PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Regolamentazione e normative
 Passaggio da HB a D

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
michele Posted - 30/09/2009 : 09:57:06

C'e' qualcuno che sa esattamente cosa comporterebbe passare un aliante da marche svizzere a tedesche?

Grazie!

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Umberto_M Posted - 10/02/2023 : 11:01:55
Buongiorno a tutti,
vorrei rinnovare questo topic...
avrei trovato un aliante usato con marche svizzere da comprare, come dovrei fare praticamente i passaggi della compravendita e della successiva immatricolazione in Italia?

Qualcuno ha esperienza di questo procedimento e mi può dare un aiuto?

Umberto


-----------------------------------------------
Novellino in cerca del suo primo aliante
KarmaGianni Posted - 18/11/2014 : 23:35:07
Attenzione: un privato NON può farsi carico dello sdoganamento di merce. Perciò devi andare da uno spedizioniere e fare loro una delega. Tieni presente che l'aliante dovrà fisicamente passare la dogana. Ci sono molti spedizionieri anche fra i volovelisti, FAI fare qualche preventivo.
Oltre all' IVA ci sono vari dazi da pagare e le aliquote variano molto a seconda dell'origine del bene (un vario tedesco paga x, un vario americano paga y, una radio paga w ecc. Ecc.). Ti consiglio eventualmente di portarlo fuori Svizzera con un rimorchio italiano visto che altrimenti oltre alle tasse sul rimorchio dovrai smazzarti mesi e mesi di documenti e visite alla motorizzazione. Pensa che comunque dovrai dichiarare che aliante e rimorchio sono privi di olii lubrificanti (aerei e camion con rimorchio invece li hanno e in dogana non fanno ragionamenti. Il dazio e l'IVA sugli olio sono carucci...)
marino Posted - 17/11/2014 : 20:48:14
CERCASI piloti Italiani che volano con alianti immatricolati Svizzeri per condividere esperienze e normative ...


Libelle205 Posted - 06/10/2009 : 04:11:56
L'IVA (o VAT per dirla in termini internazionali) è al 20% in Italia, 19% in Germania o se preferite 25% in Danimarca. Dipende.
Berto Posted - 05/10/2009 : 18:39:33
Per gli alianti l'IVA è il 20% o e diversa?
michele Posted - 05/10/2009 : 16:45:35
Grazie mille Aldo!
cernauta Posted - 05/10/2009 : 14:22:08
quote:
Originally posted by michele

Ho chiesto e vi faccio un sunto.
Mantenere le marche svizzere comporta avere un intestatario svizzero e il brevetto svizzero.
Per il passaggio a India o Delta c'e' l'iva da pagare.




Senza dubbio servirebbe un intestatario svizzero. So di gente con una decina di alianti intestati...
Il brevetto svizzero invece non dovrebbe essere indispensabile. Personalmente ho volato su aliante svizzero con licenza italiana, ma ero in Sudafrica.
Ritengo che anche qui sia possibile farlo, in quanto la Svizzera riconosce le licenze ICAO.

Però non pretendo di avere ragione.

Aldo
michele Posted - 05/10/2009 : 12:04:18
Ho chiesto e vi faccio un sunto.
Mantenere le marche svizzere comporta avere un intestatario svizzero e il brevetto svizzero.
Per il passaggio a India o Delta c'e' l'iva da pagare.

michele Posted - 01/10/2009 : 10:02:38
Grazie ancora Aldo, chiedero' a Roberto.
cernauta Posted - 01/10/2009 : 02:07:32
Beh, per risparmiare sull'Iva si toglie tutto il toglibile (radio, strumenti, accessori ecc.), poi si indica un valore della cellula che sia basso ma ragionevole, idem per il carrello. Le dogane sanno a spanne quanto vale un aliante, quindi inutile dichiarare 5.000 Euro per un Ventus2cT...

Si tratta certamente di un lavoro invernale, meglio non trovarsi con le pastoie burocratiche a primavera. Aliman è in grado di aiutarvi.

Aldo
instabile Posted - 30/09/2009 : 22:14:01
Vai col brevetto Svizzero e poi a chiasso.........c'e' il Pompei!!!!!!!!!!!!!!!
michele Posted - 30/09/2009 : 15:10:53
Faccio prima a farmi il brevetto svizzero ah ah ah!
Grazie Albi!

Sergyei Posted - 30/09/2009 : 14:44:23
Ciao Michele,

ti ho scritto in privato allegandoti un pdf in Inglese scaricato dal sito dell'LBA. Mi sa che per importare dalla Svizzera (extra CEE) e registrare l'aliante in Germania, ha ragione Aldo, ci vuole che l'aliante sia stato "cleared through Custom", ovvero immagino ti chiederanno di pagare l'IVA ma su quale valore (residuo ?, dichiarato nel Bill of Sale?) non lo so.

albi
michele Posted - 30/09/2009 : 14:30:29
male, male....
e' che in questi giorni non ho proprio tempo, devo aspettare ancora una settimana per riavere il controllo del mio cervello.
AlbertOne Posted - 30/09/2009 : 14:12:41
Michele chiedi ad Aliman.

;-) hehhehhehe!

come va la ricerca??



Alberto

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.1 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy