PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area voli
 Aeroclub
 rieti

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
bernie Posted - 15/11/2007 : 13:13:02
Vorrei portare a conoscenza di chi di voi già non lo è che l'aeroporto di rieti è chiuso da NOTAM da ormai più di un mese, e che ancora non è possibile sapere se e quando riaprirà, senza contare che 2 aeroclub e un'officina aeronautica sono praticamente senza lavoro. Il NOTAM esclude gli ala rotante, quindi la forestale può tranquillamente continuare ad usare l'aeroporto con la supervisione del locale ente radio gestito da enav. La chiusura è avvenuta a causa di un verbale dei vigili del fuoco di rieti che sono intervenuti quest'estate durante le gare di volo a vela, che constatavano le inefficienze del mezzo antincendio aeroportuale, ma nonostante le successive ispezioni, ancora non si vede luce. In questo bel frangente, arrivano voci che qualche politico locale, dopo aver raccolto le firme dell'80% (no dico 80) della popolazione locale, è inviperita dopo l'esclusione del sito sabino dalla lista per l'apertura del terzo polo laziale. Fate un po voi.....
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
bernie Posted - 28/06/2008 : 13:33:25
L'Aero Club di Rieti "Alberto Bianchetti" organizzerà durante il prossimo inverno-primavera, un corso per il conseguimento dell'abilitazione di Istruttore di Aliante.



Il corso sarà aticolato secondo quanto previsto dal nuovo "Regolamento" emesso dall'ENAC e sarà suddivisa in due fasi:

· una prima fase teorica che si terrà nel periodo invernale presumibilmente nel mese di febbraio 2009

· una seconda fase pratica con Long Briefing e missioni di volo che si terrà in primavera, presumibilmente marzo 2009.



L'idea di dare un interruzione al corso nasce dalla ormai accertata diffcoltà di chieder ai partecipanti una presenza sul campo per più di due settimane di fila, e dall'inevitabile allungamento della parte teorica introdotta dal nuovo regolamento, tuttavia potrebbe anche essere oggetto di revisione qualora gli aspiranti istruttori dessero la disponibilità a rimanere a Rieti per un periodo più lungo.



Nel mese di settembre La Scuola dell'Aero Club di Rieti attraverso la lista e per tramite di tutti gli aero club darà la conferma riguardo a:

· date di svolgimento del corso

· programma del c orso

· costo del corso

· materiale didattico

· regolamento di partecipazione (dovrà essere formalmente accettato prima dell'inizio del corso)



Considerato che il numero dei partecipanti avrà riflesso anche sul costo e al fine di avere una prima idea sul numero degli aspiranti istruttori, chiedo a chiunque fosse interessato a partecipare di inviare una mail a scuola@aeroclubrieti.it , senza alcun tipo di vincolo, e se possibile allegare un breve curriculum personale sia professionale sia di volo.



Si invitano tutti gli interessati a prendere sin d'ora visione dei pre requisiti MINIMI richiesti dal Regolamento ENAC (Art 2 - Condizioni di ammissibilità) che dovranno essere tutti POSSEDUTI ALLA DATA D'INIZIO DEL CORSO.





Art. 2

Abilitazione di istruttore di volo su aliante

Condizioni di ammissibilità



Per lo svolgimento dell’attività di istruzione su aliante è necessario che l’istruttore sia in possesso di specifica abilitazione, conseguita secondo il presente regolamento.



Per conseguire l’abilitazione di istruttore di volo su aliante, occorre:

· licenza di pilota di aliante in corso di validità;

· certificato medico di idoneità psicofisica in corso di validità di Prima Classe;

· aver effettuato una attività di volo pari a 200 ore in qualità di pilota responsabile ai comandi ivi compreso un volo di 300 Km documentabile secondo le norme FAI;

· aver superato un check teorico e pratico di ammissione al corso;







Per qualsiasi chiarimento o informazione potete contattare direttamente il sottoscritto al numero 3408938555 o via mail a stefano@bianchetti.eu o scuola@aeroclubrieti.it











Stefano BIANCHETTI

Responsabile dell'addestramento Scuola Volo a Vela

Aero Club di Rieti "Alberto Bianchetti"

www.aeroclubrieti.it

+39 3408938555



bernie Posted - 16/05/2008 : 22:53:11
Per chi non segue la mailinglist del volo a vela riporto questa meravigliosa notizia inserita dal buon Diego.....



Ciao a tutti
Il presidente del Consorzio antincendio dell'aeroporto di Rieti , S. Canestrella, mi ha comunicato che ENAC ha inviato alla circoscrizione di Ciampino ( e quindi anche a tutte le altre trattandosi di una normativa nazionale ) le nuove disposizioni per il servizio sugli aeroporti minori che prevedono la possibilità di diminuire il personale antincendio ad 1 persona certificata + 1 autista anche per attività aeroscolastica. Non conosco i dettagli ma spero di poter essere + preciso a breve.

Questo per noi di Rieti è una buona notizia che ci da' un po' di "ossigeno" in un momento difficile.
Un ringraziamento a S. Canestrella del Consorzio di Rieti ed A. Cardi di ENAC e a tutti coloro che tra mille difficoltà si sono adoperati per ottenere questo quasi insperato risultato.

ciao

Diego Volpi
Kappe Posted - 26/04/2008 : 00:57:25
BRAVI TUTTI!
COMPLIMENTI!!!!!
bernie Posted - 25/04/2008 : 13:49:29
sempre dalla stessa fonte.....

Aero Club di Rieti, nuovi piloti d’aliante



I nuovi piloti di volo a vela

virgolette

Al Bianchetti tenuti gli esami per la licenza di volo a vela



dalla Redazione
venerdì 25 aprile 2008


Continua senza sosta l’attività della Scuola di volo a vela dell'Aero Club di Rieti "Alberto Bianchetti" che ha visto ieri, 24 aprile, sull'aeroporto Ciuffelli tenersi gli esami per il conseguimento della licenza di pilota d'aliante. Angelo Sebastiani, Pasquale Arcorace, Francesca Nardelli e Carlo Gabriel Belardi, hanno brillantemente superato la prova sia teorica sia di volo alla presenza dell'Ispettore dell'ENAC Dario Laureti.

Ennesima soddisfazione per la scuola e tutto l’ambiente del volo a vela reatino che sta già preparando i suoi numerosi allievi per la prossima sessione d’esame. Per informazioni sui corsi info@aeroclubrieti.it o sul sito internet.

bernie Posted - 22/04/2008 : 18:08:16
da il Giornale di Rieti


Torna il Fai World Gliding Championship


I piloti a terra
I piloti a terra

virgolette

Alla sua trentesima edizione il campionato mondiale di volo a vela



dalla Redazione
martedì 22 aprile 2008


Chiuse le selezioni, parte ufficialmente il rush finale dell’organizzazione dei 30° FAI World Gliding Championship, il Campionato Mondiale di Volo a Vela che dal 6 al 20 luglio si svolgerà all’Aeroporto Ciuffelli di Rieti. Un grande evento, che vedrà la partecipazione di 107 piloti qualificati in rappresentanza di 27 nazioni.

Gli alianti saranno ripartiti in tre classi: Standard, Club e PW5 (World Class). La classe Standard include tutti i velivoli con apertura alare pari a 15 metri, profilo fisso e l’ammissione di una zavorra d’acqua per facilitare l’aumento di velocità in planata; La classe Club è simile alla Standard, ma non è ammessa la zavorra d’acqua; la PW5 (o World Class), impone un tipo unico di aliante (monotipo).

L’Italia schiera piloti in ogni classe:
Giorgio Galetto e Corrado Costa in Standard,
Vittorio Pinni e Vittorio Squarciafico in Club,
Luciano Avanzin e Luca Urbani in PW5

Claudio Testa è il CT della nazionale, Marina Galetto il Team Captain Tra i 107 partecipanti 6 piloti già Campioni del Mondo in precedenti edizioni. Tra loro l’italiano Galetto e l’imbattuto pluricampione Sebastian Kawa (POL). Le restanti tre classi FAI del Volo a Vela: Corsa, 18 metri e Libera si contenderanno i rispettivi titoli mondiali a Luesse, in Germania, a circa venti giorni di distanza dai campionati di Rieti.

I piloti si sfideranno in gare di velocità su temi di gara (percorsi) stabiliti giornalmente dalla Direzione di Gara, presieduta da Leonardo Brigliadori (già Campione del Mondo a Rieti nel 1985) sfruttando le straordinarie condizioni climatiche che fanno da sempre le valli reatine il teatro di gara più prestigioso del nostro emisfero.

Le gare di velocità, saranno basate su un percorso (tema di gara) mediamente lungo 350-400 km, con partenza e arrivo all’aeroporto Ciuffelli. Prima della partenza tutti i piloti vengono portati in quota (750 mt) in poco più di un'ora da una flotta di 20 trainatori, fino a riempire il cielo di Rieti in attesa del via. Gli arrivi, spesso in spettacolari gruppi, si hanno in genere dopo 3-4 ore di gara.


alegalli Posted - 06/04/2008 : 08:40:48
quote:
Originally posted by bernie


....posto, tra i 52 eventi sportivi internazionali di maggior rilievo.



Sarei curioso di sapere quali sono il 51esimo ed il 52 esimo evento.
Per caso gli internazionali di pelota basca e il campionato di mangiatori di polenta e osei?
bernie Posted - 05/04/2008 : 22:12:23
+ o - da quando mi hanno trasferito a Roma, 4 anni... A milano e hinterland ormai vengo solo da turista.
Cmq se ci saranno notizie reatine utili ai frequentatori di stage e gare proverò ad inserirle...

Ciao
arabafenice Posted - 20/03/2008 : 13:23:23
Bernie!..è un pezzo che nn ti fai vedere ad Alzate...quando ci rotoli qui...e ci illumini sulla situazione
Kappe Posted - 19/03/2008 : 22:06:24
Grazie!
Bella notizia sì!
...qui il link alla graduatoria degli eventi sportivi 2008...

Bello anche il 12mo posto dei World Air Games di Torino 2009!



http://www.politichegiovaniliesport.it/area-media/comunicati-stampa/29-feb-2008-assegnati-i-contributi-del-fondo-evneti-sportivi-internazionali.html

michele Posted - 19/03/2008 : 10:16:50
Beh buone notizie oggi, dai!
bernie Posted - 19/03/2008 : 00:03:07






Volo a vela, in arrivo 52mila euro




virgolette

Un finanziamento del governo per i mondiali che si svolgeranno in estate



dalla Redazione
martedì 18 marzo 2008


Il Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive di Palazzo Chigi ha concesso un finanziamento di 52mila euro per il Campionato mondiale di volo a vela. A darne notizia il presidente della Provincia, Fabio Melilli, che in merito aveva sollecitato il ministro Melandri.

«Ciò è stato possibile –dice – grazie ad uno specifico fondo previsto dall’ultima finanziaria che ha messo a disposizione dello stesso ministero complessivamente 15 milioni di euro. Si tratta di un ulteriore contributo al successo dei Mondiali di volo a vela che, dal 6 al 20 luglio, vedranno protagonista la provincia di Rieti». Una manifestazione sportiva importante tanto da essere annoverata, al 24° posto, tra i 52 eventi sportivi internazionali di maggior rilievo.
bernie Posted - 19/03/2008 : 00:02:07
Dal Giornale di Rieti

Aero Club Rieti, corso di cultura aeronautica




virgolette

È destinato agli allievi delle scuole medie il corso "Conoscere l'aliante"



dalla Redazione
lunedì 17 marzo 2008


È da poco iniziato il corso di cultura aeronautica "Conoscere l'aliante" promosso dall'Aero Club di Rieti "Alberto Bianchetti" e destinato agli allievi delle scuole medie della provincia di Rieti. L'idea è quella di avvicinare i ragazzi al mondo del volo in generale e quello del volo a vela in particolare al pari di quello che accade in Europa specialmente in Germania. Si è partiti oggi con un incontro tenutosi presso l'aula magna della scuola media di Poggio Moiano alla presenza della Preside e di tutti gli allievi ed insegnanti della scuola.

Il Direttore della Scuola di volo a vela dell'Aero Club di Rieti, comandante Stefano Bianchetti, coadiuvato dai due soci piloti trainatori Giancarlo Tulli e Gianni Troili, ha tenuto una lezione sul mondo del volo a vela spiegando con semplici parole come è fatto un aliante, perché vola e quali sono le tecniche per poter veleggiare a lungo per i splendidi cieli della nostra Valle Santa. Nei prossimi giorni il programma prevede altri due incontri di teoria presso le scuole medie di Poggio Nativo il 18 marzo e di Scandriglia il 19 marzo.

Il 21, 22 e 23 aprile verrà posizionato e stazionerà per tutta l'intera giornata un aliante nelle piazze comunali sempre dei comuni di Poggio Nativo, Poggio Moiano e Scandriglia affinché tutti gli alunni e tutti i cittadini possano vederlo dal vivo. In maggio, poi, tutti in aeroporto per visitare l'Aero Club e per chi vorrà ci sarà la possibilità di effettuare un volo turistico di prova con un istruttore dell'aero club. Si spera che l'iniziativa, ancora da migliorare, possa in futuro raccogliere anche il consenso di tutte le altre scuole di ogni ordine e grado della provincia in modo da poter dare a tutti la possibilità di conoscere questo mondo affascinante che troppo spesso viene visto dall'esterno con occhio scettico.
AlbertOne Posted - 19/11/2007 : 11:04:20
Molto bene!!!!
Una buona notizia per tutti, ma soprattutto per chi vola li abitualmente...
anche se nel frattempo è arrivata la neve...Magari non in aeroporto!

Ciao e buoni voli!
Alberto
bernie Posted - 18/11/2007 : 02:13:01
DA RIETI

DA DOMANI DOMENICA 18-11-07 L'AEROPORTO DI RIETI E' RIAPERTO
IL PROBLEMA ANTINCENDIO E' STATO RISOLTO
SI SEGUITA A LAVORARE AFFINCHE' QUESTO PSICODRAMMA, ALMENO QUESTO, SIA
RISOLTO UNA VOLTA PER TUTTE

CORDIALI SALUTI A TUTTI

IGINO M. COGGI
V /PRES AECVV
Lukes Posted - 16/11/2007 : 20:40:00
Ho l'impressione che proprio il continuare a pensare ai volovelisti isolati, soli, non produrra molto effetto, secondo me.
Finche non ci mette in testa di dover comunicare e collaborare con le altri federazioni aeronautiche e con gli altri piloti, si sara sempre una terra di piccoli feudatari, spazzabili via dal primo nemico organizzato.

Peccato vedere che i piloti di altre discipline dell'aria si parlano tra di loro, mentre i volovelisti rimangono separati, sia tra di loro che rispetto agli altri utenti dell'aria.

Il problema, a mio avviso, non sta "fuori" soltanto, sta anche "dentro" i volovelisti.

E' lecito essere ottimisti in queste condizioni ?

Vediamo di cambiare noi, in positivo, per prima cosa. Iniziamo a parlare con le altre federazioni che hanno gli stessi problemi ed a metterci d'accordo su cosa vorremmo.

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy