PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 Domande da newbee

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
threecharlie Posted - 03/12/2008 : 14:30:36
Sono ancora qui ad aprire un thread che presumo faccia sorridere la maggior parte di voi ma che a me serve per capire qualcosa di più del "vostro mondo" e che mi aiuti a tradurre alcuni modelli di alianti che, leggo, hanno fatto la storia del volo a vela.

La mia prima scelta è stata il http://en.wikipedia.org/wiki/Schleicher_Ka_6 che tradurrò in nulla più che uno stub (o se preferite abbozzo) ma che tra la caratteristiche riportate nella voce in lingua inglese ci sono termini che non conosco o non ho presenti. Sareste così cortesi da darmi una traduzione, sempre venga usata, in italiano o comunque spiegare a grandi linee a cosa si riferiscono? Mi servirà per proporre una evoluzione del template generico che ora stiamo usando per riunire foto, dati e caratteristiche di ogni velivolo/aerodina presente in it.wiki.

I dati a me oscuri sono:

*Aspect ratio: 18.1 (?)

* Maximum glide ratio: 34:1 at 80 km/h (50 mph) (è un'equivalente della velocità di stallo?)
* Rate of sink: 0.65 m/s (128 ft/min) (a leggerla così mi sembra una rate of climb/climb rate/velocità variometrica ma attendo spiegazioni maggiori)

Inoltre viene citata una velocità massima ma, permettete la considerazione da ignorante, normalmente si intende la velocità massima di un veicolo o velivolo che sia quella che riesce a raggiungere con il proprio apparato propulsivo. Per un aliante, dovendo ricorrere alle correnti ascensionali, non è un dato che immediatamente comprendo perché, sempre da ignorante, mi viene da pensare che sia più un dato teorico che indica la velocità massima da non superare per evitare danni strutturali che intesa come normalmente la "casalinga di Voghera" la percepisce. Chi è così paziente da spiegarmi queste cose? Grazie, a buon rendere
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
threecharlie Posted - 04/12/2008 : 13:22:31
Giusto per non lasciare sola la voce ora ci sono anche Glasflügel Segelflugzeugbau GmbH, Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH e Let Kunovice, più o meno tradotte e/o sviluppate. Inoltre stiamo approntando un nuovo template apposito per gli alianti Grazie per la collaborazione (passata e futura) e per i suggerimenti.
simone Posted - 03/12/2008 : 19:37:19
cancella autonomia, è una cosa che fa’ rabbrividire
al suo posto aggiungi l' efficienza, che è pari a 32 (non ha unità di misura)
la velocità massima scrivila come VNE
da aggiungere la velocità di minima discesa e di massima efficienza

i dati da aggiungere nella descrizione di un aliante sono molto diversi da quelli di un aereo a motore; ad esempio usa la tabella delle prestazioni del ASK 21, che è completa.
ho visto che è stata creata la pagina Alexander Schleicher GmbH & Co, con la lista degli apparecchi, quando avrò tempo ne tradurrò qualcuno.
threecharlie Posted - 03/12/2008 : 15:12:59
Grazie . Se intanto volete controllare se la mia traduzione da en.wiki non è troppo "letterale"... http://it.wikipedia.org/wiki/Schleicher_Ka_6

Intanto sto notando, come si poteva dedurre dall'altro thread sulla struttora degli aeroclub tedeschi, che le voci de.wiki sono decisamente più complete. Credo che la prossima volta mi toccherà perderci un po' più di tempo e prendere i dati da loro.
Berto Posted - 03/12/2008 : 14:51:09
Aspect Ratio = Allungamento alare: il rapporto tra l'apertura alare e la corda, più è alto e più l'ala è lunga e sottile avvicinandosi sempre di più all'ala "bidimensionale", cioè l'ala di allungamento infinito (si dice bidimensionale perché con allungamento infinito è dimostrabile che il flusso divenda "bidimensionale": non ci sono cioè componenti "trasversali" all'ala).
Maximum Glide Ratio = Massima Efficienza: Quanta strada percorri in relazione alla quota persa, 34 significa che alla velocità di massima efficienza in aria calma per ogni metro di quota persa si avanza di 34 metri.
Rate of sink = in realtà dovrebbe essere Minimum Rate of Sink, e dà la velocità di discesa minima (sempre ottenibile solo alla velocità di minima discesa in aria calma, che corrisponde alla velocità di massima portanza): ti dice di quanto scende l'aliante in termica rispetto all'aria (sempre ammesso che si riesca a termicare a quella velocità).

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy