PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 Grob 103 Twin Astir : qualcuno lo ha volato?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
"Lento" Posted - 01/03/2018 : 19:55:40
Come da titolo, qualcuno ha volato recentemente u Twin Astir e può darmi ragguagli e pareri in mwerito alle carateristiche riscontrate? grazie
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
"Lento" Posted - 15/04/2018 : 21:59:36
Grazie a tutti ed in particolare a Michele. Effettivamente era quello che volevo sapere.
maddrifter Posted - 22/03/2018 : 18:05:30
pilotato la settimana scorsa, ma da allievo ed avendo utilizzato solo quello non ho altri termini di paragone..
cosa cambia in meglio nel K21? visto che dite che è il modello che ha soppiantato l'astir?
poi.. vi risulta che l'astir sia un acrobatico? in un video yt del Gruppo Volo A Vela dell'am fanno un loopcol twin astor..
micheletn Posted - 06/03/2018 : 14:38:16
Trattandosi di una macchina destinata alla scuola, un po' di durezza di comandi aiuta i neo piloti ad apprende l'arte del pilotaggio. Noi ne abbiamo due, sulla carta identici ma che non volano proprio uguali. In particolare il più vecchio è più piacevole da pilotare. Ho fatto varie centinaia di ore sul twin, e spesso comunque mi sorprende come sale, nonostante la massa, anche in termichine deboli. Il nostro più vecchio, vola appunto molto bene e ha una seduta del pilota stranemente più distesa del secondo. Ho fatto lo scorso anno due voli con un K21 ma nel pilotaggio basico mi è sembrato molto simile. Il twin plana meglio del k21. Il problema principale è montaggio e smontaggio, massacrante. Robustissimo, onesto, gli usati valgono poco più di un dieci mila euro se in buono stato. Uno dei nei nell'uso scuola è che a meno che il pilota non sia al limite inferiore del peso, è praticamente impossibile fare la vite, fa appena la vite incipiente e ne esce spontaneamente. Non è quindi una macchina utile a comprendere e insegnare la vita e l'uscita dalla vite. La polare è tipica dei profili dell'epoca, oltre i 120-130 precipita, a 180 punti il suolo con il muso . Mi ha sorpreso sulla stabilità e la bontà in situazioni limite, ho fatto un paio di atterraggi a Trento con 30 nodi/ raffiche a 40 di vento al traverso, dove lo metti stà. Il Gelcoat è spesso pessimo.
freewing70 Posted - 05/03/2018 : 15:03:31
Confermo che qui ad AO abbiamo volato per tanti anni sul Twin: aliante-scuola che ha fatto i suoi tempi. Pilotaggio a parte (personalmente non mi ha mai entusiasmato nessun Astir) ha una seduta "ginecologica" indimenticabile! Ad ogni modo c'è chi ha fatto distanza con questo biposto.
Abbiamo ancora attivo un mono Astir che usiamo per il passaggio dal biposto al monoposto.
Se sei interessato al Twin posso metterti in contatto con il presidente e/o col delegato VV (sempre che non sia già stato venduto).
"Lento" Posted - 02/03/2018 : 19:53:20
Non scherzo affatto. E' un peccato che in rete non si trovi uno straccio di report di prova in volo eseguita dopo il 1975....... ed essendo nuovo del settore pensavo che qui ci fosse qualche pilota che me ne potesse raccontare, magari via wazzapp. Ad Aosta dovrebbe essercene uno fermo da parecchio e chiederò lumi ai piloti locali proprio domani sera. In vendita me ne risulta solo uno in Portogallo e uno in USA, credo etnrambi con una lunga carriera scuola alle spalle. Mi interessavano le caratteristiche relativamente alle voci che avevo raccolto di "durezza" e "inerzia di barra notevole".....
grazie anticipate
Max
micheletn Posted - 02/03/2018 : 09:43:53
Scherzi o sei serio? Stai parlando dell macchina da scuola più diffusa in Italia ma anche nel resto d'eruopa. Poi piano piano sono stati sostituiti con i K21 ma ce ne sono in giro ancora tantissimi volanti, spesso con sulle spalle più di 10.000 ore di volo. Penso che pochi alianti abbiamo la storia operativa in termini di nr di ore di volo dei Twin.

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy