PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ | Upload image
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti principali
 Regolamentazione e normative
 Fonia Inglese per volare in Aliante?
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

riccardosl45
Pulcino

34 Posts

Posted - 09/03/2012 :  10:30:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, ho letto molti topic un po' datati e volevo capire se la normativa era cambiata o cosa consigliate..

Cosa mi serve per volare all'estero con la licenza di volo a vela italiana?

L'esame di fonia inglese e' lo stesso per il PPL?
L'esame Test English for Aviation TEA va bene o consigliate qualcos'altro?
La licenza GPL italiana e' riconosciuta in tutti i paesi ICAO?

Grazie a tutti!
Riccardo

Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts

Posted - 09/03/2012 :  11:34:53  Show Profile  Reply with Quote
Normalmente se vai su un aeroporto di volo a vela nessuno te la chiede, ma almeno un po' di lingua locale o un po' d'inglese é meglio conoscerlo, se voli un motoaliante invece é indispensabile il TEA 4° min.

quote:
Originally posted by riccardosl45

Ciao a tutti, ho letto molti topic un po' datati e volevo capire se la normativa era cambiata o cosa consigliate..

Grazie a tutti!
Riccardo

Gianni Spreafico
Go to Top of Page

riccardosl45
Pulcino

34 Posts

Posted - 09/03/2012 :  13:32:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gianni Spreafico

Normalmente se vai su un aeroporto di volo a vela nessuno te la chiede, ma almeno un po' di lingua locale o un po' d'inglese é meglio conoscerlo, se voli un motoaliante invece é indispensabile il TEA 4° min.

quote:
Originally posted by riccardosl45

Grazie a tutti!
Riccardo

Si con l'inglese me la cavo, con la lingua locale un po' meno.

Pero' volevo fare qualche vacanza volo a vela quindi vorrei essere sicuro di avere tutte le licenze necessarie.
Go to Top of Page

libelle
Pulcino

Italy
67 Posts

Posted - 09/03/2012 :  14:13:35  Show Profile  Visit libelle's Homepage  Reply with Quote
La licenza GPL italiana è rilasciata in conformità degli standard ICAO quindi si presuppone che sia riconosciuta in tutti i paesi ICAO, viene però rilasciata secondo direttive nazionali italiane, non internazionali. Questo non avviene con il PPL, che è invece rilasciato secondo standard internazionali JAR. Il GPL è invece una licenza "nazionale" mentre il PPL (e ovviamente CPL e ATPL) ricadono sotto normativa JAR.
Non ho comunque mai sentito sollevare obiezioni in paesi europei per una licenza GPL italiana. E' sufficiente che sia valida assieme alla visita medica.
L'inglese non è obbligatorio (per ora) ma è comunque cosa più che scontata conoscerlo ad un livello tale da poter effettuare e comprendere comunicazioni radio in tale lingua, se ci si reca a volare all'estero.
La cosa migliore comunque, sempre in ambito volo a vela, è avere dimistichezza con la lingua locale, soprattutto in zone dove l'attività volovelistica è molto intensa come nel sud-est della Francia.
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 09/03/2012 :  16:07:32  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per mia cultura personale (ho solo licenza volo a vela) ho seguito 2 anni fa corso per la fonia in INGLESE.
Fatto esame ENAC (scritto, a quiz e orale: l'orale si fa nella stessa giornata, se passi l'esame scritto).
Pensavo di dover fare anche il TEA: invece per l'attuale licenza volo a vela italiana....non è previsto TEA.

Morale: proprio il mese scorso, verbale d'esame con esito positivo alla mano, ENAC mi ha rilasciato nuova licenza volo a vela, con annotata: FONIA INGLESE.

Sono andato l'anno scorso in Francia a volare (Sisteron e Issoudun): non mi hanno mai sollevato alcun rilievo al fatto che avessi solo la fonia ITALIANA.

ciaooo

Go to Top of Page

riccardosl45
Pulcino

34 Posts

Posted - 12/03/2012 :  11:04:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Kappe

Per mia cultura personale (ho solo licenza volo a vela) ho seguito 2 anni fa corso per la fonia in INGLESE.
Fatto esame ENAC (scritto, a quiz e orale: l'orale si fa nella stessa giornata, se passi l'esame scritto).
Pensavo di dover fare anche il TEA: invece per l'attuale licenza volo a vela italiana....non è previsto TEA.

Morale: proprio il mese scorso, verbale d'esame con esito positivo alla mano, ENAC mi ha rilasciato nuova licenza volo a vela, con annotata: FONIA INGLESE.

Sono andato l'anno scorso in Francia a volare (Sisteron e Issoudun): non mi hanno mai sollevato alcun rilievo al fatto che avessi solo la fonia ITALIANA.

ciaooo

Perfetto, ero convinto che il TEA fosse l'equivalente della fonia inglese , ma se non e' necessario...

Quindi dovrei cercare un corso di fonia inglese, ma si puo' studiare da soli su qualche libro?
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 12/03/2012 :  12:51:02  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
...su uno degli ultimi numeri di VOLARE avevo visto la breve recensione del nuovo libro di PIERO GIGLI:

http://www.aviolibri.it/risultati.php?titolo=&autore=true&argomento=&descrizione=&all=&ricerca=gigli&page=1&ordina=&dettaglio=4471

L'ho acquistato e mi pare ben fatto.
Ha un DVD con un bel po' di info, tra cui anche alcune conversazioni originali...nonchè diverse domande a Quiz del tutto similari a quelle degli esami ENAC....

ciao!

Edited by - Kappe on 12/03/2012 12:54:29
Go to Top of Page

riccardosl45
Pulcino

34 Posts

Posted - 12/03/2012 :  14:49:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Kappe

...su uno degli ultimi numeri di VOLARE avevo visto la breve recensione del nuovo libro di PIERO GIGLI:

http://www.aviolibri.it/risultati.php?titolo=&autore=true&argomento=&descrizione=&all=&ricerca=gigli&page=1&ordina=&dettaglio=4471

L'ho acquistato e mi pare ben fatto.
Ha un DVD con un bel po' di info, tra cui anche alcune conversazioni originali...nonchè diverse domande a Quiz del tutto similari a quelle degli esami ENAC....

ciao!

Ciao! E' anche per la fonia inglese questo libro?
Dall'indice non e' ben chiaro. Grazie
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 13/03/2012 :  09:20:53  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sì certo!!!!!

Go to Top of Page

riccardosl45
Pulcino

34 Posts

Posted - 05/06/2012 :  15:33:33  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno sa come si prenota l'esame per la fonia inglese ICAO 4 livello? Tramite ENAC?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © 2005-2010 PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.31 seconds. Snitz Forums 2000