PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area voli
 Allievi scuola
 Sto realizzando il mio sogno
 New Topic  Reply to Topic
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 14/04/2014 :  19:25:16  Show Profile  Reply with Quote
Ore 10:04 di sabato 12 Aprile: Comincia il mio primo volo da solista!!!

La data era fissata già da una settimana nella quale ho fatto tre missioni semplici, semplici con sgancio a 400mt, prenotazione, circuito e atterraggio.
Sabato mattina, dopo una notte nella quale ho ripetuto mentalmente il volo almeno 100 volte, mi presento alle 08:30 in aviosuperficie insieme ad un altro collega di corso che aveva anche lui in programma il primo volo da solista. Sguardi tesi ma consapevoli di essere pronti all'evento, caffè, caliamo I-WF (ASK21), attendiamo che il capo meccanico esegua l'ispezione e cominciamo i nostri controlli pre-volo.
La giornata è stranamente calma in aviosuperficie per essere un sabato mattina, ci sono pochi soci, poca attività..sembra che il nostro primo volo da solista debba essere l'evento più importante della giornata e che come tale non deve essere disturbato.
La meteo è estremamente favorevole, cielo coperto e quindi assenza di attività termoconvettiva, la manica a vento indica assenza di vento ed un'altra occasione rara che ci potrà aiutare in atterraggio.
Portiamo I-WF in linea di volo e stabiliamo con l'istruttore la sequenza dei voli. I primi due saranno voli scuola di un collega allievo, poi ci sarò io con un volo insieme all'istruttore e poi da solo, infine toccherà a Igor con la sequenza uguale alla mia.
La tensione c'è, ma la consapevolezza di essere preparato lascia spazio alla determinazione di effettuare il "volo perfetto" piuttosto che alla paura!
Finiti i due voli scuola tocca a me..paracadute, controlli pre decollo e l'istruttore mi dice "Andrea, tutto tuo, sganciamo a 400mt, fai finta che io non ci sia!" Di quel volo non c'è molto da raccontare traino ok, circuito e atterraggio buoni.
Riallineato I-WF in asse pista, l'istruttore scende, non mi fa raccomandazioni particolari, mi chede se sono pronto e al mio ok, si dirige verso l'aereo trainatore dove salirà per essere con noi durante il decollo e la salita.
Chiudo la cappottina.....
.....vi evito il racconto e vi lascio al video...

https://www.youtube.com/watch?v=MSQeTlbYAf0

Che dire, a parte la posizione un po' troppo alta in alcuni momenti dietro al traino, credo di aver fatto il mio miglior volo dall'inizio del corso, ma la cosa più importante e più bella è la consapevolezza di AVERE REALIZZATO IL MIO SOGNO, sono decollato e atterrato da solo, ho volato!!!
Certo sono pienamente consapevole che non sono ancora brevettato, che sò un millesimo delle cose che sanno i piloti più esperti di questo forum e che volare con l'aliante non è planare per 600mt, ma sò anche che da questo momento in poi posso cominciare a prepararmi per raggiungere i prossimi obiettivi, il primo è ovviamente il brevetto e il secondo sarà la C d'argento.
Poi chissà....nel frattempo però mi godo la gioia immensa di questo momento indimenticabile!!!


Ps. Come si fa in queste occasioni, ringrazio "Bepi" l'istruttore per avermi preparato al volo, Luca il pilota del Maule che ha pilotato con una mano su volantino e una sulla coscienza e una dedica alla moglie che pur non continuando a capire come fa a volare un aereo senza motore non ostacola la mia passione

Alla prossima.....
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 15/04/2014 :  17:49:48  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti.
Adesso avanti fino al brevetto, poi potrai finalmente incominciare a volare ...

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

Sergyei
Pulcino

Monaco
73 Posts

Posted - 11/06/2014 :  21:10:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Andrea,

Complimenti per il decollo da solista visto adesso il tuo video su youtube, hai fatto tutto benissimo bravo, complimenti!!!! E adesso a che punto sei ? Fatto il brevetto? Dacci news.

Ciao

sergyei
L'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa niente...el mona sa sempre tutto. (Anonimo)
Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 12/06/2014 :  12:35:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Sergyei!
Dal volo solista oramai sono passati due mesi e all'esame pratico manca un mese e mezzo.
Devo dire che cominciare il corso a febbraio è stata una fortuna perchè tutto all'inizio è stato semplice con traini e voli tranquilli senza la turbolenza di questi periodi che invece è arrivata quando ho cominciato ad avere un po' più di esperienza ai comandi. Immagino che cominciare facendo i traini con l'aereo e l'aliante che saltano di qua e di la non sia il massimo!
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento del corso, al momento sto accumulando "parecchie" ore e sono arrivato a circa 15 in doppio comando + 6 da solista. Mi ritengo fortunato perchè sentendo i colleghi delle altre scuole, volano molto di meno. Cmq aiuta anche il fatto di essere riuscito negli ultimi voli a stare per aria un'ora e mezza ogni volta (non di più, altrimenti i compagni di corso mi avrebbero sparato con la contraerea per farmi atterrare! ).
In generale sono molto contento di come stanno andando le cose, alla Fly & Joy ho trovato un ambiente molto piacevole dove hai piacere di starci anche quando non voli e oltretutto con i colleghi di corso abbiamo creato un gruppo molto affiatato e ci sentiamo spesso anche quando non siamo al campo.
Per quanto riguarda la crescita come pilota, mi rendo conto che il volo in aliante è una disciplina che richiederà un processo di apprendimento moooolto lungo per ciò che riguarda la tecnica di pilotaggio. Diciamo che quando ci sono le giornate "bomba" per stare per aria non ci sono problemi, altra cosa quando devi lottare per guadagnare quota lottando con i rotori che ti scoordinano l'aliante perchè manca ancora la sensibilità per contrastarli tempestivamente e nel modo corretto.
Diciamo che adesso ho come obiettivo primario quello di migliorare quanto più possibile nella coordinazione dei comandi in termica (voglio arrivare ad avere il filo piantato leggermente all'esterno della virata! ).
Quello che "mi preoccupa" di più a differenza della tecnica di pilotaggio dove per migliorare in buona sostanza mi sembra di aver capito che ci vogliono ore e ore di pilotaggio paziente, è apprendere le conoscenze della meteorologia!! ...ci sono pochi testi e la materia non è cmq semplice da apprendere solo studiando! Ci vorrebbe un corso ad hoc ma non so se e dove li fanno. Cmq per adesso rompo le balle all'istruttore e ai piloti più esperti per imparare i segreti (e c'è ne sono!) della porzione di cielo dove volo adesso, poi quando comincierò a sentire l'esigenza di cominciare a esplorare zone nuove (e per adesso mi viene l'ansia solo al pensiero ) cercherò una soluzione al “problema”.

Sergyei sei un allievo anche tu?!
Go to Top of Page

Sergyei
Pulcino

Monaco
73 Posts

Posted - 17/06/2014 :  17:56:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Andrea,

Molto bene, direi che stai avanzando a grandi passi !! Per rispondere alla tua domanda no non sono più allievo, mi sono brevettato nel dicembre 2005. Volo ad Alzate Brianza.

Sul discorso meteorologia, se lo trovi (dato che è esaurito, forse pero' all'aeroclub centrale a Rieti ne hanno ancora un paio di copie...) cerca il Rovesti (da Plinio Rovesti) Meteorologia per i piloti di volo a vela E' una "bibbia" in materia.

In bocca al lupo con l'esame !!!

Ciao

alberto mantegna (aka sergyei)

sergyei
L'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa niente...el mona sa sempre tutto. (Anonimo)
Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 30/07/2014 :  16:54:22  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente sabato abbiamo l'esame pratico!
Lunedì vi faccio sapere come è andata!

Edited by - joker_andrea on 30/07/2014 16:55:35
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy