| Author |
Topic  |
|
|
ezio
Falchetto

Italy
118 Posts |
Posted - 09/07/2012 : 09:17:54
|
Ripeto qui quanto già inviato in lista.. Rieti :1.022 Km di Roberto Reginaldi. Rotte energetiche ed energia distribuita.
Già avevo segnalato circa un paio di mesi fa che quest’anno la stagione a Rieti era iniziata molto bene. In queste settimane le ottime prospettive iniziali si sono confermate.
Alcuni giorni or sono, tra i tanti già inviati quest’anno, avevo segnalato via e-mail un altro avviso meteo di previsione di buone giornate per Venerdì 6 luglio, poi confermata anche per il giorno successivo, Sabato 7 luglio. Unica differenza tra venerdì e sabato è stata l'aria leggermente più secca.
Come spesso accade, purtroppo Sabato impegni inderogabili mi hanno costretto a terra.
Fortunatamente tanti amici hanno potuto volare e sfruttando le buone energie della giornata in molti hanno sfiorato o percorso più di 500 km. Tra questi: Andrea Berardi, Giovanni Salvucci, Ermanno Tronchetti, Egidio Babbi, Tristano Gargiulo, Stefano Trombetti..
javascript:insertsmilie(' ')Ma il capolavoro lo ha creato Roberto Reginaldi con uno spettacolare volo di 1022 km.
Premetto che sono ormai più di tre anni che Roberto ed io abbiamo intrapreso una attività coordinata di ricerca e di sperimentazione sulle rotte energetiche lungo l’area appenninica e nel sud Italia.
Questa ricerca è anche volta alle previsioni meteo per il volo a vela a mezzo del sito meteo di Aeccvv, comparato con altre previsioni, ma sempre confrontato con la realtà poi vissuta in volo.
Spesso io e Roberto abbiamo rinunciato a fare maggiori distanze lungo le vie consuete per sperimentare nuove rotte cercando di sfruttare al massimo tutte le straordinarie energie che questa area dell’Italia peninsulare offre a tutti noi volovelisti.
Lo studio e la ricerca sono state anche volti alle tecniche di condotta dell’aliante e alle strategie per minimizzare le perdite cercando in particolare di allungare al massimo le planate senza che la rinuncia al classico sfruttamento in spirale delle molte termiche che si incontrano strada facendo non solo non deprima la velocità media dell’aliante ma renda addirittura il volo ancora più veloce.
Il volo di Sabato di Roberto deve essere visto come la sintesi di questi studi e ricerche.
La premessa è che nei celi di cui Rieti è il centro si sviluppano scenari energetici unici in Italia. Il bello ed il fascino è quello di prevederli, scoprirli, interpretarli per poi sfruttarli al meglio.
Ma veniamo al fantastico volo di Roberto in questi cieli.
Il volo ha inizio alle ore 11.30 circa; dopo una partenza non facile vista l’ora, le cose migliorano.
Qualche termica lungo al via classica: Nuria lato est, Velino, Celano, Sirente versante sud, Pescina, Scanno lato ovest, deviazione ad est verso Rivisondoli e Roccaraso e poi via verso il profondo sud e... .. ultima termica su Campobasso..
Da qui una planata stupenda di 580 Km ( 520 lungo la rotta ideale) fino a Melfi e poi a Nord fino a Monte Nerone alla velocità media di 160 km/h con una efficienza di 567. Eccola la chiave del successo del volo ed anche la sua bellezza.
Invito tutti a studiare attentamente questa fase del volo con SeeYou (il volo è anche scaricabile su OLC).
Osservare la delicatezza delle richiamate e delle accostate, la mancanza dei classici “tironi” dentro le ascendenze e la continua ricerca delle massime energie con continue, delicate e leggere variazioni di .rotta.
Come previsto dalla meteo sui modelli del sito “Centro meteo AeCCVV” una fascia di fronte di fronte di brezza del mare Adriatico ha interessato anche se irregolarmente nella giornata il sud Italia e verso nord tutto lo spartiacque costituito dalla Maiella, Morrone, Gran Sasso, Gorzano, Vettore. Questa è stata in gran parte la rotta seguita da Roberto.
Vorrei qui segnalare che una volta giunto a Monte Nerone, se Roberto avesse voluto avrebbe potuto comodamente invertire la rotta prolungando cosi la sua planata ben oltre i 700 km continuando facilmente lungo tutta la val Topina, Serano , Val Nerina. Invece sempre per sperimentare ha voluto verificare, nonostante il forte vento, alcuni cumuli più a nord del monte Nerone.
Fino a quel punto la media sul volo era oltre i 140 Km/h, dopo tentativo la media è scesa notevolmente:
Vorrei fosse chiaro che questo non è stato un errore, ma solo un ulteriore tentativo di ricerca nell’ottica di questa sperimentazione. Non commento le ulteriori fasi di questo volo anche se molto interessanti; invito Roberto ad intervenire e completare i miei parziali commenti.
Per maggiore informazione devo inoltre comunicare che Roberto ha portato con se in volo un neo brevettato a cui ha fatto pilotare l’aliante per alcuni e tratti dando solo indicazioni e piccole correzioni di piede.
Invito tutti a venire a volare a Rieti, la meteo per le prossime settimane sembra ottima.
Ho già inviato altro avviso meteo per questo martedì 10 luglio.
Si prospettano altre giornate potenzialmente idonee a voli eccezionali da non perdere assolutamente.
Oltre a cieli stupendi troverete un ambiente stimolante ed alcuni piloti preparati e pronti a farvi partecipare a questo modo di interpretare il volo.
Vi aspetto e vi aspettiamo tutti a Rieti.
Bravo Roberto e di nuovo complimenti per il modo in cui hai interpretato questo volo
Ciao e buon vento a tutti
Ezio Sarti
|
|
|
SergioElia
Pulcino

61 Posts |
Posted - 09/07/2012 : 10:10:20
|
Complimenti e grazie per l'interessante descrizione! Sergio |
 |
|
|
Parsifal
Pulcino

Italy
95 Posts |
Posted - 09/07/2012 : 10:45:30
|
L'avevo visto subito dal sito del'AeC Rieti. Una sola parola: fantastico!!! Giancarlo
|
... fai delle nubi il tuo carro, cammini sulle ali del vento ... S.104,3 |
Edited by - Parsifal on 09/07/2012 10:45:48 |
 |
|
|
WiskeyEco
Pulcino

Italy
31 Posts |
Posted - 09/07/2012 : 23:55:13
|
Siete dei grandi! Purtroppo quest'anno nulla da fare, ma il prossimo anno prometto di venire giù in quel di Rieti! Ciao
|
Domenico Bosco Aeroclub Torino |
 |
|
|
DarioP
Pulcino

Italy
12 Posts |
Posted - 11/07/2012 : 11:48:31
|
Ecco qua il pilota neobrevettato!
Ho preso il brevetto a Padova lo scorso ottobre, poi mi sono spostato per motivi di studio.
La mia esperienza di una trentina di ore è limitata al volo locale. Per intenderci non sono mai andato qualche metro oltre i "laghetti" a nord di Rieti. In aeroclub mi è stato detto quasi per scherzo di contattare Roberto per farmi un bel volo e così ho fatto, pochi giorni dopo sono salito in aliante con lui.
Non mi sono reso subito conto dell'esperienza di cui sono stato partecipe, mi ci è voluto qualche giorno per realizzare, anche perché tutto è stato svolto con una naturalezza ed una tranquillità incredibili. Ho imparato veramente tanto da questo volo e spero di riuscire presto a mettere in pratica alcune cose. L'obiettivo sarebbe raggiungere l'argento entro quest'anno.
La cosa che mi ha colpito di più dal punto di vista meteorologico è di certo il fronte di brezza che abbiamo sfruttato per il tratto più meridionale del volo. Nessuno mi aveva mai parlato di queste formazioni e mai avrei immaginato potessero dare un apporto così consistente al volo. Per inciso, i primi 200km di planata sono stati fatti grazie a questa condizione.
Lascio un pubblico ringraziamento ai miei istruttori patavini Luca Libralon e Giancarlo Faresin che mi hanno iniziato a questa attività e grazie ai quali ricevo continuamente complimenti per la mia tecnica di pilotaggio.
Ezio, potresti gentilmente iscrivermi nella mailing-list degli avvisi meteo? Controllo sempre sul tuo sito, ma ricevere delle notifiche non mi dispiacerebbe per niente! Grazie. |
 |
 |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2885 Posts |
Posted - 11/07/2012 : 14:23:45
|
Dario benvenuto qui in PostFrontal e complimenti per il "voletto"!!!
Bravissimi!
Alberto
|
 |
|
|
terence
Pulcino

19 Posts |
Posted - 12/07/2012 : 21:13:30
|
Bravo Roberto e al scientific team! Dovrebberro finanziaria la ricerca su queste cose invece di sperperare denaro per il bosone higgs ! Terence. |
 |
|
|
SergioElia
Pulcino

61 Posts |
Posted - 12/07/2012 : 22:42:34
|
| Terence, con tutto l'amore per il volo a vela questa tua considerazione sullo sperpero di denaro per il bosone di Higgs e consigli di spesa alternativi, mi sembra veramente singolare |
 |
|
|
silentwing
Pulcino

Italy
16 Posts |
Posted - 13/07/2012 : 10:21:25
|
Concordo
quote: Originally posted by SergioElia
Terence, con tutto l'amore per il volo a vela questa tua considerazione sullo sperpero di denaro per il bosone di Higgs e consigli di spesa alternativi, mi sembra veramente singolare
|
Stefano |
 |
|
|
Planando
Falchetto

Italy
188 Posts |
Posted - 19/07/2012 : 14:46:54
|
Bellissimo volo ma bella sopratutto la vostra voglia di condividere. Grandi grandi grandi. |
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. (Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
|
 |
|
|
Planando
Falchetto

Italy
188 Posts |
Posted - 19/07/2012 : 15:17:21
|
quote: Originally posted by terence
Bravo Roberto e al scientific team! Dovrebberro finanziaria la ricerca su queste cose invece di sperperare denaro per il bosone higgs ! Terence.
Terence :-), anche io apprezzo la passione per il VV ma... Se mai nessuno avesse speso del denaro in ricerche che apparivano immediatamente inutili, probabilmente non saremmo mai arrivati a poter volare in aliante per sport e per diletto. Ho molti amici fisici teorici e sarei ben felice se l'umanità spendesse più in ricerca e meno in altre castronerie.
La MRI utilizzata in medicina, funziona grazie alla meccanica quantistica. E anche i GPS da 60 euro che usiamo in aliante, esistono perché 70 anni fa si é cominciato a fare ricerca su cose inutili come la relatività ristretta e la fisica dei quanti. Si sta cominciando a realizzare sistemi di crittografia quantistica, i primi sistemi di logica a qbit e di comunicazione quantistica. Higgs, se verra confermata la sua scoperta, è anche una bella conferma del modello standard e questo getta le basi per comprendere molte cose che ci possono riguardare. Non sono un fisico ma un semplice appassionato. Le applicazioni possibili che vedo io sono un infinitesimo di quelle che possono vedere gli addetti ai lavori.
Questo giochino ad esempio é realizzato grazie ad alcuni effetti che la MQ ha sui superconduttori. Io riesco ad immaginare migliaia di applicazioni pratiche.
http://www.youtube.com/watch?v=Ws6AAhTw7RA
E infatti stanno provando a realizzarci un treno :-)
Probabilmente non vedrò mai nessuna applicazione pratica della scoperta di Higgs, così come Einstein non ha mai potuto vedere, e forse immaginare, un GPS cartografico, ma ho una figlia e forse avrò dei nipoti e chissa... :-)
|
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. (Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
|
 |
|
|
alex274
Pulcino

Italy
79 Posts |
Posted - 19/07/2012 : 16:47:56
|
Grazie Planando per il tuo bel post che condivido appieno. :-)
Chi avrebbe mai detto che gli scritti di Einstein del 1905 avrebbero portato ai GPS? |
Alessandro http://www.voloavelapadova.it/ |
 |
|
|
terence
Pulcino

19 Posts |
Posted - 20/07/2012 : 15:52:50
|
La mia era una battuta... Spesso le frasi vengono travisate o mal comprese.. Ma ciò non toglie che una attività coordinata di ricerca e di sperimentazione sulle rotte energetiche , fronti di brezza ,ecc. fatta come Ezio o Roberto o tanti altri ,che si impegnano costantemente ,possa essere un potenziale applicabile in altri settori , tipo trasporto aereo , energie rinnovabili ,ecc. Ma vi ricordate i mondiali di calcio di Italia 82? Un italiano ha inventato un sistema di trasmissione audio video in alta definizione Via satellite Nel 1996 quella tecnologia fu applicata nelle trasmissioni in alta definizione e per la prima volta nei mondiali di calcio 82 in collaborazione con Philips . Nel 97 Philips e Sony lanciano sul mercato il supporto DVD che ha lo stesso principio di funzionamento . Neanche grazie per il regalo che gli abbiano fatto! Ripeto la mia era una battuta! Saluto a tutti  Terence
 [/quote] |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|