| Author |
Topic  |
|
freewing
Aquilotto

Italy
212 Posts |
|
|
dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
552 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 12:06:28
|
Ciao Cool Questo tuo lungo silenzio su XcSoar&314 mi sta preoccupando non poco!!! in questo caso il detto "nessuna nuova buona nuova" non calza per niente Speriamo in un tuo prossimo folgorante ritorno!! ciao Mino |
 |
|
|
Coolwind
Moderator

Italy
7459 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 13:07:32
|
In realtà ho terminato la nuova infobox con la planata media configurabile (ovvero efficienza media in un periodo configurabile). Seeyou usa 2 minuti, io l'ho fatta a scelta tra 30 secondi e 3 minuti, con valori intermedi. Ho messo a posto molte cose pendenti e piccoli bug, ma sopratutto.. mi sono un po' impegnato nel look8000, per dare un senso alla cosa e almeno provare a dar forma a questa "idea". E secondo me ci siamo quasi... E' ormai ufficiale che la nuova modalità di selezione delle scelte nei menu sarà tra poco disponibile per tutti, rendendo la scelta di un waypoint in mezzo a 3000 cosa di un attimo, mentre prima passava un'eternità e si era costretti a usare la mappa. Tutti i menu , esempio le polari, beneficiano di questa nuova interfaccia. Secondo me è un passo in avanti notevole, e non dipende da microsoft.. nel senso che non usa i soliti menu prestabiliti di MS. Penso che a metà mese uscirà la nuova versione.
|
 |
|
|
dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
552 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 16:45:08
|
Wuauuuuuuu..grazie Cool Una boccata di ossigeno!!
ciao Mino |
 |
|
|
Coolwind
Moderator

Italy
7459 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 17:00:39
|
Ecco un paio di schermate fresche...

Come si vede nella seconda schermata, i valori più importanti che prima erano presenti nelle infobox sono sempre riportati sulla mappa (tranne in termica). Si può passare quindi alla "geometria" 5 box sulla destra, liberando spazio per la mappa e nel contempo guadagnando due informazioni (5 di infobox + vento,wp dist, bearing, LD next, altitude arrival). E c'è ancora spazio per mettere l'efficienza media, magari configurando la presenza delle informazioni sul nuovo "Look 8000".
|
Edited by - Coolwind on 04/06/2009 17:05:31 |
 |
|
|
Tellurico
Pterodattilo

Italy
6038 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 18:44:10
|
| Sempre più interessante, bravo Paolo!!! |
Giuliano Golfieri www.postfrontal.com
Sgancia, sgancia! Fi@a sgancia!!! |
 |
|
|
icenix
Pterodattilo

Switzerland
915 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 21:40:34
|
| Direi che e' molto funzionale |
Roberto Nivini -- HB-1942 V1 ACAO Calcinate |
 |
|
|
dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
552 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 22:23:57
|
beh non posso che aggiungermi al coro per i complimenti.... La schermata me la immaginavo proprio così!!!! Bravissimo Cool.
ciao Mino |
 |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 04/06/2009 : 22:43:34
|
Allora, tre cose importanti:
1) Voglio il look 8000
2) Voglio il look 8000
3) Perché in termica non mostra le info? Per me è importante, perché quando sei basso e marginale su una planata, magari stai cercando e continui a girare ... e lui ti segna in termica anche se scendi. In quel caso voglio vedere la mia planata, devo sapere quando sto tirando troppo la corda.
E un'ultima cosa importante: come faccio io che ho solo la scehrmata in verticale? Devo per forza comprarmi un palmare più moderno? |
Marco Bertoluzza AVM Voghera
... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ... |
 |
|
|
dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
552 Posts |
Posted - 05/06/2009 : 00:10:55
|
Il clone dell'LX 8000 lo sto provando adesso ed è una super figata !!!! BRAVOOOOOOO COOL!!!!!
ciao Mino
|
 |
|
|
Coolwind
Moderator

Italy
7459 Posts |
Posted - 05/06/2009 : 00:11:20
|
In termica sulla sinistra compare il gauge del profilo termica/quota (blu) e il glide indicator che normalmente tolgo perchè ridondante.. Ora, tutto è in divenire, si puo anche mettere la scelta di lasciare i dati a schermo anche in termica, togliendo il resto.. ma forse è piu semplice fare in un altro modo: avere un sistema rapido per uscire dalla modalità termica ed essere in modalità cruise con mappa fissa su nord, fino all'uscita dalla termica (north up while circling, in seeyou).
Io ho fatto alcune prove, non in volo, e c'è da stabilire cosa lasciare e cosa no sullo schermo. Vorrei evitare di fare venti scelte di configurazione perche poi diventa complicato...
Comunque funziona benissimo anche con schermata verticale. Per tua fortuna ho un HX4700 su cui provare, e ti garantisco che il look 8000 è proprio bello anche sui portrait mode.
Ma vi dirò: sto cercando adesso di disegnare la barra nera opaca translucida che si vede nella foto dello schermo dell'LX8000... per cui quando si passerà in full screen questa barra dovrebbe presentare praticamente in modo identico all'LX anche le nuove infobox. Non sarà possibile configurare nulla, perche copio pari pari le schermate informative dell'8000 cosi poi posso rimandare al manuale della LX per le istruzione, e risparmiare un sacco di tempo...
|
 |
|
|
Coolwind
Moderator

Italy
7459 Posts |
Posted - 05/06/2009 : 21:53:14
|
L'appetito vien mangiando...
Sto cercando di capire cosa si può aggiungere di "fisso" sullo schermo, e in seconda battuta dove. Per il momento ho queste cose:
Waypoint di destinazione Distanza dal waypoint Vento direzione ed intensità Scostamento di rotta
GR necessario per arrivare a destinazione MC in uso Quota di arrivo sulla destinazione con il MC LD sulla destinazione con MC ed energia totale in conto
ed infine, in basso: Average LD impostata

Forse è meglio rendere disattivabili alcuni di questi valori, prima del volo. Non mi piace l'idea di dover toccare lo schermo per avere altri valori, per questo ci sono già le infobox. O forse potrei renderli più piccoli, come il nome della destinazione e la distanza. Non so. Per il momento posso solo dire che l'idea di avere la bottom bar semitrasparente (translucida) come nell'LX8000 è miseramente fallita: non sono stato capace di riprodurre l'effetto senza utilizzare le librerie specifiche per CE 5.0 (Alpha Blending) e non posso fare una cosa che funziona solo con alcuni dispositivi e non con altri.
|
 |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 05/06/2009 : 23:03:55
|
Ma che te frega della barra traslucida! Già così è una figata!!! Mettilo su Bware e vedrai che avrai tanti discepoli da far concorrenza a ... Già io ho messo il santino di Cool in macchina. Comunque a mio avviso sullo schermo vanno le informazioni che già si vedono nella foto che hai fatto dell'HP314: Nome e distanza del waypoint in alto a sx Eff richiesta e alt diff sulla destra Scostamento di rotta in alto in centro Vento in basso a sx
L'altro schermo che hai fatto vedere per me è troppo "pieno" Se uno vuole altre info le mette nelle infobox.
Per quanto riguarda la modalità circling, si potrebbe legare all'opzione di "zoom in circling": se uno l'attiva quando XCsoar rileva di essere in termica passa in modalità circling e zooma, se invece non è attivata, la modalità circling non è attiva, e si rimane sempre in modalità "cruise" o "final glide". E' solo un'idea ... |
Marco Bertoluzza AVM Voghera
... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ... |
 |
|
|
cernauta
Pterodattilo

723 Posts |
Posted - 06/06/2009 : 02:14:54
|
quote: Originally posted by CharlieZeroZeroLima
L'appetito vien mangiando...
Sto cercando di capire cosa si può aggiungere di "fisso" sullo schermo, e in seconda battuta dove. Per il momento ho queste cose:
Bravissimo Cool!
tanto per info, ecco cosa io sono abituato a visualizzare nelle NavBox di SeeYouMobile (in gara normalmente carico il tema completo, e attraverso di esso, quando mi serve, seleziono i waypoint; o eventualmente degli alternati, non solo come atterraggi ma anche per riferimenti/confronti di navigazione, attraverso i menu appositi):
in alto: Target (GoTo, fa parte della barra blu di winCE) poi i NavBox: Distance Deviazione da rotta Distanza da Airspace più vicino
in basso (NavB): Eff attuale (è una media di circa 20sec) Eff richiesta per il Target Eff richiesta per chiudere il tema (talvolta anche quota AGL, e FL)
nello schermo: vettore/intensità del vento orientamento mappa (N)
Al momento mi sono abituato così, anche perché uso un buon computer di bordo. Se dovessi usare il palmare come strumento principale, farei qualche scelta diversa (aggiuntiva).
Aldo Cernezzi
|
Edited by - cernauta on 06/06/2009 02:16:37 |
 |
|
|
Coolwind
Moderator

Italy
7459 Posts |
Posted - 06/06/2009 : 03:18:37
|
Eh Berto, la fai facile... "alt diff sulla destra".. voialtri enduser prendete le cose troppo sul semplice ;-) Parliamo di questa alt diff, gioia e dolore dei piloti. Icenix la aborra, e vuole l'efficienza e basta. Per altri non fa molta differenza, perchè pensano che la alt diff sia la proiezione di questa efficienza a terra, e sbagliano!! La alt diff è riferita alla planata con il MC corrente, la velocità attuale (se richiami, guadagni quota trasformando energia cinetica in potenziale, con una certa perdita comunque), e del vento. Se non visualizzo il MC impostato (o peggio ancora messo in "AUTO" quindi autosettato) si ha solo un'informazione parziale. E' più completa questa informazione se si visualizza almeno l'LD che tiene conto dell'energia totale e del vento, e la confronto con la GR che invece è un puro rapporto distanza/quota. Icenix mentre veleggiava con 60kmh di vento a favore a 4000m verso il Garda leggeva sul palmare con SeeYou un valore tipo 20 di efficienza per tornare, peccato che tornando indietro questa efficienza quasi non l'aveva (non ricordo i valori esatti ma esprime l'idea). Dunque forse posso evitare di mettere la LD, perchè la quota di arrivo ne è l'espressione con il MC corrente (che posso mettere in piccolo, ok), e lasciare la GR con la quota di arrivo: se uno legge 45 di efficienza richiesta e +120m sulla sicurezza, qualche domanda se la deve porre, perchè è palese che se a 3000m ha 70kmh di vento a favore, quando scenderà di quota avanzando il gradiente giocherà a suo sfavore e quei +120 diventeranno negativissimi.
Allora meglio sarebbe non mettere proprio la quota di arrivo, sopratutto in giornate con vento significativo, e basarsi per la propria sicurezza sulla GR con le dovute cautele. Che almeno sia il pilota a sbagliare, ed imparare qualcosa, piuttosto che il computer (che non imparerà nulla comunque).
Lukes è un maestro di questo genere di calcoli, magari potrebbe fare una presentazione "ponderata" di queste cose per tutti alla prossima convention di voghera.
Divagazione filosofica a parte, c'è un "quid" che manca nel look8000, forse il translucido appunto. E' come una torta di panna senza ciliegine sopra. C'è da lavorarci ancora un pochino.
Aldo: certamente per le gare ci sono esigenze diverse ed è facile su xcsoar salvare la configurazione delle infobox apposite per le competizioni.
ciao!
|
 |
|
Topic  |
|