinti che il Cid assegni un titolo di campione Italiano...
mari Posted - 22/03/2010 : 18:10:37
La regola è nuova, quindi non valeva per i mondiali juniores. Comunque è un'ottima osservazione e ho già scritto al Chief Steward e al Direttore di Gara di Prievidza. Ti farò sapere cosa rispondono.
Ciao e grazie.
Marina

quote:
Originally posted by Hedgehog

quote:
Vi ricordo che per la FAI solo gli alianti con handicap fino a 1,07 sono considerati di classe club

Ma allora perché il discus che quest'anno ha 1.09 e l'anno scorso 1.08 senza winglet (se ricordo bene) è stato usato nei jwgc2009 (http://www.jwgc2009.fi/teams.php) e sarà impiegato nei prossimi mondiali di Prievidza (http://www.wgc2010.sk/index.php/en/entries/Club)?

Gianni Spreafico Posted - 22/03/2010 : 17:47:09
Attenzione ci sono 2 handicap list: fino a 1,07 per la classe CLUB e handicap per la classe 15. Gli Handicap dell'OLC sono in funzione del fatto che puoi caricare acqua su tutti gli alianti, CLUB o no.

quote:
Originally posted by Coolwind

Stiamo parlando dell'OLC-CID. In effetti l'annesso A riporta i vecchi handicap, che rimangono in vigore. Mi domando perchè ci siano due tabelle di handicap diverse, anche se di certo non andrei a chiedere all'OLC adesso di cambiare qualcosa.
Ma a parte la ragione pratica, ci sono altre ragioni? Ovvero, l'anno prossimo dovrebbero essere uguali questi handicap?



Coolwind Posted - 22/03/2010 : 17:39:57
Stiamo parlando dell'OLC-CID. In effetti l'annesso A riporta i vecchi handicap, che rimangono in vigore. Mi domando perchè ci siano due tabelle di handicap diverse, anche se di certo non andrei a chiedere all'OLC adesso di cambiare qualcosa.
Ma a parte la ragione pratica, ci sono altre ragioni? Ovvero, l'anno prossimo dovrebbero essere uguali questi handicap?

Gianni Spreafico Posted - 22/03/2010 : 17:35:30
E come fai a controllare ogni volo, lo pesi prima e dopo ? E chi lo pesa ? E' già difficile trovare un Giudice in campo la mattina per un'insegna Fai figurati per un volo CID......
Il CID ha valore per chi lo apprezza; alla fine dell'anno ci si riunisce e si fa una festa.
Il percorso é più bello del traguardo.
Gianni

quote:
Originally posted by D90

[quote]Originally posted by Gianni Spreafico

In classe Club non é consentito caricare ballast che si possa scaricare, ma solo ballast per bilanciare l'aliante in coda, ma non va scaricato per tutta la competizione.

Il CID é anomalo perché non potendo controllare cosa fa il pilota, non l'abbiamo scritto nel regolamento di proposito. Avevamo pensato di fidarci dei piloti, ma è impossibile, per questo motivo potete fare quello che volete.
Ricordatevi solo che se la vostra classe é la Club e volete fare esperienze, tanto vale allenarsi senza ballast, per quel poco che potete caricare cambia poco o niente, l'importante é salire bene..........

Gianni Spreafico
DG del CID


Scusa Gianni,
ma se non si può controllare cosa fa il pilota, allora tanto vale non farlo neanche il regolamento...

Almeno diamogli il fastidio di dire una bugia!

Vedo ancora una volta messo a dura prova il concetto che il CID abbia un valore competitivo...

Gianni Spreafico Posted - 22/03/2010 : 17:25:07
Non capisco la domanda: quali handicap e per che tipo di gara ? Velocità o distanza ?
La FIVV usa quelli dalla FAI per la velocità, per l'OLC sono sul sito: http://www.onlinecontest.org/olc-2.0/files/Annesso_A_OLC_CID.pdf
Perché dovrei cambiare il regolamento, la gara é iniziata, hai mai visto cambiare le regole durante una gara ?

Gianni


quote:
Originally posted by Coolwind

Peggio ancora: l'OLC non usa gli handicap ufficiali della FAI!!!!!!!!!
I cirrus hanno ancora 0.98, mentre dovrebbero essere 1. Il DG300 usa 1.06 mentre dovrebbe essere 1.05.

In pratica la tabella degli handicap non viene usata.
Vorrei sapere a questo punto se la FIVV cambia il regolamento e accetta gli handicap dell'OLC, o cosa. A me pare piuttosto incasinata la questione.



Coolwind Posted - 22/03/2010 : 16:53:42
Peggio ancora: l'OLC non usa gli handicap ufficiali della FAI!!!!!!!!!
I cirrus hanno ancora 0.98, mentre dovrebbero essere 1. Il DG300 usa 1.06 mentre dovrebbe essere 1.05.

In pratica la tabella degli handicap non viene usata.
Vorrei sapere a questo punto se la FIVV cambia il regolamento e accetta gli handicap dell'OLC, o cosa. A me pare piuttosto incasinata la questione.

Hedgehog Posted - 22/03/2010 : 16:30:22
quote:
Vi ricordo che per la FAI solo gli alianti con handicap fino a 1,07 sono considerati di classe club

Ma allora perché il discus che quest'anno ha 1.09 e l'anno scorso 1.08 senza winglet (se ricordo bene) è stato usato nei jwgc2009 (http://www.jwgc2009.fi/teams.php) e sarà impiegato nei prossimi mondiali di Prievidza (http://www.wgc2010.sk/index.php/en/entries/Club)?
mari Posted - 22/03/2010 : 13:04:49
Questo è il link dove potete scaricare la lista degli handicap IGC valida dal 1° aprile 2010: http://www.fai.org/gliding/system/files/handicaps.pdf
L'uso delle winglet fa aumentare l'handicap di 0,01
Vi ricordo che per la FAI solo gli alianti con handicap fino a 1,07 sono considerati di classe club.
Ciao a tutti
n/a Posted - 22/03/2010 : 12:20:38
quote:
Originally posted by Coolwind

Ma Gianni, perchè questa differenza di handicap allora tra dg300 e Cirrus e Ls1, quando è strapalese che è a tutto vantaggio del cirrus e ls?

Ne approfitto per chiedere: ma è vero che il DG300 quest'anno ha l'handicap ridotto ?
Si deve applicare questo coefficiente? E' usato anche in OLC CID?




il coefficiente sembra essere 1.05 anzichè l'1.06 dell'anno scorso

però non viene precisato che cosa accada se si usa il DG300 con winglets

ciao
Mino

D90 Posted - 22/03/2010 : 12:10:35
[quote]Originally posted by Gianni Spreafico

In classe Club non é consentito caricare ballast che si possa scaricare, ma solo ballast per bilanciare l'aliante in coda, ma non va scaricato per tutta la competizione.

Il CID é anomalo perché non potendo controllare cosa fa il pilota, non l'abbiamo scritto nel regolamento di proposito. Avevamo pensato di fidarci dei piloti, ma è impossibile, per questo motivo potete fare quello che volete.
Ricordatevi solo che se la vostra classe é la Club e volete fare esperienze, tanto vale allenarsi senza ballast, per quel poco che potete caricare cambia poco o niente, l'importante é salire bene..........

Gianni Spreafico
DG del CID


Scusa Gianni,
ma se non si può controllare cosa fa il pilota, allora tanto vale non farlo neanche il regolamento...

Almeno diamogli il fastidio di dire una bugia!

Vedo ancora una volta messo a dura prova il concetto che il CID abbia un valore competitivo...
Coolwind Posted - 22/03/2010 : 12:07:18
Ma Gianni, perchè questa differenza di handicap allora tra dg300 e Cirrus e Ls1, quando è strapalese che è a tutto vantaggio del cirrus e ls?

Ne approfitto per chiedere: ma è vero che il DG300 quest'anno ha l'handicap ridotto ?
Si deve applicare questo coefficiente? E' usato anche in OLC CID?

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