PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area voli
 Allievi scuola
 Quasi quasi prendo il brevetto... ma...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
marcolinus Posted - 16/12/2013 : 15:39:36
Ciao a tutti!
Sto cercando di convincermi a prendere il brevetto per aliante.
È un po’ che “giro in torno” all’idea, e ne ho una voglia matta, ma sono un po’ indeciso… causa: costi.
Volevo chiedere il vostro parere (anche se è un po’ come chiedere al panettiere se il suo pane è buono ), una volta preso il brevetto (che a oggi alla fin fine servono 4.500/5.000 eur) i singoli voli quanto tempo durano? Io sono di Torino e immagino che dipende da diversi fattori (meteo, abilità, esperienza,…) ma un neofita appena brevettato che decide una domenica pomeriggio di maggio di farsi un giretto, per quanto sta su? Perché tra traino a 600/1.000m, affitto mezzo, etc... diventa costoso. Mi aspetto che, tra tutto, per 1h di volo si arriva sui 100eur, 2h sui 150eur. Vi tornano questi numeri?
Il mio dubbio (ed è per questo che non mi sono ancora deciso) è che, preso il brevetto, col tempo avrò la tendenza a abbandonare visti i costi per qualche ora di piacere.

Ciao
Marco
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
marcolinus Posted - 17/12/2013 : 06:58:49
Grazie ragazzi!
È solo per rendermi conto realmente, da chi pratica, se questo sogno posso permettermelo.
Berto Posted - 16/12/2013 : 23:44:47
Condivido quello che ha detto SPATZ.
Le domande sui costi del volo a vela sono comuni tra chi accarezza l'idea, ma sono anche le domande sbagliate.
Il volo è un sogno, quanto vale un sogno?
Le cifre che ha detto Cernauta sono bene o male corrette, ma come fai a valutare se volare vale quella spesa?
L'unico consiglio che ti posso dare è di andare all'aeroclub di Torino e farti un volo, poi vedrai che i dubbi si scioglieranno come neve al sole.

Per rispondere invece alla tua domanda, no, quei numeri non mi tornano: i costi orari dipendono solo da quante ore fai all'anno perché l'iscrizione al club è un fisso e se fai poche ore si fa sentire.
Se invece fai tante ore vedrai che la capacità di sfruttare le termiche arriva prima di quanto ti aspetti, e allora con un traino starai per aria non una o due ore ma molto di più!
SPATZ Posted - 16/12/2013 : 18:40:28
Il VaV è uno sport, non un passatempo, la spesa deve essere intesa per anni e non per voletto. La soddisfazione non è per ore o per Km , ma per obiettivi, senza stimoli (anche se di piccola entità)è meglio fermarsi, anzi, ci si ferma automaticamente. Altra cosa fondamentale per capire come dare un consiglio è l'età del possibile pilota, poi: la passione del volo è nel DNA oppure è nata per noia? Ma ora vado un po' fuori argomento comunque decidere calcolando il costo orario è certo un errore. Buona Fortuna E.S.
marcolinus Posted - 16/12/2013 : 17:58:22
Ma non è che mi manca il tempo... è più il rapporto euro/aspettative.
Nel senso che se devo farmi 30h in zona aeroporto poco a poco mi passa la voglia.
Se per potersi "spostare" un po' più lontano, bisogna avere un livello di esperienza di 30h... non mi passa più.
cernauta Posted - 16/12/2013 : 17:22:28
Cool ha ragione... se non hai già esperienze di volo con parapendio o deltaplano, e quindi non sei già avvezzo al volo in termica, farai dei voli molto brevi sin quando la tua esperienza (e caparbietà) ti porteranno ad avere in mano la "chiave" delle ascendenze.

Però un'alternativa c'è: potrai volare in biposto, condividendo i costi e imparando dai più bravi. Così forse riuscirai anche tu, come tanti, a volare per molte ore con solo un decollo. A Torino come in tutta la fascia pedemontana, comunque, in genere il traino normale è a 1000m sui primi rilievi.

In linea di massima, ogni anno devi avere la possibilità di spendere almeno 2-3.000 euro per l'attività normale. Se non ti è possibile, dovrai accontentarti o, ancora, volare soprattutto biposto. Ci sono un sacco di simpatici piloti bravi ed esperti, che non desiderano di meglio che passare ad altri le proprie abilità, se sono altrettanto simpatici e collaborativi!


visita il sito www.voloavela.it per le info e le faq.

aldo cernezzi
Coolwind Posted - 16/12/2013 : 17:15:42
Direi che se l'intenzione è di presentarsi ogni tanto la domenica pomeriggio per farsi un giretto, le tue aspettative sono di circa 15 minuti di volo ogni 700m di quota sgancio, piu o meno.

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.1 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy