PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ | Upload image
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti principali
 GPS&C
 FILES CUPX
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

orsica
Falchetto

Italy
136 Posts

Posted - 24/04/2012 :  14:44:23  Show Profile  Reply with Quote
C'e' per caso qualcuno che sta gia' lavorando a mettere insieme un file cupx dei campi atterrabili area alpi ?

Carlo
CUS Trento
KU

freewing70
Pterodattilo

Italy
1075 Posts

Posted - 24/04/2012 :  17:41:30  Show Profile  Visit freewing70's Homepage  Reply with Quote
Scusa, che cos'e' un file cupx?
On intendi un .cup?

aeroclub valle d'aosta
http://www.aecaosta.it

Edited by - freewing70 on 24/04/2012 17:41:53
Go to Top of Page

dg808
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 24/04/2012 :  20:14:02  Show Profile  Reply with Quote
E' un file cup che gestisce al suo interno delle immagini, abbinabili alle coordinate, per esempio, di un fuoricampo....almeno mi pare di aver capito così !
Ciao
Andrea
Go to Top of Page

orsica
Falchetto

Italy
136 Posts

Posted - 24/04/2012 :  23:50:29  Show Profile  Reply with Quote
Macccome?? Da un genio dei palmari questa domanda ?? Enrico non ti riconosco !!

Scherzo, ho installato sul mio LS6 l'LX9000 (tipo HAL9000, speriamo che non finisca uguale), e con il nuovo firmware gestisce i files seeyou di tipo .cupx dove ai soliti dati di coordinate e descrizione viene associata anche un'immagine (molto comodo per riconoscere un fuoricampo dall'alto e per evitare di prendere bisi per fave).

E' possibile creare i files cupx con la nuova release di seeyou.
In pratica si tratterebbe di prendere tutti gli atterrabili e associare ad ognuno un immagine (una foto se c'e' o altrimenti un'immagine da google earth che va benissimo con evidenziata la zona atterrabile, la freccia nord-sud e la direzione preferenziale nonchè eventuali ostacoli).

Se non c'e' nessuno che ci lavora gia' mi sa che mi mettero' al lavoro piano piano. Non è niente di speciale, è come avere dietro il libretto dei campi solo che ce l'hai a video.

Ciao

Carlo
CUS Trento
KU
Go to Top of Page

freewing70
Pterodattilo

Italy
1075 Posts

Posted - 25/04/2012 :  11:00:46  Show Profile  Visit freewing70's Homepage  Reply with Quote
Ciao Carlo!! Vedi bene che non sono affatto un genio dei palmari: solo uno smanettone di infimo livello...
Del cupx ne ho sentito parlare, ma non ho MAI visto nulla dal vero.
E' l'ultima uscita di Naviter (marketing?); ma lo ritieni davvero utile? Vedere la foto di un fuoricampo su un display da 4" o 5" di un PDA e' cosa "limite", molto discutibile, no?!

LK per ora non lo supporta (e dubito altamente che lo supportera' in futuro).

Per la nuova release di SeeYou "devo organizzarmi" (...).
Suggerimenti?
=8P

PS
Ls6... LX9000... che dire?!
Sei come il Dr. Bowman: viaggi su un'astronave; rammenta che "anche i calcolatori mentono".

aeroclub valle d'aosta
http://www.aecaosta.it

Edited by - freewing70 on 25/04/2012 17:54:03
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
7454 Posts

Posted - 25/04/2012 :  18:44:00  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Non è un problema tecnico supportare CUPX.

Solo che trovo l'idea di poter capire come è fatto un campo guardando la foto jpg su uno schermo di 4.3 pollici o anche 5 pollici, sotto il sole, in un momento di stress altissimo, con il palmare-pna localizzato a 40cm dai nostri occhi, malsana e pericolosa.

Carlo non ha bisogno delle foto, essendo un pilota esperto, ma rendiamoci conto che molta gente non esperta finirebbe col contarci veramente, andando in volo magari senza il libricino degli atterrabili. E se uno ha il libricino, a che gli serve la foto sul palmare o sull'iphone?

A terra avrebbe anche senso, sarebbe una comodità per un rapido "ripasso".
Vedremo cosa ne pensano gli altri sviluppatori.
Go to Top of Page

dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
552 Posts

Posted - 25/04/2012 :  23:17:58  Show Profile  Reply with Quote
però ...se devo dirla tutta......esisterebbero ancora gli elenchi telefonici....che stanno sparendo....

Mah...vedremo!!!!

Ciao
Mino

Go to Top of Page

dg808
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 01/05/2012 :  20:54:34  Show Profile  Reply with Quote

Ciao, io faccio il tifo per Il cupx, senza dubbio!
Vero quello che dici, ma :
- andando avanti i palmari saranno sempre più efficienti e visibili
- il fatto di avere le immagini abbinate al punto consente di vedere subito l'immagine che ti interessa, senza doverla cercare, e ci si fa subito un'idea e/o si ha la conferma di aver individuato il punto giusto.

Se le cose poi non si risolvono, fuori il libricino con i dettagli e le note.

Ciao
Andrea

quote:
Originally posted by Coolwind

Non è un problema tecnico supportare CUPX.

Solo che trovo l'idea di poter capire come è fatto un campo guardando la foto jpg su uno schermo di 4.3 pollici o anche 5 pollici, sotto il sole, in un momento di stress altissimo, con il palmare-pna localizzato a 40cm dai nostri occhi, malsana e pericolosa.

Carlo non ha bisogno delle foto, essendo un pilota esperto, ma rendiamoci conto che molta gente non esperta finirebbe col contarci veramente, andando in volo magari senza il libricino degli atterrabili. E se uno ha il libricino, a che gli serve la foto sul palmare o sull'iphone?

A terra avrebbe anche senso, sarebbe una comodità per un rapido "ripasso".
Vedremo cosa ne pensano gli altri sviluppatori.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © 2005-2010 PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.2 seconds. Snitz Forums 2000