PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 SLMG e SSMG

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
orsica Posted - 25/03/2013 : 09:52:23
Ciao a tutti.

C'è qualcuno in grado (magari Aldo che di solito è molto informato) di dirmi qual'è la situazione attuale relativamente al rilascio dell'estensione per SLMG sulla licenza GPL ?
Se io volessi ottenere tale estensione a chi dovrei rivolgermi attualmente (quali sono le scuole abilitate)?

Grazie
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gianni Posted - 04/06/2013 : 19:17:17
Il 566 infatti considerava i TMG "aeromobili definiti motoalianti dal competente organo tecnico" il TMG come sai, se non avevi l'abilitazione, oggi ci vuole il PPL.

Siccome oggi l'Organo Tecnico é l'EASA, Controlla sul http://www.easa.europa.eu/certification/type-certificates/aircraft.php come é classificato l'aliante che vuoi volare e poi chiedi ad ENAC, in base a cosa c'é scritto alla voce "Airworthiness Category" (CS22 o JAR 22 o altre classificazioni ecc. ), con quale licenza puoi pilotarlo.......ma non descrivergli l'aliante se ha o non ha il motore citagli solo la Category...... Tentar non nuoce
Buona fortuna.......


quote:
Originally posted by Sergyei

Ciao Gianni,

trovato sul sito dell'Aeroclub di Rieti sia il DL 566 del 20.01.1989 che il successivo D.M. 467/T del 1992.

Leggendo abbastanza attentamente il tutto, l'unica menzione inerente al "motoaliante" che ho trovato, è l'articolo 64 che si trova nella sezione II - oggetto delle abilitazioni - del DL 566.

Lo trascrivo per comodità di non dover caricare un'immagine del pdf :

"Abilitazione al motoaliante

1. L'abilitazione al motoaliante autorizza il titolare a pilotare aeromobili definiti motoalianti dal competente organo tecnico.

2. Per ottenere l'abilitazione al motoaliante, occorre:
a) essere titolare di una licenza di pilota di velivolo o della licenza di pilota d'aliante;
b) avere svolto l'attività di volo ed effettuato l'addestramento teorico-pratico stabiliti dai programmi ministeriali."

Ovvero il testo fa riferimento al vecchio ordinamento riguardo i "motoalianti "intesi come velivoli a motore non retrattile con capacità di veleggiamento (tipo SF 25 e simili), prima della successiva modifica della normativa in merito. Adesso per avere il TMG (Touring Motor Glider) si deve fare un ppl se non ricordo male, prima e fino al 2006 circa bastava avere X n° di ore di volo post brevetto e si faceva un abilitazione che consisteva in un paio di ore di volo con istruttore sul moto aliante.

In conclusione, nei Testi ufficiali dell'ENAC (per lo meno quelli che ho trovato io spulciando la rete)!! non viene fatta da nessuna parte menzione della necessità di un'abilitazione specifica per aliante a sostentamento (SSMG) ne tanto meno ho trovato un programma ministeriale di addestramento al quale fare riferimento.

Ultima cosa veramente e poi smetto, ieri ho ricevuto nella mia casella di posta la cartolina di ritorno dell'ENAC alla mia lettera inviata circa 10 giorni fa dove chiedevo loro una deroga per poter conseguire quest'abilitazione all'estero e farmela "validare" data la situazione senza data certa di ritorno all'operatività dell'aliante ASK 21Mi dell ACAO unico in Italia abilitato a fornire suddetta abilitazione, aspetto fiducioso un riscontro....

Happy flights to you all !


Alberto



Sergyei Posted - 04/06/2013 : 14:37:59
Ciao Gianni,

trovato sul sito dell'Aeroclub di Rieti sia il DL 566 del 20.01.1989 che il successivo D.M. 467/T del 1992.

Leggendo abbastanza attentamente il tutto, l'unica menzione inerente al "motoaliante" che ho trovato, è l'articolo 64 che si trova nella sezione II - oggetto delle abilitazioni - del DL 566.

Lo trascrivo per comodità di non dover caricare un'immagine del pdf :

"Abilitazione al motoaliante

1. L'abilitazione al motoaliante autorizza il titolare a pilotare aeromobili definiti motoalianti dal competente organo tecnico.

2. Per ottenere l'abilitazione al motoaliante, occorre:
a) essere titolare di una licenza di pilota di velivolo o della licenza di pilota d'aliante;
b) avere svolto l'attività di volo ed effettuato l'addestramento teorico-pratico stabiliti dai programmi ministeriali."

Ovvero il testo fa riferimento al vecchio ordinamento riguardo i "motoalianti "intesi come velivoli a motore non retrattile con capacità di veleggiamento (tipo SF 25 e simili), prima della successiva modifica della normativa in merito. Adesso per avere il TMG (Touring Motor Glider) si deve fare un ppl se non ricordo male, prima e fino al 2006 circa bastava avere X n° di ore di volo post brevetto e si faceva un abilitazione che consisteva in un paio di ore di volo con istruttore sul moto aliante.

In conclusione, nei Testi ufficiali dell'ENAC (per lo meno quelli che ho trovato io spulciando la rete)!! non viene fatta da nessuna parte menzione della necessità di un'abilitazione specifica per aliante a sostentamento (SSMG) ne tanto meno ho trovato un programma ministeriale di addestramento al quale fare riferimento.

Ultima cosa veramente e poi smetto, ieri ho ricevuto nella mia casella di posta la cartolina di ritorno dell'ENAC alla mia lettera inviata circa 10 giorni fa dove chiedevo loro una deroga per poter conseguire quest'abilitazione all'estero e farmela "validare" data la situazione senza data certa di ritorno all'operatività dell'aliante ASK 21Mi dell ACAO unico in Italia abilitato a fornire suddetta abilitazione, aspetto fiducioso un riscontro....

Happy flights to you all !


Alberto

Gianni Posted - 28/05/2013 : 13:51:27
Non solo bizzarro ! ma che non é previsto dal DL 566 e l'Italia (la funzionaria.....) é l'unica a richiederla.....
E' come se un funzionario della motorizzazione chiedesse una estensione della patente per guidare i 3 ruote o i quad senza che sia stabilito da un D.L.


quote:
Originally posted by orsica

Ma non trovate quantomeno bizzarro che ENAC chieda un'abilitazione che in pratica in questo preciso momento nessuno e' in grado di dare ? ( e poi se va bene ci sarà un solo posto in italia dove prenderla )

E' come se venisse richiesta la patente ma non ci fosse neanche una scuola guida !

Sarebbe interessante conoscere, a tal riguardo, il parere di un legale.



orsica Posted - 28/05/2013 : 12:51:44
Ma non trovate quantomeno bizzarro che ENAC chieda un'abilitazione che in pratica in questo preciso momento nessuno e' in grado di dare ? ( e poi se va bene ci sarà un solo posto in italia dove prenderla )

E' come se venisse richiesta la patente ma non ci fosse neanche una scuola guida !

Sarebbe interessante conoscere, a tal riguardo, il parere di un legale.

micheletn Posted - 28/05/2013 : 09:22:05
Io due anni fa circa presso la scuola di Thiene ho fatto l'abilitazione SLMG e SSMG. Enac ha regolarmente trascritto le due abilitazioni sulla mia licenza.

Il corso di abilitazione si è trattato in una serie di voli con lo Janus della scuola, vari decolli, atterraggi, retrazioni e uscite del motore, accensioni e spegnimenti.

Non voglio entrare nei cavilli legali, non vorrei mai essere un pilota con una comune licenza GL (senza le abilitazioni SLMG e SSMG) e un incidente con qualche magistrato che indaga su cause e colpe e trova un cavillo di questo genere.

Michele
Gianni Posted - 27/05/2013 : 19:19:41
Il DL 566 lo trovi anche su Internet (non é facile trovarlo, ma c'é) o presso il tuo Club.
La soluzione di una licenza Francese, Tedesca o altra nazione Europea, non é di facile attuazione. Anche le loro licenze sono sempre nazionali, sono riconosciute dalle altre nazioni e puoi volare con mezzi immatricolati nelle altre nazioni, ma la conversione non é così evidente, a seconda della nazione richiede esami.
Idem per le abilitazioni, puoi farla in un'altra nazione (sempre che esista), ma non é trascrivibile da quella nazione su una licenza di un'altra nazione perché il programma può essere differente. In pratica sulla nostra licenza nazionale solo l'ENAC può scriverci sopra ed inserire un'abilitazione. Eccezioni sono sempre possibili, dipende dal funzionario se accetta di trascrivere l'abilitazione conseguita in un'altra nazione.......
Sono curioso di veder cosa ti risponde ENAC e leggere il programma per il conseguimento SLMG e/o SSMG. Tienici al corrente...



quote:
Originally posted by Sergyei

[quote]Originally posted by Gianni

Prova a rispondere ad ENAC che ti mandino il testo della Circolare che stabilisce, (in deroga al DL566), quanto ti hanno scritto nell'email ed insisti che ti mandino il programma di addestramento specifico per le abilitazioni SLMG e SSMG.
Potrei sbagliarmi, ma non sanno cosa risponderti e ti dicono di fare un'abilitazione che non esiste......
Se leggi il DL 566 che regola le Licenze Nazionali (e la Licenza Aliante I-GL é Nazionale), queste abilitazioni non esistono.

Ciao Gianni,

Dove posso trovare il DL 566 di cui mi accenni nella tua risposta? Sarebbe interessante poterlo leggere effettivamente.

Attualmente sto battendo 2 piste - tanto i documenti del mio LAK 17 at tardano (eufemismo) ad arrivare :

1. Fatta richiesta formale ad ENAC per poter fare abilitazione richiesta all'estero dato che l'unico club italiano abilitato a farlo non ha attualmente il mezzo disponibile. Ovviamente nella lettera inviata ad ENAC faccio chiaramente richiesta di poter avere il programma previsto dall'abilitazione per poterlo portare con me presso l'aeroclub che eventualmente mi farà l'abilitazione.

2. in alternativa ho contattato un aeroclub francese nelle alpi per poter avere una licenza francese che non prevede nessun tipo di abilitazione per alianti SSMG. Con questa licenza in mano e volando un aliante Delta che non prevede abilitazione per il sostentamento dovrei essere a posto da un punto di vista normativo.

Ovvio che in risposta al post precedente è verissimo che la procedura di accensione di un SSMG è tutt'altro che semplice. Di fatti avevo ben sottolineato nella mia prima mail ad ENAC che per mio scrupolo avrei cmq. fatto un addestramento presso ACAO.

Grazie

alberto



Sergyei Posted - 27/05/2013 : 15:37:24
quote:
Originally posted by Gianni

Prova a rispondere ad ENAC che ti mandino il testo della Circolare che stabilisce, (in deroga al DL566), quanto ti hanno scritto nell'email ed insisti che ti mandino il programma di addestramento specifico per le abilitazioni SLMG e SSMG.
Potrei sbagliarmi, ma non sanno cosa risponderti e ti dicono di fare un'abilitazione che non esiste......
Se leggi il DL 566 che regola le Licenze Nazionali (e la Licenza Aliante I-GL é Nazionale), queste abilitazioni non esistono.


quote:
Originally posted by Sergyei

Ciao Diego,

Risposta esatta ! So che da voi il BGA sta già facendo le conversioni, qui invece la procedura mi sembra più lunga...





Sergyei Posted - 27/05/2013 : 15:36:47
[quote]Originally posted by Gianni

Prova a rispondere ad ENAC che ti mandino il testo della Circolare che stabilisce, (in deroga al DL566), quanto ti hanno scritto nell'email ed insisti che ti mandino il programma di addestramento specifico per le abilitazioni SLMG e SSMG.
Potrei sbagliarmi, ma non sanno cosa risponderti e ti dicono di fare un'abilitazione che non esiste......
Se leggi il DL 566 che regola le Licenze Nazionali (e la Licenza Aliante I-GL é Nazionale), queste abilitazioni non esistono.

Ciao Gianni,

Dove posso trovare il DL 566 di cui mi accenni nella tua risposta? Sarebbe interessante poterlo leggere effettivamente.

Attualmente sto battendo 2 piste - tanto i documenti del mio LAK 17 at tardano (eufemismo) ad arrivare :

1. Fatta richiesta formale ad ENAC per poter fare abilitazione richiesta all'estero dato che l'unico club italiano abilitato a farlo non ha attualmente il mezzo disponibile. Ovviamente nella lettera inviata ad ENAC faccio chiaramente richiesta di poter avere il programma previsto dall'abilitazione per poterlo portare con me presso l'aeroclub che eventualmente mi farà l'abilitazione.

2. in alternativa ho contattato un aeroclub francese nelle alpi per poter avere una licenza francese che non prevede nessun tipo di abilitazione per alianti SSMG. Con questa licenza in mano e volando un aliante Delta che non prevede abilitazione per il sostentamento dovrei essere a posto da un punto di vista normativo.

Ovvio che in risposta al post precedente è verissimo che la procedura di accensione di un SSMG è tutt'altro che semplice. Di fatti avevo ben sottolineato nella mia prima mail ad ENAC che per mio scrupolo avrei cmq. fatto un addestramento presso ACAO.

Grazie

alberto

orsica Posted - 23/05/2013 : 09:06:25
Comunque a parte tutti gli "azzeccagarbugli" all'italiana, anche il SSMG, se non usato correttamente, qualche problemino puo' darlo: http://www.youtube.com/watch?v=fX4ET1hxy-c

Commento laconico del protagonista: "the engine did not start".
dcaielli Posted - 23/05/2013 : 09:03:43
si anche se in realta' qui nessuno converte ancora per via della dubbio su istruzione e volo in base nuvola (mi sembrano indecisi sull "sbattersene allegramente" come fa gia' mezza europa oppure fare l'anglosassone che rispetta le regole.. penso si fara' la versione che rispetta le regole e quindi si aspetta di sapere come mettere l'abilitazione prima di convertire)
Gianni Posted - 22/05/2013 : 19:17:35
Prova a rispondere ad ENAC che ti mandino il testo della Circolare che stabilisce, (in deroga al DL566), quanto ti hanno scritto nell'email ed insisti che ti mandino il programma di addestramento specifico per le abilitazioni SLMG e SSMG.
Potrei sbagliarmi, ma non sanno cosa risponderti e ti dicono di fare un'abilitazione che non esiste......
Se leggi il DL 566 che regola le Licenze Nazionali (e la Licenza Aliante I-GL é Nazionale), queste abilitazioni non esistono.


quote:
Originally posted by Sergyei

Ciao Diego,

Risposta esatta ! So che da voi il BGA sta già facendo le conversioni, qui invece la procedura mi sembra più lunga...



Sergyei Posted - 22/05/2013 : 16:58:14
Ciao Diego,

Risposta esatta ! So che da voi il BGA sta già facendo le conversioni, qui invece la procedura mi sembra più lunga...

dcaielli Posted - 22/05/2013 : 14:25:29
beh pero' mi sembra che dovevano darti due risposte 1) prima del regime EASA 2) da quando si applichera' l'EASA (dal 2015). ho l'impressione che una volta che avrai SPL potrai volare allegramente alianti con sostentamento. Nel frattempo, da qui al 2015 devi avere l'abilitazione. Ora non credo che nulla ti impedisca di chiedere l'SPL adesso (anche se dubito che l'ENAC abbia preparato la modolustica e le procedure?)
Sergyei Posted - 21/05/2013 : 16:16:18
Incredibile a stretto giro di posta la risposta ufficiale dell'ENAC !

La posizione dell' ENAC è diversa e più prudenziale rispetto a quanto si fa negli altri paesi europei e dunque....

Cito dalla mail ricevuta or ora:


"Gentile Sig. Mantegna,

in merito alla Sua richiesta, confermo che è necessario e obbligatorio svolgere un addestramento specifico per il pilotaggio dell'aliante con motore da sostentamento.
Cordiali saluti
E. Tiberini"

Ecco qui se voglio volare in Italia con il mio aliante con motore da sostentamento devo assolutamente avere l'abilitazione al decollo autonomo, non mi è permesso neanche usarlo come aliante puro !!!

Ciao a tutti e buoni voli

Alberto


Sergyei Posted - 21/05/2013 : 16:00:13
ecco la foto schermo dal sito BGA la data del documento riportata e del 26 febbraio 2013.

Ciao

alberto


PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy