Poniamo che io abbia trovato un aliante o un aereo negli USA o in un altro paese e che io lo voglia comprare. E'possibile trasferirlo in Italia? E cosa bisogna fare?
Fratax, è una domanda che faccio anche io spesso. Nel mio caso si parla del Canada, Beh, ti sembrerà strano ma ho avuto un numero di risposte diverse esattamente uguale al numero delle persone alle quali ho domandato... Ed in Canada ovviamente ridono e piangono allo stesso tempo di questa situazione...
Di solito gli alianti in USA volano con immatricolazione sperimentale (ovvero provvisoria o speciale). Da quanto sono riuscito a capire dalle informazioni che ho raccolto, a parte dover pagare l'iva una volta importato l'aereo in Europa, bisogna procedere ad un controllo tecnico generale effettuato da officina certificata CAMO per nuova immatricolazione. Non è per esempio come cancellare l'immatricolazione italiana a favore di quella tedesca (quasi immediata a seguito di un normale CN annuale). A tutto ciò bisogna aggiungere i costi e tempi per il viaggio in nave (1.500-2.000€ ed 1 mese o poco più). Al tempo ho abbandonato l'idea!! Che aliante stai cercando?? Magari lo troviamo tra qualche frequentatore del forum...
oh, be, la mia domanda era solo puramente teorica ... Ero proprio curioso di sapere quante tonnellate di carta vengono tirate in campo per ogni chilo d'aliante.