| Author |
Topic  |
|
|
riccardosl45
Pulcino

34 Posts |
Posted - 09/03/2012 : 10:30:55
|
Ciao a tutti, ho letto molti topic un po' datati e volevo capire se la normativa era cambiata o cosa consigliate..
Cosa mi serve per volare all'estero con la licenza di volo a vela italiana?
L'esame di fonia inglese e' lo stesso per il PPL? L'esame Test English for Aviation TEA va bene o consigliate qualcos'altro? La licenza GPL italiana e' riconosciuta in tutti i paesi ICAO?
Grazie a tutti! Riccardo |
|
|
Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts |
Posted - 09/03/2012 : 11:34:53
|
Normalmente se vai su un aeroporto di volo a vela nessuno te la chiede, ma almeno un po' di lingua locale o un po' d'inglese é meglio conoscerlo, se voli un motoaliante invece é indispensabile il TEA 4° min.
quote: Originally posted by riccardosl45
Ciao a tutti, ho letto molti topic un po' datati e volevo capire se la normativa era cambiata o cosa consigliate..
L'esame di fonia inglese e' lo stesso per il PPL? L'esame Test English for Aviation TEA va bene o consigliate qualcos'altro? La licenza GPL italiana e' riconosciuta in tutti i paesi ICAO?
Grazie a tutti! Riccardo
|
Gianni Spreafico
|
 |
|
|
riccardosl45
Pulcino

34 Posts |
Posted - 09/03/2012 : 13:32:24
|
quote: Originally posted by Gianni Spreafico
Normalmente se vai su un aeroporto di volo a vela nessuno te la chiede, ma almeno un po' di lingua locale o un po' d'inglese é meglio conoscerlo, se voli un motoaliante invece é indispensabile il TEA 4° min.
quote: Originally posted by riccardosl45
Grazie a tutti! Riccardo
Si con l'inglese me la cavo, con la lingua locale un po' meno.
Pero' volevo fare qualche vacanza volo a vela quindi vorrei essere sicuro di avere tutte le licenze necessarie. |
 |
|
|
libelle
Pulcino

Italy
67 Posts |
Posted - 09/03/2012 : 14:13:35
|
La licenza GPL italiana è rilasciata in conformità degli standard ICAO quindi si presuppone che sia riconosciuta in tutti i paesi ICAO, viene però rilasciata secondo direttive nazionali italiane, non internazionali. Questo non avviene con il PPL, che è invece rilasciato secondo standard internazionali JAR. Il GPL è invece una licenza "nazionale" mentre il PPL (e ovviamente CPL e ATPL) ricadono sotto normativa JAR. Non ho comunque mai sentito sollevare obiezioni in paesi europei per una licenza GPL italiana. E' sufficiente che sia valida assieme alla visita medica. L'inglese non è obbligatorio (per ora) ma è comunque cosa più che scontata conoscerlo ad un livello tale da poter effettuare e comprendere comunicazioni radio in tale lingua, se ci si reca a volare all'estero. La cosa migliore comunque, sempre in ambito volo a vela, è avere dimistichezza con la lingua locale, soprattutto in zone dove l'attività volovelistica è molto intensa come nel sud-est della Francia. |
 |
|
|
Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts |
Posted - 09/03/2012 : 16:07:32
|
Per mia cultura personale (ho solo licenza volo a vela) ho seguito 2 anni fa corso per la fonia in INGLESE. Fatto esame ENAC (scritto, a quiz e orale: l'orale si fa nella stessa giornata, se passi l'esame scritto). Pensavo di dover fare anche il TEA: invece per l'attuale licenza volo a vela italiana....non è previsto TEA.
Morale: proprio il mese scorso, verbale d'esame con esito positivo alla mano, ENAC mi ha rilasciato nuova licenza volo a vela, con annotata: FONIA INGLESE.
Sono andato l'anno scorso in Francia a volare (Sisteron e Issoudun): non mi hanno mai sollevato alcun rilievo al fatto che avessi solo la fonia ITALIANA.
ciaooo
|
 |
|
|
riccardosl45
Pulcino

34 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 11:04:51
|
quote: Originally posted by Kappe
Per mia cultura personale (ho solo licenza volo a vela) ho seguito 2 anni fa corso per la fonia in INGLESE. Fatto esame ENAC (scritto, a quiz e orale: l'orale si fa nella stessa giornata, se passi l'esame scritto). Pensavo di dover fare anche il TEA: invece per l'attuale licenza volo a vela italiana....non è previsto TEA.
Morale: proprio il mese scorso, verbale d'esame con esito positivo alla mano, ENAC mi ha rilasciato nuova licenza volo a vela, con annotata: FONIA INGLESE.
Sono andato l'anno scorso in Francia a volare (Sisteron e Issoudun): non mi hanno mai sollevato alcun rilievo al fatto che avessi solo la fonia ITALIANA.
ciaooo
Perfetto, ero convinto che il TEA fosse l'equivalente della fonia inglese , ma se non e' necessario... 
Quindi dovrei cercare un corso di fonia inglese, ma si puo' studiare da soli su qualche libro? |
 |
|
|
Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts |
|
|
riccardosl45
Pulcino

34 Posts |
|
|
Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts |
Posted - 13/03/2012 : 09:20:53
|
Sì certo!!!!!
|
 |
|
|
riccardosl45
Pulcino

34 Posts |
Posted - 05/06/2012 : 15:33:33
|
| Qualcuno sa come si prenota l'esame per la fonia inglese ICAO 4 livello? Tramite ENAC? |
 |
|
| |
Topic  |
|