PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area voli
 Stage
 Stage di Alta Performance a Rieti

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Lukes Posted - 01/07/2008 : 21:57:19
Riporto quanto mandato alla lista del VaV.

Lo stage di Alta Performance, organizzato e condotto da Alberto (Sironi) e da
Edoardo (Tarchini), col supporto dell'AeCCVV, ci ha visti volare tutti i giorni
disponibili, tranne uno.
Non possiamo dire che la meteo sia stata quella a cui Rieti ha abituato i
piloti negli anni passati, ma comunque i nostri voli siamo riusciti a farli
con profitto.
Lo scopo era imparare a volare un po' piu veloci e conoscere meglio
aspetti che diventano piu importanti nell'ambito delle gare: dalla
pianificazione associata alla meteo ed all'orografia, alla strategia di gara
ed alla preparazione dei mezzi.
Ogni giorno e' stato assegnato un tema e si e' lottato per completarlo,
quasi sempre con successo.
Il volo veniva preparato al mattino, sulla carta e con tanti consigli e note
di Alberto ed Edo. Poi via a volare, con i ragionamenti fatti dai nostri
istruttori a voce alta, alla radio, per esplicitare i pensieri e le scelte
del pilota da gara diffronte alle diverse situazioni. Una situazione
estremamente formativa per la capacita di presentare davanti ai nostri occhi
il cielo ed il terreno su cui dover volare, ed i ragionamenti e le decisioni
degli istruttori, piloti da gara. Il confronto tra le decisioni che noi
avremmo preso e quelle suggerite da loro e' stato molto formativo.

Certamente e' stato uno stage alla sua "prima", per cui si e' un po'
scoperto insieme cosa interessa di piu imparare, come farlo e via
dicendo. E' pero certo che sia Alberto che Edoardo non hanno lesinato
sui commenti ed i consigli su come affrontare il tema di gara e gli
avversari. E' questa una cosa degna di particolare apprezzamento,
considerando che il pilota da gara ha tutte le sue ragioni per non
condividere con altri i suoi "trucchi" ed osservazioni.
Non possiamo che ringraziare, molto, Alberto ed Edo, che, anche con
pazienza, alcune volte sono ridiscesi a recuperare qualcuno attardato,
per permettergli di partire con tutto il gruppo.

Il gruppo ha creato una bella sintonia, sia in volo che a terra, ed
ognuno ha apportato la sua piccola esperienza, a vantaggio di tutti.
Bellissime poi le cene, tutti insieme, nei ristoranti delle zona, all'aperto
con bella temperatura e discutendo dei voli e scherzando (e ora tutti
conosciamo la storia del Topo Gunno ;-) )

E' dunque scontato il consiglio, per tutti i piloti che vogliano
progredire nel volo sportivo / competitivo, di tener d'occhio la lista
per la (speriamo) prossima comunicazione di stage di questo tipo.

Grazie ancora ad Alberto ed Edoardo (ed al Centrale): e' questa
un'iniziativa che offre la possibilita di formazione per un livello di
piloti non coperto fin'ora.

Non fatevi sfuggire la prossima edizione dello stage, perche ne vale proprio
la pena !

- Lucas -
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Lukes Posted - 02/07/2008 : 23:49:04
gia gia .....

Credo che la comprensione delle rotte energetiche sia fondamentale.
AlbertOne Posted - 02/07/2008 : 18:30:25
200 Litri nelle ali non bastano?? :-)
paulinho Posted - 02/07/2008 : 15:20:37
Già...
ma, come diceva la mia tata ... raccontandomi la storiella di Martin Pipetta...
dovrebbe ... "pisssar n'tel motour" ...
in quanto per macinare tutti quei Km. di benzina ce ne vorrebbe parecchia!


AlbertOne Posted - 02/07/2008 : 14:25:16
... il suo Ventus ha il motore...ecco la risposta... :-)
paulinho Posted - 02/07/2008 : 09:36:10
Lukes...
hai anche capito come fa Alberto Sironi... ad andare quasi sempre dritto a quote sui 1200-1600 senza quasi mai spiralare per prendere quota... e farsi da 750 Km. in su ?!?
Se si... ce lo spiegheresti anche a noi ?!?


PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy