PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 Da licenza GPL a VDS motore?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
riccardosl45 Posted - 18/09/2008 : 09:57:10
Qualche giorno fa ho letto che un pilota che possiede la licenza di volo per l'aliante GPL in corso di validità può richiedere all'AeCi pagando solo qualche tassa la licenza VDS per gli ultraleggeri..

Mi interesserebbe consocere i particolari o le esperienze di chi l'ha fatto..

Mi piacerebbe capire se le normative/leggi permettono di fare un numero di ore ridotto per imparare ad usare il motore, una sorta di passaggio macchina con istruttore che non costi come l'intero brevetto VDS per chi ha già un altra licenza.

Avendo la licenza per l'aliante si può richiedere solo la VDS per alianti ULM o anche mezzi a motore?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gianni Spreafico Posted - 06/12/2012 : 10:56:02
Dimenticavo.
La fonia tu l'hai sul GPL quindi non devi farla, ma se vai all'estero é richiesto l'inglese....occhio.

quote:
Originally posted by dustoff711

Io ho la GPL + attestato VDS 3 assi. Ma allora posso chiedere l'abilitazione al biposto VDS d'ufficio o devo fare l'esame? Non mi interessa tanto per il discorso biposto ma perchè ho letto che per avere il VDS avanzato devi avere l'abilitazione biposto da almeno un anno (cosa c'entra poi il biposto con l'avanzato lo sanno solo loro....mi sembra una cosa senza logica). Con la GPL spero almeno che ti diano per scontata la fonia per il VDS avanzato

Gianni Spreafico Posted - 06/12/2012 : 10:52:08
Che confusione !
Se hai l'attestato VDS e la licenza aliante ti dovrebbero dare anche il passeggero, ma sono avidi ! vorranno dei soldi e ti chiederanno di fare un esame ! Tu insisti e chiedi perché e a fronte di quale legge, poi ti dovrebbero dare d'ufficio l'avanzato per ché hai una licenza aeronautica. Tutto questo non ha logica, ma é l'AeCI..... che ci vuoi fa !

quote:
Originally posted by dustoff711

Io ho la GPL + attestato VDS 3 assi. Ma allora posso chiedere l'abilitazione al biposto VDS d'ufficio o devo fare l'esame? Non mi interessa tanto per il discorso biposto ma perchè ho letto che per avere il VDS avanzato devi avere l'abilitazione biposto da almeno un anno (cosa c'entra poi il biposto con l'avanzato lo sanno solo loro....mi sembra una cosa senza logica). Con la GPL spero almeno che ti diano per scontata la fonia per il VDS avanzato

dustoff711 Posted - 06/12/2012 : 01:35:02
Io ho la GPL + attestato VDS 3 assi. Ma allora posso chiedere l'abilitazione al biposto VDS d'ufficio o devo fare l'esame? Non mi interessa tanto per il discorso biposto ma perchè ho letto che per avere il VDS avanzato devi avere l'abilitazione biposto da almeno un anno (cosa c'entra poi il biposto con l'avanzato lo sanno solo loro....mi sembra una cosa senza logica). Con la GPL spero almeno che ti diano per scontata la fonia per il VDS avanzato
giova Posted - 05/12/2012 : 12:51:06
Si, infatti è una questione di buon senso e con me AECI l'ha dimostrato. Nel post precedente ho omesso il fatto che sono vecchio e pertanto ho una TMG conseguita con il solo possesso della licenza di pilota d'aliante. In questo caso AECI ti rilascia d'ufficio l'attestato ed il biposto per il motoaliante. Per passare,nell'ambito della stessa classe, ad oltro mezzo (mi pare treassi terrestre, autogiro ed anfibio) devi fare un corso con un istruttore.
Spero di essermi spiegato meglio.

Buoni voli.

Giova
Gianni Spreafico Posted - 05/12/2012 : 12:28:36
E NO ! Allora all'AeCI sbagliano ! La cortesia e la disponibilità é il loro dovere, ma l'ignoranza non é ammessa.
Bisogna spiegare ad AeCI che il TMG non é un Type Rating ma un Class Rating.
Il TMG infatti non é possibile conseguirlo senza il PPL pertanto il corso per il VDS tre assi terrestre non é necessario.
Vi faccio un esempio: il pilota x y ha il PPL e il GLD, consegue il TMG perché ha il PPL e se lo fa annotare su entrambe le licenze, successivamente vola solo con la licenza GLD e lascia scadere la licenza PPL, ma continua a volare con il TMG con la licenza GLD su cui é annotata la TMG; se chiede l'attestato VDS con la licenza GLD gli devono dare: il VDS avanzato con l'abilitazione al motoaliante e POSSONO SPEGNARE IL MOTORE per veleggiare.
Coloro che avevano conseguito il TMG in passato, senza il PPL, hanno comunque fatto un corso per la condotta del motore ed elica fissa su un velivolo 3 assi, quindi godono del diritto di avere il VDS avanzato + abilitazione al motoaliante e possono spegnere il motore.
Coloro che hanno conseguito il TMG con il solo PPL non possono spegnere il motore (vedi JAR) se ne deduce che anche chi ha conseguito il VDS con il motoalianate ma non hanno mai avuto la licenza GLD non possono spegnere il motore salvo che l'istruttore non gli faccia un corso apposta.
Sono regole di buon senso.
Spiegatelo all'AECI con carte alla mano: DPR 566/1988 e normativa JAR attuale.


quote:
Originally posted by giova

Confermo quello che dice Gianni. Parlando con AECI si sono dimostrati cortesi e disponibili. Se si è in possesso dell'abilitazione al TMG ti rilasciano d'ufficio l'attesato VDS con abilitazione al motoaliante ed il biposto. Quindi devi fare un corso con istruttore per il tre assi terrestre.

Buoni voli.

Giova

giova Posted - 05/12/2012 : 11:56:16
P.S. Pierfax a Natale sono a Belluno, se vuoi puoi contattarmi per avere informazioni e conoscerci. Vengo alle volte da voi in motoaliante.

Saluti.

Giova
giova Posted - 05/12/2012 : 11:51:50
Confermo quello che dice Gianni. Parlando con AECI si sono dimostrati cortesi e disponibili. Se si è in possesso dell'abilitazione al TMG ti rilasciano d'ufficio l'attesato VDS con abilitazione al motoaliante ed il biposto. Quindi devi fare un corso con istruttore per il tre assi terrestre.

Buoni voli.

Giova
Gianni Spreafico Posted - 01/12/2012 : 11:42:35
C'é qualcosa che non mi é chiara ! La mia interpretazione é invece:

L'abilitazione SLG (self launching glider) non é un'abilitazione e non é prevista dalla legge nazionale in vigore in Italia (DPR 566 del 1988), quindi é un'invenzione dell'ENAC per sopperire alla mancanza di distinzione tra SLG/SSG ed aliante puro. Semmai é un Type Rating e va annotato sul libretto di volo firmato dall'istruttore e non sulla licenza.
Ottenuto questo Type Rating chiaramente su un BIPOSTO (Janus ecc) se chiedi l'attestato VDS, in teoria ti dovrebbero dare solamente aliante ultraleggero VDS (anche biposto se esistessero) con motore estraibile tipo Silent o Apis per similitudine con il SLG (Janus o DG 400 ecc); se invece considerano che il SLG é pari del TMG perché tra i VDS non esiste distinzione tra TMG (motore sempre fuori ed elica fissa o SLG/SSG motore ed elica estraibile) tanto meglio !, ma in questo caso dovrebbero darti automaticamente il VDS Motoaliante BIPOSTO, perché tu hai conseguito il SLG (che loro considerano come un TMG) su un biposto ed hai una licenza aeronautica.

E' evidente che se sei invece tra i fortunati ad avere l'abilitazione al TMG ti devono dare il VDS motoaliante e VDS 3 assi e non dovresti sostenere alcun esame per il biposto, il TMG infatti é, per le leggi Nazionali ed Internazionali, considerato come un Class Rating, non un Type Rating, ed é ottenibile solo se hai il PPL e non se hai il solo GLD. (in passato si poteva ottenere anche con il GLD)

Ogni altra decisione in merito spetta comunque all'AeCI, ma é sempre solo una loro interpretazione di un DPR poco chiaro e confuso che non fa riferimento alle leggi aeronautiche.

Usa questi suggerimenti ed interpretazioni come meglio credi, prova a parlarne con la D'Alessandro e se non basta con il DG (affrettati perché é dimissionario).

auguri per il conseguimento di un pezzo di carta........



quote:
Originally posted by stev74

Grazie Alessio per tutte le info!!!!!

Anche se... continuo a non capire perche' L' AeCI dice che chi e' in possesso di una Licenza Aeronautica (PPL o GPL) non deve sostenere l'esame per il biposto... poi invece, come dice PIERFAX, arrivati al dunque ti viene richiesto.

Stev

stev74 Posted - 30/11/2012 : 22:09:47
Grazie Alessio per tutte le info!!!!!

Anche se... continuo a non capire perche' L' AeCI dice che chi e' in possesso di una Licenza Aeronautica (PPL o GPL) non deve sostenere l'esame per il biposto... poi invece, come dice PIERFAX, arrivati al dunque ti viene richiesto.

Stev
Gianni Spreafico Posted - 30/11/2012 : 18:35:01
Alessio,
una curiosità: nell'APIS Bee, che precedentemente hai descritto come possibile ultralight avanzato, dov'é alloggiato il paracadute ? Dalla descrizione sul sito non si capisce.
grazie,

quote:
Originally posted by alessiobartoloni

Rispondo sul Forum a una domanda che mi hanno fatto un paio di persone, con il fine di chiarire che:
Una volta ottenuto l'attestato VDS o per conversione sa SLMG o per corso ab initio avendo già il GPL. avremo la qualifica di pilota monoposto Motoaliante (che noi normalmente facciamo con il Sinus).
Dopodichè occorre fare una sufficiente attività da solista e almeno tre ore di volo propedeutico all'esame per conseguire il trasporto passeggero. L'esame sarà effettuato da esaminatore AeCI in una scuola. (Io ne faccio svariati ogni anno).

Per avere invece l'abilitazione al tre assi, è invece sufficiente iscriveri ad un corso in unascuola e l'istruttore stesso effettuerä la pratica burocratica e rilascerà la qualifica.

Per altre info sono a diposizione.

pierfax Posted - 30/11/2012 : 17:09:47
scusa alessio ....ma non mi risulta sia così...io ho effettuato esattamente questo iter e sul più bello l'aeroclub ha tirato il culo indietro ecc....
forse non ci ho capito molto ..... certo che anche loro fanno di tutto per incasinare la vita alle persone...

ora.... sinceramente non ci capisco + nulla !!!!!
PS: ma non avresti dovito chiamarmi per la prova dell'APIS bee in slovenja ?
Pier
alessiobartoloni Posted - 30/11/2012 : 12:24:22
Rispondo sul Forum a una domanda che mi hanno fatto un paio di persone, con il fine di chiarire che:
Una volta ottenuto l'attestato VDS o per conversione sa SLMG o per corso ab initio avendo già il GPL. avremo la qualifica di pilota monoposto Motoaliante (che noi normalmente facciamo con il Sinus).
Dopodichè occorre fare una sufficiente attività da solista e almeno tre ore di volo propedeutico all'esame per conseguire il trasporto passeggero. L'esame sarà effettuato da esaminatore AeCI in una scuola. (Io ne faccio svariati ogni anno).

Per avere invece l'abilitazione al tre assi, è invece sufficiente iscriveri ad un corso in unascuola e l'istruttore stesso effettuerä la pratica burocratica e rilascerà la qualifica.

Per altre info sono a diposizione.
alessiobartoloni Posted - 30/11/2012 : 12:22:05
Rispondo sul Forum a una domanda che mi hanno fatto un paio di persone, con il fine di chiarire che:
Una volta ottenuto l'attestato VDS o per conversione sa SLMG o per corso ab initio avendo già il GPL. avremo la qualifica di pilota monoposto Motoaliante (che noi normalmente facciamo con il Sinus).
Dopodichè occorre fare una sufficiente attività da solista e almeno tre ore di volo propedeutico all'esame per conseguire il trasporto passeggero. L'esame sarà effettuato da esaminatore AeCI in una scuola. (Io ne faccio svariati ogni anno).

Per avere invece l'abilitazione al tre assi, è invece sufficiente iscriveri ad un corso in unascuola e l'istruttore stesso effettuerä la pratica burocratica e rilascerà la qualifica.

Per altre info sono a diposizione.
alessiobartoloni Posted - 21/11/2012 : 22:58:30
Salve a tutti, da molto tempo la ns. Scuola Volo opera con motoalianti Pipistrel Sinus e Taurus e sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa ad abilitazioni motoaliante VDS e corsi ab initio.
Contattatemi pure per qualsiasi esigenza o richiesta di info.
Alessio - Pipistrel Italia - Aviosuperficie Valdera - Pisa
mob 333.6926925
alessio@bartoloni.it
bartoloni@pipistrelitalia.it
stev74 Posted - 03/11/2011 : 12:32:13
quote:
Originally posted by micheletn

Ciao Pier,

L'abilitazione SLMG l'ho fatta a Thiene sullo Janus CM.

Ciao,

Michele


Oltre a Thiene, qualcuno sa dirmi se c'e' qualche altro posto nel Nord Italia, dove fare questa abilitazione?

Grazie
Ciao

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy