PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Racconto e analisi voli
 buona la prima (10-02-2013)
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giorep
Pulcino

Italy
16 Posts

Posted - 11/02/2013 :  00:08:58  Show Profile  Reply with Quote
http://www.onlinecontest.org/olc-2.0/gliding/flightinfo.html?dsId=2826238

dopo il nord di ieri qualcosa mi diceva che oggi sarebbe stata buona...
arrivo da Milano andando verso Varese (calcinate del pesce) e in autostrada eccoti il Rosa.
All'uscita dell'autostrada il termometro mi dice -5 giù a Varese dice -2
arrivo e prenoto il DG300 e intanto dico ai miei soci "vedrai che oggi come scalda un'attimo anche con 3° partono le termiche"
Alle 12 decollo, dopo 5 minuti sono a litigare con le prime termiche e soprattutto con il variometro elettrico (LX160) che non funziona, perdo il primo quarto d'ora a cercare di capire come volare senza il bip bip, poi va meglio e via verso nord
leggera brezza da sud quindi costoni e sole dal lato giusto, basta arrivare sulle creste e farsi "scarrocciare" fino ad entrare in termica.
Senza difficoltà fino a Lema e Tamaro, poi anche se un pò basso parto verso est, dopo un pò di difficoltà, assieme all'amico Ezio che mi aveva aspettato mentre tribolavo all'inizio, capisco l'inghippo e saltiamo fuori dal catino del monte Bar.
Planata attaccato ai costoni portanti fino all'ultimo spigolo del Bregagno 2600h e via verso il Legnone, dentro di me dico "non girargli dietro stai qui!" ma alla fine la giornata fin qui è stata buona per cui dentro! Giro dietro e poco dopo ecco la mia termica di nuovo 2600h e un freddo bestia con la cappottina brinata...
Arrivato fin qui muovendomi nel blu (anzi nell'azzurro!) verso il lago d'Iseo vedo addirittura dei cumuli e mi dico "perchè no?" vado sempre tenendomi sui costoni "caldi" e arrivo fin quasi a Clusone sotto l'ultimo cumulo giro i tacchi e via verso Varese spostandosi verso la pedemontana.
Qui la faccenda si fa rognosa, in pianura la brezza da Sud ha infognato tutto, e c'è una velatura in arrivo, ci sono però ancora delle condensazioni.
Mi appoggio sull'Albenza, un paio di giri e via verso il Cornizzolo,
mi metto sotto un parapendio a fare ancora qualche metro di sicurezza,
via per il Bolettone costono senza fermarmi fino a Brunate altri due giri e via verso casa.
Atterro e ci metto mezzo minuto a venir fuori dal DG sono congelato e le ginocchia non vogliono saperne di tirarmi fuori...

CHE 10 FEBBRAIO!!

Bugs
Pulcino

Italy
29 Posts

Posted - 11/02/2013 :  10:13:13  Show Profile  Reply with Quote
Gran bel volo Giovanni, complimenti ancora!
Mi spiace di averti abbandonato "vigliaccamente" a metà strada, per me sarebbe stata una bella occasione per imparare qualcosa, purtroppo non ho ancora ben capito come gestire freddo e problemi idrici...
Go to Top of Page

giorep
Pulcino

Italy
16 Posts

Posted - 12/02/2013 :  07:34:10  Show Profile  Reply with Quote
grande Ezio,
ma quale vigliaccamente...
ci hai messo la metà del mio tempo ad arrivare sul Tamaro e anche giù in basso sul monte Bar salivi decisamente meglio di me.
Avrai si e no 15 ore di monoposto.
Non hai molto da imparare da me, con un pò di abitudine capirai che a differenza dei para gli alianti planano e allora via attaccato ai costoni girando il meno possibile.
La prossima volta il logger mi raccomando (ieri ti sei mangiato i 50km ed il guadagno di quota)
Ci si vede a Calcinate
Go to Top of Page

Tam
Pulcino

Italy
89 Posts

Posted - 14/02/2013 :  20:11:25  Show Profile  Visit Tam's Homepage  Reply with Quote
Ho proprio visto il volo su olc il giorno che lo hai caricato, provavo ad immaginare le sensazioni(col Freddo) .......ed eccoti qui con un bel racconto, complimenti

Raffaele Tam
CSVM Samedan (ch)
New DG600 HB-3059
EX 50% Ls4 HB-1567
Go to Top of Page

giorep
Pulcino

Italy
16 Posts

Posted - 15/02/2013 :  10:49:58  Show Profile  Reply with Quote
http://www.youtube.com/watch?v=cA-CrBOtvV0

qui anche il video che ho caricato,
in planata dietro la Grigna e in termica sugli impianti sciistici
prima di partire verso i cumuli in zona lago d'Iseo

In termica mi sono accontentato, senza acustico e con la ruggine dell'inverno ho preso quello che veniva senza cercare il meglio
Le planate invece me le sono proprio godute !
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.17 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy