PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area tecnica
 Software per PC, Palmari, Logging...
 LK8000 su linux
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

emanuele
New Entry

Italy
3 Posts

Posted - 04/01/2013 :  17:17:42  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione, abbiamo sviluppato un EFIS che gira su linux/Qt su un iMX53 e volevo sapere se ci fosse la possibilità di compilare l'LK8000 per poter così farlo girare appunto in ambiente linux. Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni su come fare? E' possibile farlo?

Grazie in anticipo
Emanuele

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 04/01/2013 :  19:53:52  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Si puo far girare su linux utilizzando WINE.
Oppure si puo partecipare al porting nativo su linux.
Go to Top of Page

emanuele
New Entry

Italy
3 Posts

Posted - 07/01/2013 :  12:41:49  Show Profile  Reply with Quote
Su che piattaforma è stato scritto? Usa librerie grafiche di windows? Che sia possibile importarlo nelle Qt?
Vero, non ci avevo pensato a WINE, grazie.
C'è una sezione del forum dedicata al porting su linux? (non trovo notizie a riguardo)

Grazie
Emanuele
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 07/01/2013 :  14:03:12  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Sorgenti ben commentati su https://github.com/LK8000/LK8000

Usa le GDI di Windows. Non usa Gdi Plus, non usa OpenGL, non usa Direct Draw.
Codice in C e C++ .
Non ci sono piu dipendenze con windows, a parte le poche chiamate GDI che si usano.
Per il resto è tutto codice C portabile, e l'idea sarebbe di farlo funzionare su linux.

Go to Top of Page

emanuele
New Entry

Italy
3 Posts

Posted - 24/01/2013 :  08:59:54  Show Profile  Reply with Quote
Salve, sono di nuovo io, prendendo in considerazione il porting su linux, con chi posso mettermi in contatto per chiedere informazioni riguardanti il codice? Come ad esempio la struttura e lettura delle mappe, i file header, certe variabili di controllo, insomma, la struttura un pò.

Grazie ancora
Emanuele

Edited by - emanuele on 24/01/2013 09:03:59
Go to Top of Page

SearchInside
New Entry

Italy
3 Posts

Posted - 06/05/2013 :  20:12:03  Show Profile  Reply with Quote
Salve, volo in parapendio e sono nuovo all'utilizzo di LK8000. Come strumentazione utilizzo Flymaster. Spinto dal desiderio di avere qualche info e feature in più durante i voli ho pensato che era giunto il momento di darmi da fare. Ho seguito nel tempo le varie vicende che hanno portato al fork di xcsoar e ammiro il lavoro svolto. Purtroppo non possiedo hardware che riesca ad seguire LK per portarlo in volo, l'unica possibilità è forse un vecchio jasjar ma credo con scarsi risultati pratici. Ho letto i vari punti di vista e le motivazioni operative in merito all'eventuale porting su android e su linux. Da quel poco che posso capire quest'ultimo potrà essere una tappa utile per approdare sui sistemi governati dal robottino. Sono un accanito sostenitore di hardware dedicato e capisco che l'esecuzione su di un tablet comune, con in esecuzione linux o android, farebbe storcere il naso a molti e in attesa di un costruttore che investa anche in questo senso (magari già c'è) penso possano essere utilizzati dai più come valida alternativa. Capisco che spendere energie su altre piattaforme per fare la stessa cosa che già egregiamente fà è un controsenso ma cercar di spaziare credo possa dare accesso in espansione espansione ad altre comunità software ed hardware. Personalmete come molti di voi ho la mia wish list "para" e vorrei contribuire nel realizzarla. Anche io come Emanuele chiedo un po di info in questo senso e se sono già state prese decisioni (porting GDI, etc). Ho dato uno sguardo a XCSoar e mi chiedevo se l'approccio poteva essere simile... detto questo spero di poter dare una mano. Grazie per il tempo, ciao Alessandro.
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 06/05/2013 :  20:58:21  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Ciao Alessandro,
come ho scritto ad Emanuele qualche mese fa, il codice è a disposizione e puo essere esaminato per capire cosa comporta iniziare un lavoro di trasporto su linux o altre piattaforme.
Dal mio punto di vista, una volta iniziato il porting verso una piattaforma come android, si dimentica la versione CE.
La parte di configurazione andrebbe pertanto riscritta per utilizzare la libreria nativa .
In generale tutto ciò che "hangarware" puo usare roba nativa , mentre il resto è già stato interamente riscritto (la user interface di LK) e non va toccata.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy