PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area tecnica
 Strumentazione
 Zander SR940

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
volpe caterina Posted - 05/05/2009 : 22:22:48
Ciao a tutti.
Ho installato sul mio aliante uno Zander SR940. Devo dire ostico da imparare ad usare, ma con attendibile misurazione del vento.
Il problema è che non riesco a trovare un file soddisfacente per quanto riguarda gli spazi aerei.
Pensavo di avere risolto quando ho reperito un file recente,raccolto da Aldo Cernezzi, ma purtroppo quando tento di caricarlo nello strumento, mi segnala un errore e il caricamento si blocca.
Non c'è nessuno che mi può fornire un file collaudato ed a prova di errore?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mimmomac Posted - 13/05/2014 : 19:54:02
Grazie Aldo per il tuo aiuto.
Vorrei darti ulteriori informazioni su quali siano le mie intenzioni.
Il mio red box è omologato igc, per cui per la dichiarazione del volo vorrei utilizzare lui tramite lk8000 montato sul palmare (Holux: anche lui collegato sul K6 MUX 2).
Da quello che mi pare di aver capito il k6 ha ingressi configurabili sia per le velocità che per i dati ( filtri ).
Per capire meglio quello che dico puoi andare sul sito della k6 team, ricercare il K6 MUX 2 dove troverai, oltre ad un descrizione, uno schema funzionale ed uno schema sblocchi per la configurazione.
Fammi sapere.
Grazie ancora ( se riesco a togliermi di mezzo quello scatolone farei dei salti di gioia.....)
cernauta Posted - 13/05/2014 : 00:12:31
sto anche io studiando l'argomento.

del 940 non ho trovato dettagli chiari, ma lo ZS1 riporta che la velocità di comunicazione standard è la classica 4800.
Lo ZS1 ha l'opzione Flarm, e quando questa viene attivata, la v. passa automaticamente a 19200. Non mi pare che ce l'abbia anche il 940, ma non ne sono certo.

19200 è il minimo accettabile perchè il Flarm possa inviare in uscita sulla seriale (protocollo NMEA) i dati di traffico insieme a quelli di posizioni.

Quindi: se vuoi usare il Flarm come fonte GPS per il 940, è probabile che dovrai settarlo a 4800 rinunciando alla lettura esterna dei traffici.

In alternativa, per poter collegare il Flarm a un display esterno o al navigatore, usa per lo Zander un qualunque "GPS mouse" con collegamento seriale rs232, che abbia velocità 4800. Li trovi facilmente con una trentina di euro. Io ne ho preso uno per dare la posizione all'ELT 406MHz. Simile a questo http://www.ebay.it/itm/USB-GPS-Receiver-Mouse-Sirf-Star-3-20-Kanal-/310233252657?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item483b57c331&_uhb=1

Se hai un vecchio (o nuovo) logger, puoi usarlo per dare segnale GPS allo zander.
Non mi è per niente chiaro se il K6mux2 può abbassare la v a 4800 da 1920, per la sola uscita al 940, filtrando i soli dati di posizione.

aldo cernezzi
www.voloavela.it
cernauta Posted - 12/05/2014 : 20:39:19
Penso che sia possibile collegare allo Zander una qualunque fonte di dati GPS. Penso anche che occorra verificare le velocità di collegamento accettate dallo Zander. Ovviamente vanno perse le funzioni di dichiarazione del volo...
Magari il manuale sarà d'aiuto, oltre a un po' di sperimentazione.
http://zander-variometer.de/English/downloadE.htm

aldo cernezzi
www.voloavela.it
mimmomac Posted - 12/05/2014 : 20:20:22
Un saluto a tutti, anch'io sono alle prese del montaggio dello sr940, ma ho problemi di spazio per il gps940. Vorrei porre una domanda, magari impossibile, ma per me essenziale: posso collegare il mio flarm redbox con sr 940 (magari utilizzando il k6 MUX) senza utilizzare il gps940. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
michele Posted - 02/07/2010 : 23:00:50
Infatti, mi era venuto il dubbio del triangolo chiuso.
Quello ufficiale e' RIETITORper start e finish.

Grazie Aldo
cernauta Posted - 02/07/2010 : 20:22:10
Potrei sbagliarmi, ma qui il problema non è l'indicazione di decollo e atterraggio come richiesto dallo Zander. Se la definizione di Start e di Finish è chiara e inequivocabile, il volo sarà valido.
In ogni caso, potresti semplicemente indicare due volte il punto di partenza (il primo dei quali sembrerà il decollo allo zander), idem per il punto d'arrivo.

Il problema è che il tuo circuito non è CHIUSO, quindi non è un triangolo.

cito dal codice sportivo in vigore, sezione 3, dove si parla di "start/finish point" usando il singolare:

1.4.6 Distance and speed performances for badges and records
The following CLOSED COURSES may be used for badge distance and must be used for
speed records and Diamond Goal flights. All WAY POINTS must be declared, and the OZ
SECTOR radius at the START and FINISH is 1000 metres.
a. OUT AND RETURN FLIGHT A CLOSED COURSE having two LEGS.
b. TRIANGLE FLIGHT A CLOSED COURSE having three LEGS. The geometry may be either:
(i) A triangle having two TURN POINTS, or
(ii) A triangle having three TURN POINTS independent of the position
of the START/FINISH POINT. The distance is given by the sum of
the LEGS of the triangle formed by the TURN POINTS. The minimum
OFFICIAL DISTANCE (1.3.9) is 300 kilometres.
For triangle record COURSES of 750 km or more, the length of each LEG shall be 25% to
45% of the OFFICIAL DISTANCE. For record COURSES shorter than 750 km, no LEG may
have a length of less than 28% of the OFFICIAL DISTANCE.


sostituisci Rieti Aer con Rieti Tra anche per la partenza.

tutto con beneficio di dubbio, ovviamente.

Aldo Cernezzi
michele Posted - 02/07/2010 : 18:02:23
Mi vergogno molto a fare questa domanda ma ho una curiosita' riguardo la navigazione fatta con lo Zander SR940 + GP940

Mi e' chiaro il concetto che per un classico triangolo servono sei waypoints nel task perche bisogna includere anche decollo e atterraggio.
La mia domanda e' semplice, su decollo e atterraggio ci si deve passare per forza o no?

Esempio banale, triangolo 300 a Rieti: Rieti-Celano-Gualdo-Rieti impostato per lo zander in questo modo

RIETIAER Takeoff
RIETIAER Start
CELANOCS WP1
GUALDOSG WP2
RIETITRA Finish
RIETIAER Landing



Non e' detto che al decollo o dopo l'arrivo si passi su RIETIAER
So che e' una domanda idiota e credo non ci si debba passare su questi punti ma non si sa mai... prima di buttare al vento un volo da insegna...

Berto Posted - 02/04/2010 : 00:18:14
Eh, è fdacile farlo se sul cruscotto hai lo spazio per mettercelo sto connettore 9 pin.
Indovina un pò quanto spazio mi è rimasto libero ?
Scommetto che hai indovinato.
Comunque tirerò comunque un cavo fisso che arriva da qualche parte, e lì mi collegherò con il PC.
Glider Posted - 31/03/2010 : 09:30:15
quote:
Originally posted by Berto

Ragazzi, il cavo 9/15 è chiarissimo.
Quello che non sono riuscito a spiegare è che per collegare il suddetto cavo devo per forza aprire il cruscotto: sul DG100 è tutto chiuso, esattamente uguale al DG300, per cui il collegamento tramite il cavo del logger era una comodità per poter collegare il PC senza dover tirare fuori cacciaviti e altro per sbragare mezzo aliante, correndo sempre tra l'altro il rischio che in tale operazione si scolleghi qualcosa che poi non funziona più.
IL collegamento che ho riportato però richiede il cavo 25/9/2 a suo tempo fornito con lo Zander.
Io non ho detto cavetto, per cui dovrò per forza ripiegare sul cavo 15/9 più volte menzionato.



Si, il connettore lo trovi dietro l'SR940 per cui devi aprire il cruscotto.
Suggerisco di installare il cavetto in modo "permanente" in modo da poterlo usare piu' volte senza aprire il cruscotto. Se hai ii comandi sulla barra significa che c'e' gia' un connettore attaccato all'SR940 ma, se apri quel connettore, vedrai che i pins che ti interessano sono liberi. A questo punto saldi i tre fili che ti servono (Rx Tx e gnd) sui pin liberi e porti l'altro capo del cavetto sul pannello strumenti. E' piu facile farlo che spiegarlo.

Rob
Berto Posted - 31/03/2010 : 02:38:23
Ragazzi, il cavo 9/15 è chiarissimo.
Quello che non sono riuscito a spiegare è che per collegare il suddetto cavo devo per forza aprire il cruscotto: sul DG100 è tutto chiuso, esattamente uguale al DG300, per cui il collegamento tramite il cavo del logger era una comodità per poter collegare il PC senza dover tirare fuori cacciaviti e altro per sbragare mezzo aliante, correndo sempre tra l'altro il rischio che in tale operazione si scolleghi qualcosa che poi non funziona più.
IL collegamento che ho riportato però richiede il cavo 25/9/2 a suo tempo fornito con lo Zander.
Io non ho detto cavetto, per cui dovrò per forza ripiegare sul cavo 15/9 più volte menzionato.
michele Posted - 30/03/2010 : 17:23:57

A questo punto Roby se ci sono un po' di utilizzatori del 940 faro' io qualche domanda per chiarirmi un po' le idee.
Sono riuscito sabato a mettere la lingua inglese sullo strumento e posso iniziare a settarlo.

Apro un'altro post cosi' teniamo i problemi distinti e facilitiamo chi li leggera' in futuro.

Glider Posted - 30/03/2010 : 16:05:22
quote:
Originally posted by michele

Scusa Marco ma forse non ho capito.
A te interessa collegare un PC con l'SR940 e con il GP940 giusto?

Se e' cosi' allora hai bisogno di un solo cavo, quello 9pin - 15 pin e di un adattatore usb seriale 9pin.

Il solo adattatore seriale usb ti basta per collegarti direttamente al GP940, e con winzan o seeyou carichi piloni, temi e credo anche gli spazi aerei a memoria non lo ricordo.
C'e' modo poi, collegando il GP con l'SR di trasferire le informazioni dal GP all'SR
Il cavo 9-15 ti serve per il collegamento tra l'adattatore USB e il connettore a 15 pin del SR940 che e' alla fine il connettore per il remote control.
Con questo fai tutto il resto, incluso l'aggioramento del software all'ultima versione.

Poi





Confermo al 100%. Non ti serve nessun cavo speciale ma solo un normale cavo seriale 232 con un connettore db15 (15 pin) all'estremita'. E' facilissimo farselo, colleghi i fili come ti ha descritto Michele.

Tuttalpiu', se il tuo notebook/palmare non ha la seriale, usi un volgare adattatore usb/seriale da pochi euro.

Rob
michele Posted - 30/03/2010 : 14:18:30
Scusa Marco ma forse non ho capito.
A te interessa collegare un PC con l'SR940 e con il GP940 giusto?

Se e' cosi' allora hai bisogno di un solo cavo, quello 9pin - 15 pin e di un adattatore usb seriale 9pin.

Il solo adattatore seriale usb ti basta per collegarti direttamente al GP940, e con winzan o seeyou carichi piloni, temi e credo anche gli spazi aerei a memoria non lo ricordo.
C'e' modo poi, collegando il GP con l'SR di trasferire le informazioni dal GP all'SR
Il cavo 9-15 ti serve per il collegamento tra l'adattatore USB e il connettore a 15 pin del SR940 che e' alla fine il connettore per il remote control.
Con questo fai tutto il resto, incluso l'aggioramento del software all'ultima versione.

Poi

Berto Posted - 30/03/2010 : 01:15:38
Ho scritto a Zander, che mi ha confermato che il collegamento con il cavo 25-9-2 funziona, però ci vuole il cavo originale.
In pratica si collega il cavo con la presa a 9 pin (maschio) alla presa a 9 pin che va al logger (femmina), poi si collega la presa a 25 pin con un normale adattatore 25/9 (si trovano in commercio) alla seriale del PC.
Non si può fare solo un cavo con gli opportuni collegamento tra i vari pin perché nel cavo 25/9/2 in dotazione è presente dell'elettronica per aggiustare i livelli.
michele Posted - 23/03/2010 : 10:33:10
Per il collegamento con l'SR940 io uso il cavo 9-15. Il manuale riporta questo schema

15 pin plug (to SR940): 9 pin socket (to PC):
Pin 2 Pin 5 PC-GND
Pin 3 Pin 3 PC-TX
Pin 4 Pin 2 PC-RX


PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy