| Author |
Topic  |
|
WiskeyEco
Pulcino

Italy
31 Posts |
Posted - 23/04/2011 : 12:13:39
|
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per capire se il volo che allego qui sotto: http://www.onlinecontest.org/olc-2.0/gliding/flightinfo.html?flightId=2117723055
è abbastanza per i 50 km per l'ottenimento del C d'argento.
Sono un novizio e non riesco a giudicare. In teoria i due punti distanti più di 50 km ci sono, ma non sò se il triangolo deve avere delle regole ben precise.
Se c'è qualcuno di voi in grado di aiutarmi, lo ringrazio in anticipo! Ciao Domenico
|
Domenico Bosco Aeroclub Torino |
|
|
paulinho
Aquila imperiale

Italy
453 Posts |
Posted - 23/04/2011 : 16:01:49
|
i 50 Km. sono sufficienti tra un punto e l'altro ma devono essere predichiarati. S.E.&.O |
paulinho ___________ ever-forward |
 |
|
|
pierfax
Pterodattilo

Italy
791 Posts |
Posted - 23/04/2011 : 17:07:49
|
ma scusa...dove li vedi i 50 km fra un punto e l'altro ...il massimo è 47.29 perciò aoltre che non essere dichiarati non sono validi ... almeno a me pare così
|
Pier Fassina |
 |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 25/04/2011 : 00:54:46
|
Allora, a me risulta un tema dichiarato che però non è stato completato. Il tema dichiarato, se completato sarebbe stato valido in quanto c'è un lato più lungo di 50 Km. Purtroppo, non avendo completato tale tema non importa se poi tu abbia percorso distanze superiori: il volo non è valido ai fini del C Argento. |
Marco Bertoluzza AVM Voghera
... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ... |
 |
|
|
WiskeyEco
Pulcino

Italy
31 Posts |
Posted - 25/04/2011 : 02:28:11
|
Grazie per i commenti. Era questo il punto: Bisogna completare il tema dichiarato, altrimenti non vale, anche se faccio più di 50 km... La prossima volta che vado a volare ci riprovo. Per dichiarare il tema basta inserire la task, e poi non toccarla più, vero? ...Sono stato un pirla, avevo quota d'avanzo per completare il tema e tornare a casa in sicurezza... Diciamo che stò volando ancora con i margini del parapendio :-) Ciao!
|
 |
|
|
dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
552 Posts |
Posted - 25/04/2011 : 09:16:01
|
è sufficiente che tu dichiari la sola andata di 50Km!!!! conviene perchè, se per caso fai un fuoricampo, avendo completato la sola andata è valida lo stesso.
ciao Mino
|
 |
|
|
mari
Falchetto

Italy
153 Posts |
Posted - 25/04/2011 : 12:26:24
|
Ciao!! Su questo Forum puoi trovare tanti piloti esperti che ti daranno dei preziosi suggerimenti, ma per quanto riguarda gare, insegne e record ti consiglio di fare sempre riferimento ai regolamenti ufficiali per evitare cocenti delusioni. Ti assicuro che si sbagliano anche piloti con anni e anni di esperienza.
Sul blog della Commissione Sportiva di Specialit¨¤ http://commissionespecialita.blogspot.com/ troverai tutte le informazioni che ti servono, ma per praticit¨¤ ti riepilogo di seguito i punti essenziali per le insegne FAI, che per essere omologate devono soddisfare sia il regolamento dellAeroclub d'Italia, sia (anzi, in questo caso direi soprattutto) quello della FAI.
Ti ho segnalato anche alcuni suggerimenti della FAI, ma sono in inglese. A proposito, ricordati che per le insegne hai bisogno di un giudice sportivo che certifichi alcune cose prima che tu vada in volo. Facci sapere quando consegui il C d'Argento! Marina
2. Requisiti 2.1 Qualsiasi volo pu¨° essere utilizzato per conseguire un'insegna nel rispetto delle regole previste dal Codice Sportivo FAI©\Section 3 Gliding. 2.2 Il pilota deve essere solo nell'aliante e il Giudice Sportivo deve certificare di averlo verificato. 2.3 Per il conseguimento delle insegne non ¨¨ necessaria la tessera FAI.
5. INSEGNA D'ARGENTO L'insegna d'argento si consegue completando le seguenti tre prestazioni volovelistiche: a) Distanza argento: un volo su un percorso in linea retta di almeno 50 Km. Pu¨° essere riconosciuto anche qualsiasi lato di 50 Km o pi¨´ di un percorso pre©\ dichiarato, nel rispetto dei requisiti di cui all'art. 4.4.2 relativi alla differenza di quota tra un punto di partenza e un punto di arrivo (" per voli inferiori a 100 km una perdita di quota superiore all'1% della lunghezza del lato invalida la prestazione del volo"). La distanza per l'insegna d'argento dovrebbe essere volata senza assistenza di navigazione o altra assistenza data per radio (diversa dal permesso pe r atterrare su un aeroporto), o aiuto o guida da un altro velivolo. b) Durata argento: un volo di durata di almeno 5 ore. c) Quota argento: un guadagno di quota di almeno 1000 m. 6.
9. Documentazione dei voli di insegna 9.1 Per la documentazione dei voli di insegna si raccomanda l'utilizzo di registratori di volo (FR) GNSS, in formato igc approvati dalla FAI /IGC, con installato il dato geodetico WGS84 e impostati in modo da dare un rilevamento di non oltre dieci secondi. 9.2 Il Giudice Sportivo deve certificare che, indipendentemente dai dati registrati, il FR dal quale sono stati ricavati i dati del volo ¨¨ quello usato dal pilota durante la prova.
b. Any completed leg of more than 50 km or a landing point 50 or more kilometres from an achieved TP of an incomplete distance flight qualifies for Silver distance. Note that the 1% rule or distance penalty rules apply to the entire flight from release to landing, not just to the leg on which the distance is claimed. The distance requirement may be met, for example, by an out and return flight of over 100 kilometres, the distance being measured from the turn point back to the home airfield. This is often done to maintain a ¡°normal¡± release height when the TP elevation is lower than the launch point. However, the claimable distance begins only when the turn point is reached ¨C you could soar 99 kilometres without being able to claim a Silver distance. c. Another possibility is a ¡®thin¡¯ triangle flight with two turn points over 50 kilometres apart and with the airfield somewhere between. The advantage here is that you can always be fairly close to the airfield. 3.3 Common badge flight errors OOs reject many claims as a result of common errors of pilots trying their first badge flights. Here are some flight preparation or execution factors that can result in your claim failing. a. You did not get an OO to brief you on the usual task pitfalls before you attempt a specific task. b. You flew a distance task with no planning and then expected that an OO would find a way to make the flight fit the Code requirements. c. You did not complete a declaration if your task had turn points. d. You did not make a paper declaration when using a GPS position recorder for a distance flight. e. You did not know the maximum height you could be towed to on an under-100 km distance task. This is particularly important if it is possible that the landing could be at a lower elevation than your take-off point. f. You declared your task using a club FR, but you did not ensure that you and your glider were input as well as the task ¨C it still contained the glider and the name of the last person who used it. g. You declared a start point but did not fly into its OZ before you began your task.
h. You are a beginner in the use of the FR and did not practice using it to make sure you got into the OZ of your intended TP, or your FR was configured to sound a TP entry alert for a cylinder OZ, so you turned away on course at the start before entering a needed sector OZ. i. After the flight, the OO was not available so you took the FR out of the glider and gave it to him later that day. (See para 7.2 ¨C the OO must have control of the FR after landing until the flight data is downloaded.) j. Your OO did not keep a copy of your flight file and the original was contaminated in the process of being converted to an .igc file using SeeYou, for example. (A file stored on the OLC website will not validate.)
quote: Originally posted by WiskeyEco
Grazie per i commenti. Era questo il punto: Bisogna completare il tema dichiarato, altrimenti non vale, anche se faccio pi¨´ di 50 km... La prossima volta che vado a volare ci riprovo. Per dichiarare il tema basta inserire la task, e poi non toccarla pi¨´, vero? ...Sono stato un pirla, avevo quota d'avanzo per completare il tema e tornare a casa in sicurezza... Diciamo che st¨° volando ancora con i margini del parapendio :-) Ciao!
|
 |
|
|
WiskeyEco
Pulcino

Italy
31 Posts |
Posted - 25/04/2011 : 22:51:07
|
Grazie mille per le info Marina, sono molto utili. Ciao
|
 |
|
|
Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts |
Posted - 26/04/2011 : 20:43:19
|
Grazie Marina per le info, utili per tutti!!!!!
Ti faccio io ora una domanda! Ho la tessera Giudice di Volo a Vela, conseguita dopo corso FIVV dell'anno scorso. Riporta sulla tessera: SCADENZA 31/12/2010.
.....per il 2011....vale ancora? se no, cosa occorre fare per avere quella nuova"? Posso firmare ugualmente i verbali per le insegne nel 2011??? O.....SON SCADUTO???

Un salutone a tutti!
|
 |
|
|
mari
Falchetto

Italy
153 Posts |
Posted - 26/04/2011 : 20:49:01
|
Marco, per favore, lasciami il tempo di controllare. Devo informarmi anche per la mia.
quote: Originally posted by Kappe
Grazie Marina per le info, utili per tutti!!!!!
Ti faccio io ora una domanda! Ho la tessera Giudice di Volo a Vela, conseguita dopo corso FIVV dell'anno scorso. Riporta sulla tessera: SCADENZA 31/12/2010.
.....per il 2011....vale ancora? se no, cosa occorre fare per avere quella nuova"? Posso firmare ugualmente i verbali per le insegne nel 2011??? O.....SON SCADUTO???

Un salutone a tutti!
|
 |
|
|
damino
Pulcino

61 Posts |
Posted - 27/04/2011 : 14:16:40
|
La tessera và rinnovata ogni anno inviando richiesta all'AeCI. Ne arriva un'altra valida per l'anno in corso.
Damino |
 |
|
|
mari
Falchetto

Italy
153 Posts |
Posted - 27/04/2011 : 14:31:54
|
Esatto Damino, grazie! Ho parlato con il sig. Biagini dell'AeCI - al quale vanno mandate le tessere per il rinnovo- che mi ha detto che basta mandare una fotocopia per ciascun aeroclub, con il fronte e retro di tutte le tessere da rinnovare e una letera ell'Aeroclub con la richiesta di rnnovo e l'elenco dei nominativi con relativo numero di tessera.
Per la richiesta di omologazione di record e insegne, mi ha consigliato di allegare una certificazione nella quale si indica che il documento del giudice sportivo ... nr. ... è in corso di rinnovo presso l'Ente.
Ciao Marina
]Originally posted by damino[/i]
La tessera và rinnovata ogni anno inviando richiesta all'AeCI. Ne arriva un'altra valida per l'anno in corso.
Damino [/quote] |
 |
|
|
dg808
Falchetto

Italy
160 Posts |
Posted - 27/04/2011 : 14:40:06
|
Bene, anzi male! ... e per quelli che sulla tessera si trovano scritto Aero Club: F.I.V.V. perchè la loro associazione non è un aeroclub nè risulta federata etc. ...come possono fare? Stessa situazione della tessera FAI? Ciao Andrea
quote: Originally posted by mari
Esatto Damino, grazie! Ho parlato con il sig. Biagini dell'AeCI - al quale vanno mandate le tessere per il rinnovo- che mi ha detto che basta mandare una fotocopia per ciascun aeroclub, con il fronte e retro di tutte le tessere da rinnovare e una letera ell'Aeroclub con la richiesta di rnnovo e l'elenco dei nominativi con relativo numero di tessera.
Per la richiesta di omologazione di record e insegne, mi ha consigliato di allegare una certificazione nella quale si indica che il documento del giudice sportivo ... nr. ... è in corso di rinnovo presso l'Ente.
Ciao Marina
Damino
[/quote] |
 |
|
|
dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
552 Posts |
Posted - 27/04/2011 : 15:17:32
|
Lungimiranza del "volovelista" Sen. Leoni per implementare il volo avela!!!!  
ciao Mino
|
 |
|
|
mari
Falchetto

Italy
153 Posts |
Posted - 27/04/2011 : 15:28:17
|
Si, è necessario passare attraverso un aeroclub federato.
quote]Originally posted by dg808
Bene, anzi male! ... e per quelli che sulla tessera si trovano scritto Aero Club: F.I.V.V. perchè la loro associazione non è un aeroclub nè risulta federata etc. ...come possono fare? Stessa situazione della tessera FAI? Ciao Andrea
quote: Originally posted by mari
Ciao Marina
Damino
[/quote] [/quote] |
 |
|
|
robistel
Pulcino

Italy
31 Posts |
Posted - 28/04/2011 : 09:28:24
|
Ciao Domenico, il volo è tecnicamente valido per i 50km dell'insegna FAI C d'argento. Hai dichiarato un triangolo, ma non l'hai completato. Puoi comununque richiederne la valutazione come volo attorno a 3 TP (anche il triangolo ricade in questa tipologia - due/tre TP e partenza/arrivo coincidenti...), dove è ammessa la partenza allo sgancio oltre che sul punto dichiarato e l'arrivo sul finish fix più favorevole (nel tuo caso il punto che SeeYou identifica come Foto Atterraggio). Puoi richiedere, pertanto, l'omologazione dei 50km (52,6 - appLicando il settore FAI), seguendo le istruzioni all'indirizzo indicato da Marina. Complimenti e un caro saluto.
Roberto Istel
|
 |
|
Topic  |
|