| Author |
Topic  |
|
|
ezio
Falchetto
 
Italy
118 Posts |
Posted - 20/06/2012 : 17:01:12
|
nvio anche al forum questa mail inviata in lista. Mi scuso se qualcuno la riceverà in duplicato.. Ho sostituito alcuni link alle tre immagini che avevo inserito. Per vedere immagini contenersi ai relativi tre link web. Ciao a tutti Ezio Sarti
-------- Messaggio originale -------- Oggetto: Costone Velino e Val Topina : Interessante conferma meteo del modello RASP Sito meteo Aeccvv Data: Wed, 20 Jun 2012 15:36:50 +0200 Mittente: Ezio <ezio@fastwebnet.it> A: destinatari-ignoti:;
Roma 20-06-2012
Tutti i piloti che volano a Rieti sanno bene che il monte Velino, o meglio il suo costone dalla prima spaccatura (Lago della Duchessa) verso sud, spesso da delle memorabili fregature soprattutto quando torniamo. A me questo lo hanno insegnato i miei primi grandi maestri ( Ferro , Muzi ..).
A quei tempi la meteo era ancora fatta a mano e di modelli matematici se ne parlava come di un ipotetico sviluppo futuro.
E' con grande piacere che ieri ho notato come il modello meteo RASP , quello che usa il centro meteo AeCCVV, spieghi questo fenomeno. Ricordo a tutti che questo modello meteo considera anche l'orografia del terreno oltre che la sua natura.
Le carte meteo che allego sono quelle relative ai valori delle ascendenze e quella relativa al vento in direzione ed intensità, e quella delle ascendenze per dinamica e / o convergenza.
Ricordo che nella carta delle termiche i valori sono dati dai colori con scala dei valori numerici in basso espressa in cm/sec. Questa è la carta delle termiche che il sito dava ieri come previsione per oggi 20 giugno alle ore 14 Z. Si nota subito che la previsione delle ascendenze vicino al costone del Velino dalla spaccatura in poi ( verso sud) non è buona ( colori verdino-celeste) che corrisponde a valori di 0.4 m sec- 0.8 m/sec massimo. Ricordo che la carta indica il valore netto della salita dell'aria e quindi a questa va tolta la velocità di discesa dell'aliante. Oltretutto la puntinatura molto fitta ci dice che in quell'area le eventuali ascendenze / discendenze saranno molto turbolente..( come in effetti l'esperienza ci insegna).

Ma perché tutto questo poco salire / scendere e turbolento?. Guardate qui sotto cosa ci dice la carta del vento ad una quota media di volo ( circa a metà del costone), alla stessa ora. Poiché il modello considera anche l'orografia, la carta indica chiaramente che in prossimità del costone del Monte Velino in questione, il Vento ruota decisamente a Nord ovest ponendosi parallelo al costone, ma non solo , subisce anche una forte accelerazione che spezzerà le eventuali termiche per effetto wind shear

Molti potranno dire .. : ed allora? non c'è nulla di nuovo.. No ! io invece credo che ci sia molto di nuovo da imparare.. Noi abbiamo l'esperienza e gli insegnamenti dei "vecchi" che ci avevano fatto capire cosa succedeva alla parte sud del costone del monte Velino.. Il modello matematico non ha esperienza ! Lui sul monte Velino non ha mai volato, nessun "Vecchio maestro" gli ha mai insegnato che proprio li avviene quel fenomeno! Ed allora ? Allora vuol dire che se si leggono bene e con attenzione le carte di questo modello meteo, gli stessi risultati si hanno e si avranno anche per qualsiasi montagna e / o costone a noi sconosciuti o di cui abbiamo poca esperienza di volo. Da questi modelli a griglia ad alta risoluzione ( in questo caso 2,4 Km) si possono avere informazioni meteo per il volo a vela che hanno dell'incredibile e che possono offrire informazioni determinanti per la programmazione dei voli e per la loro sicurezza..
Altra nota interessante sulla carta del vento qui sopra.. Osservavate a nord del numero 7 che rappresenta Gualdo Tadino. Notate come in quell'area il vento aumenti e che la sua direzione è ovest sud-ovest. In particolare ci sono due rinforzi ( piccole aree in rosso)= vento 8 m/sec circa 30 km /h Bene quelle aree sono rispettivamente sul monte Cucco /l Monte Catria / Monte Nerone.
Chi ha volato in Val Topina sa cosa voglio dire e sa come lì il vento amplifichi verso nord E' chiaro che anche in Val Topina il modello RASP non abbia mai volato. La carta meteo ci dice che oggi si poteva volare in costone in Val Topina dall'inizio sino a Monte Nerone e ritorno senza mai fermarsi a girare.. Nota : alle ore 15,30 di oggi mentre stavo scrivendo questa mail ho telefonato alla stazione anemometrica di monte Cucco che ha dato vento da SW da 15 a 29 Km/h. Come indica la carta delle termiche in Val topina non avremo grandi ascendenze Termiche ( colore verde). ma qui il vento è perpendicolare al costone, e noi ben sappiamo cosa significa avere un vento perpendicolare alla montagna Questo fatto è ben indicato dalla successiva carta che ci da le salite /discese per effetti di convergenza e/o dinamica.

Usare queste informazioni con intelligenza ed umiltà, con la consapevolezza che dalla meteo abbiamo ancora molto da imparare, ci permetterà di crescere nel volo e di interpretare sempre meglio l'aria che troveremo. Buon vento a Tutti. Ezio
|
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
    
Guatemala
2885 Posts |
Posted - 21/06/2012 : 07:47:24
|
Ezio ciao , molto molto interessante! L'affermazione "il modello matematico non ha esperienza" mi ha fatto veramente ridere! Grazie Alberto |
 |
|
|
Sergyei
Pulcino

Monaco
53 Posts |
Posted - 21/06/2012 : 17:15:41
|
Ciao Ezio,
Grazie !
le tue spiegazioni meteo e la tua capacità didattica sono sempre un aiuto prezioso.
Spero di vederti a Rieti presto e mi dispiace che poi tu non sia potuto venire a Ferrara.
Un caro saluto
Alberto mantegna
|
sergyei L'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa niente...el mona sa sempre tutto. (Anonimo) |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|