PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Fuoricampo
 Fuoricampo CVAO , chimere...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Coolwind Posted - 19/06/2009 : 03:36:15
Quando c'è di mezzo la sicurezza io penso che non si dovrebbe scherzare... dove sarebbero i fuoricampo annunciati sul sito del cvao? Sono "riservati" ai soci CVAO? Forse che quelli di Valbrembo non fanno comodo a tutti?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Coolwind Posted - 02/03/2012 : 02:02:36
Cercavo i fuoricampo del cvao, ho trovato informazioni datate 2003, 2008, e pochissime aggiornate al 2011. In definitiva, mi pare di capire che al di la del bellissimo sito, nessuno fa il "giro dei campi" per verificare queste informazioni e poi le aggiorna online.
A questo punto chiedo se qualcuno del cvao, magari di Boscomantico (ANDREA!!) ha una lista decente aggiornata.
A valbrembo abbiamo girato tutti e dico tutti i posti e sono aggiornati e verificati. Il CVAO dichiara tra l'altro chiuro non atterrabile, cosa non vera.

Riusciamo a scambiarci queste informazioni?
Tellurico Posted - 27/07/2009 : 11:43:15
Negativo
michele Posted - 27/07/2009 : 11:32:59
Non so come si faccia ad essere avvisati via mail, Tellu si puo' con snitz?
AdrianoEllero Posted - 25/07/2009 : 12:42:02
eccomi qua
scusate ma non mi viene indirizzaza alcuna risposta sulla mia email quindi non pensavo nemmeno mi avessero risposto.

che impostazioni usare per essere avvisato di un reply nel forum?
boh dopo controllo

allora 3 punti che ho notato nel forum:
1) appoggiarsi a google earth è bellissimo ma non serve se non si ha goole earth installato. quindi google maps mi è servito a rendere disponibili a tutti quanto fatto senza imporre l'installazione di google earth agli utenti. correggetemi se sbaglio.

2) fly safe è ancora in beta e me ne scuso, con Mino stiamo mettendo a punto qualche dettaglio e mi sono aperto a gestire più database contemporaneamente.

3) meglio sapere la data di una rilevazione fuori campo "antica" che non saperla del tutto e quindi creare false aspettative "pericolose".

idee o suggerimenti ben vengano.

a presto.

ciao a tutti
eolobucci Posted - 20/06/2009 : 11:37:04
Benvenuto Adriano!
Non risentirti...non facciamo polemica o se lo facciamo è assolutamente costruttiva e finalizzata per accrescere la sicurezza del volo.
Fatti sentire piu' spesso sul forum e te ne renderai conto.
Paul in particolare è uno fuori di testa che invece di pensare a lavurar passa le giornate e le nottate a migliorare Xcsoar!!!Anche se a volte usa toni accesi lo fa sempre nell'interesse della comunita'.
Sono convinto che si puo' trovare la strada giusta,cosi' come sono convinto che non si puo' approfittare della disponibilita' delle persone e che almeno le spese vanno in qualche modo rimborsate.
Credo che l'intervento di un piccolo sponsor del settore potrebbe risolvere il problemino...
dgtrecentowl Posted - 19/06/2009 : 18:59:15
ciao a tutti
Noi ci sentiamo da tempo su argomenti riguardanti prevalentemente XCSoar&Co, però da tempo avevo parlato con Paolo (ricordi?) e mi ero subito attivato perchè ritenevo il suo commento in lista quantomai giustificato(se non trovo riscontri attendibili sui FC del CVAO li taglio!).
Tutti bene o male ci siamo resi conto che l'immobilismo sui controlli dei FC è inaccettabile, quindi abbiamo attivato nel CVAO una task force che quanto prima darà la totale attendibilità delle informazioni ... si stà migliorando anche l'ergonomia del sito ..in effetti per molti era difficile "scoprire" il file incriminato
Con Adriano Alvise ed altri stiamo facendo un ottimo lavoro!!!
A presto Paolo (te l'avevo promesso...si parla di 1 mese fa e non di anni) sarà disponibile sul sito CVAO sia il file, che un'eccellente sistema per visionare al PC sia le foto che i dati forniti interfacciandoli con una visione 3D in Google Map...
Insomma WORK IS IN PROGRESS!!!!!!!!
Spero si stia facendo altrettanto anche nelle altre zone di volo....non siamo ahimè gli unici ad aver un pò trascurato questo importante capitolo del volo a vela!!!!

ciao
Mino
Coolwind Posted - 19/06/2009 : 17:48:32
Ovviamente non ho mai chiesto e/o ricevuto alcunchè da chichessia.
Qui non si fa polemica, Adriano.
Il problema non era quello di rifare un'interfaccia grafica che già c'era, e funzionava anche bene (con google earth in 3d, da due anni ormai), bensì coordinare un'attività di censimento e mantenimento dei campi atterrabili, al fine di essere certi che queste atterrabilità qualcuno le aveva veramente verificate di recente.

Senza questi controlli, e senza che ci sia scritto da qualche parte quando ogni campo è stato controllato, saremo sempre al punto di partenza. Con una nuova interfaccia grafica, che è come dire una bella scatola.

Lasciare scritto che un campo è stato controllato 5 anni fa l'ultima volta è una cosa inaccettabile. Ho messo offline il database di postfrontal perchè i dati erano vecchi di due anni e lo ritenevo molto pericoloso.

La FIVV alla quale avevo chiesto se interessava "federalizzare" questa attività di supervisione mi ha detto naturalmente si. Ho prodotto un piano di attività che ovviamente partiva dal trovare in ogni club una persona di riferimento, per dividerci il lavoro.
Si è risolto in un nulla. Penso che la FIVV non abbia nemmeno mai mandato una richiesta ai club.

Ora la questione è: che ci deve fare un pilota con il database del CVAO? Sperare che gli vada sempre bene e di non averne mai bisogno? Sperare che se deve scendere in un campo non ci abbiano costruito una canalina di irrigazione in cemento? Utilizzare queste informazioni per uso scaramantico? Per cosa altrimenti?


Tellurico Posted - 19/06/2009 : 17:45:43
Benvenuto Adriano
AlbertOne Posted - 19/06/2009 : 16:59:03
Adriano Ciao,
benvenuto su Postfrontal!
polemica? ? bhe no dai non dire cosi! non siamo mica sul listone del voloa vela!!! ;-)
Diciamo che quell che tu chiami polemica era un tentativo di comunicazione con che aveva fatto l'ottimo lavoro CVAO.
ora che sappiamo che tu sei l'arteficie sicuramente si potra' discutere fattivamente e senza polemiche circa l'agibilita' dei suddetti campi.
Credo poi che C00l non abbia preso e non prenda un centesimo di euro di rimborso da alcunche'..tantomeno da Fivv...
ma è mosso da volontariato fine a non spaccarsi la schiena in un greto di un fiume!
Ciao a tutti e buoni voli sempre con la planata su campi sicuri!!!

Alberto
AdrianoEllero Posted - 19/06/2009 : 15:23:21
Mi scuso per l'intrusione.

Sono la persona che in questi anni a sviluppato la gestione informatica dei fuoricampo all'interno del CVAO.

Trovo questo forum interessante anche se polemico.

I miglioramenti possono essere introdotti quando esiste una forma di comunicazione diretta tra chi critica e chi sviluppa poi il lavoro da farsi.

Le critiche propositive sono un indispensabile contributo per il miglioramento. Purtroppo invece questo forum che pone delle tematiche importanti e reali, non permette una più ampia partecipazione come penso dovrebbe meritare.

Relativamente la rilevazione dei dati dei furoricampo, purtroppo la cosa non dipende da me.

Il CVAO rende tutto il lavoro fatto disponibile a tutti e gratuitamente.

Io non ho mai chiesto ed ottenuto una lira se non per le spese di telefono a suo tempo, quando ancora lavoravo offline collegandomi con un telefono cellulare usato come modem (ma questa era la preistoria).

Il CVAO stanzia inoltre rimborsi spese (in autofinanziamento) ai volenterosi che si prodigano per le verifiche dei fuoricampo e che dovrebbero poi comunicarmi i dati.

Ogni contributo alla causa è più che apprezzato e con la coscenza di pilota direi pure che dovrebbe pure doveroso.

Vi lascio con un invito al contributo, ed un appello alla critica costruttiva e pubblica.

Un cordiale saluto a tutti.
eolobucci Posted - 19/06/2009 : 14:10:56
Data la massima importanza sulla fruibilita' del fuoricampo segnalato credo che la Federazione,qualora volesse dare il suo contributo ufficiale,dovrebbe incaricare un suo referente affinche' ispezioni sul posto l'atterrabilita' del campo.ALMENO UNA VOLTA AL MESE!!
Utopia?.....
Sarebbe piu' facile se ogni club monitorizzasse i suoi campi di pertinenza,magari con l'aiuto di qualche volenteroso pilota ulm affiliato....cosi' facciamo dalle nostre parti!
Sarebbe utile fornire,insieme alle coordinate del fuoricampo,anche la data ultima di ispezione...cosi' ognuno si regola sul rischio di trovare il campo arato!
eolobucci Posted - 19/06/2009 : 14:09:50
Data la massima importanza sulla fruibilita' del fuoricampo segnalato credo che la Federazione,qualora volesse dare il suo contributo ufficiale,dovrebbe incaricare un suo referente affinche' ispezioni sul posto l'atterrabilita' del campo.ALMENO UNA VOLTA AL MESE!!
Utopia?.....
Sarebbe piu' facile se ogni club monitorizzasse i suoi campi di pertinenza,magari con l'aiuto di qualche volenteroso pilota ulm affiliato....cosi' facciamo dalle nostre parti!
Sarebbe utile fornire,insieme alle coordinate del fuoricampo,anche la data ultima di ispezione...cosi' ognuno si regola sul rischio di trovare il campo arato!
Coolwind Posted - 19/06/2009 : 11:41:18
Voglio togliermi un sassolino dalla scarpa.
Sono DUE anni che chiedo a CVAO di fornire un aggiornamento, nel senso di controllo.
Qualcuno sa se sono stati controllati , e quando? Le informazioni riportano date di controllo tipo 2003, 2004 ecc.
Quelle piu recenti non sono informazioni CVAO, sono informazioni AVA (obsolete per altro, non si sono presi neppure la briga di provare a chiedere quelle degli ultimi due anni).

Quando avevo fatto quel lavoro enorme che era il sistema centralizzato per l'atterrabilità, perdendoci parecchio tempo, la parte difficile era stata verificare le informazioni ossia "QUALIFICARLE". Altrimenti un lavoro del genere non serve a gran che.

L'auspicio che la federazione prendesse in mano la situazione cercando di fare da collettore per questo genere di informazioni è sfumato, pazienza.
Tellurico Posted - 19/06/2009 : 11:16:48
Ho scritto direttamente a Molinari...
Coolwind Posted - 19/06/2009 : 11:09:43
Per cortesia, qualcuno scriva nella lista di VV che questo "database" di fuoricampo è ad altissimo rischio, non è stato aggiornato da anni e per di più contiene informazioni che lo stesso CVAO due anni fa mi aveva fatto togliere.

Non ho parole. E sarebbe sicurezza, questa.

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy