| Author |
Topic  |
|
maverik
Aquilotto

Italy
230 Posts |
Posted - 24/09/2010 : 07:23:14
|
X Chi non ha fatto il versamento per gli alianti DG:
Gentile proprietario di aliante DG,
Siamo spiacenti di informarvi che al momento che non ci risulta che abbiate aderito al programma di manutenzione DG.
I vostri alianti DG sarebbero quindi sprovvisti del manuale di volo approvato Easa (come da TM relativa) e per tale motivo NON POTREBBERO VOLARE.
Ricordiamo che in caso di utilizzo fuori dal codice della navigazione (che prevede la regolare esecuzione di tutte le TM entro i temrini stabiliti) le assicurazioni potrebbero non coprire eventuali danni a terzi.
Ricordo che LBA ed Enac sono già informate in quanto anche loro ricevono le TM direttamente dai costruttori ed hanno il compito di controllarne l'esecuzione...
Spiacente per la poco gradevole missiva, Vi esorto, nel più breve tempo possibile, a farmi pervenire copia del versamento di 291,55 Euro (245+Iva 19%) e copia del contratto (allegato) compilata e siglata.
Qualora aveste già provveduto (ma non vi foste ancora messi in contatto con noi) Vi esortiamo ad inviare su questa e-mail robotec(AT)netsurf.it o a mezzo fax allo 0125-651505 copia del bonifico e del contratto in modo che possa sollecitare l'invio dei manuali (che riceverete via e-mail),
A disposizione per chiarimenti: 348-2295477
Cordiali saluti DG&LS Italia Maruelli Stefano
|
Non serve nessun coraggio per decollare... ne serve di più per restare a terra quando "non è aria"... |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 24/09/2010 : 11:50:02
|
Caro Stefano, assumendo che con TM tu ti riferisca alla TN DG-SS-01, sono ancora in dubbio che sia approvata da EASA Non trovo in alcun punto sulla TN medesima alcun reiferimento all'approvazione EASA (è riportata solo l'approvazione dei nuovi manuali) Come certamente sai, in mancanza di approvazione EASA la suddetta TN non è valida. Attendo una risposta ufficiale con l'evidenza di detta approvazione.
P.S. So che tu sei tra l'incudine e il martello, e me ne dispiace, ma in quanto rappresentante DG devi anche fungere da interfaccia con noi proprietari, purtroppo anche per questioni spiacevoli come proteste o altro. |
Marco Bertoluzza AVM Voghera
... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ... |
 |
|
|
maverik
Aquilotto

Italy
230 Posts |
Posted - 24/09/2010 : 19:07:21
|
Ciao,
Chi ha pagato ha già ricevuto (o sta ricevendo x e-mail) i manuali con front page personalizzata con le marche dell'aliante e riportato...
T C D A T A S H E E T N O : EASA.A.239 Copyright DG Flugzeugbau GmbH - any copy or publishing prohibited DG-300.
(tanto perchè qualcuno non tenti di farne copia...)
Ricordo che il versamento è 291,55 (iva inclusa).
Ciao Stefano
Grazie per la comprensione... anche del fatto che, forse, si fa prima a pagare che mangiarsi il fegato per una questione su cui, purtroppo, non si può più discutere. |
Non serve nessun coraggio per decollare... ne serve di più per restare a terra quando "non è aria"... |
 |
|
|
cernauta
Pterodattilo

723 Posts |
Posted - 24/09/2010 : 19:52:38
|
quote: Originally posted by maverik
Grazie per la comprensione... anche del fatto che, forse, si fa prima a pagare che mangiarsi il fegato per una questione su cui, purtroppo, non si può più discutere.
da discutere c'è il fatto che, contrariamente a quanto ora ci stai ripetendo, non ci sono evidenze ufficiali che l'adozione del nuovo manuale sia obbligatoria. Semmai, c'è l'approvazione ANCHE dei nuovi manuali. Resta solo il problema del rifiuto di fornire ricambi a chi non stipuli il contratto. La vicenda, chiaramente, non è bella, ma certo non sto a mangiarmi il fegato.
Aldo Cernezzi |
 |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 24/09/2010 : 22:00:18
|
Esatte Stefano, non fare orecchie da mercante: ormai tutti sanno che i nuovi manuali non sono mandatori. Io mi riferivo nella mia domanda esclusivamente alla TN, che non riporta alcun approvazione EASA. La ostinazione a non fornire quanto da me richiesto non fa che confermare che tale TN non è stata approvata affatto da EASA.
P.S. Da discutere c'è molto, non considerare che la questione sia conclusa. Io continuo a sostenere che la linea adottata da DG non solo non è eticamente corretta, ma secondo me contravviene anche ad alcuni punti della Part21 a cui invece devono sottostare in qualità di TC holder.
Se devi per forza scrivere così perché sennò la DG ti revoca il contratto, allora forse faresti meglio a mollarli tu per primo.
|
 |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 26/09/2010 : 00:14:54
|
Aggiungo che la cover page "personalizzata" è assolutamente inaccettabile, ti anticipo quanto scriverò alla DG e ad EASA al più presto: Primo io non ho mai dato il mio consenso all'utilizzo del mio nome su un documento DG. Secondo, le marche non c'entrano una mazza: il manuale si riferisce a un Part Number tecnico, e non può cessare la sua validità se io lo radio all'Enac per reimmatricolarlo, per esempio in Germania. Terzo, il manuale è valido per tutti i Serial number, come riportato sul TCDS, e DG non ha alcun diritto di limitarlo a un solo serial number. Pertanto, se DG limita la validità ad un solo S/N, così facendo ha modificato un documento soggetto ad approvazione EASA senza detta approvazione.
|
 |
|
|
icenix
Pterodattilo

Switzerland
915 Posts |
Posted - 01/10/2010 : 12:43:29
|
Aggiornamento:
il mio LS6-B, che e' a fare il rinnovo del CN, secondo Glasfaser deve essere messo sotto Service Agreement. Continuo a non essere minimamente in chiaro sul perche' visto che gli aggiornamenti al manuale di volo sono del '88 e quel famoso documento EASA usa il termine ODER/OR per quanto riguarda i manuali tecnici.
Morale della favola pago, persino per non avere niente, visto che gli unici manuali aggiornati (si fa per dire) per gli alianti LS riguardano gli LS1. Come e' ben visibile sul sito DG.
Vorrei tanto capire l'agreement cosa mi da, intendo di ufficiale, non cose tipo mi rispondono al telefono o mi fanno ordinare i pezzi.
Per come la capisco io, a DG basta dire che devi pagare anche a fronte di nulla. A questo punto, perche' rifare i manuali?
Si era partiti con la storia dei manuali e si paga anche senza dover aggiornare gli stessi?
Comunque, visto che sono qui per capire, spero proprio che qualcuno si prenda la briga di spiegarmi questa cosa, senza polemiche da nessuna delle due parti.
|
Roberto Nivini -- HB-1942 V1 ACAO Calcinate |
 |
|
|
maverik
Aquilotto

Italy
230 Posts |
Posted - 01/10/2010 : 15:14:53
|
...cosa volete che vi dica... Leggetevi quanto sotto:
******************************************************************** DG Flugzeugbau GmbH Technical note page 1 from 1 76646 Bruchsal No. 8016 Subject : Manual revisions Effectivity type: Variants: LS8 LS8 LS8-a LS8-b LS8-18 Accomplishment : Prior to the next maintenance or next annual inspection, latest October 31. 2010 Reason : For the variants LS8, LS8-a, LS8-b, LS8-18 the maintenance manuals have been transformed in a new standardized format. By doing this manuals of the variants LS8, LS8-a, LS8-b, LS8-18 have been combined into one manual. Due to the new format most information is to be found on different pages than in the initial manuals. Therefore it is necessary to replace all pages and not only pages with amendments. The manual has been updated to the latest level of knowledge. Instructions : Replace all pages of the existing maintenance manual against the maintenance manual for the sailplane LS8 issued December 2009 Those manual pages or other documents which have been changed with regards to contents are listed in the amendments list of the respective manual. The new or amended text will be indicated by a black vertical line at the right hand margin of the revised page and should be regarded. Material : Maintenance manual LS8 issued December 2009. The manual has to be ordered from the TC holder DG Flugzeugbau GmbH. This manual is only valid for the aircraft ser.no. printed on the cover page. Remarks : The instruction may be executed by the pilot/owner himself and is to be inspected and entered in the aircraft logs by a licensed inspector at latest with the next annual inspection. In accordance with general aviation practise and additionally for EASA countries according to part M M.A.401 maintenance or annual inspections are only allowed to be carried out if the current manuals are readily available for use. In parallel to the manual revisions EASA combines TCDS EASA.A047 and EASA.A048. The TCDS EASA.A.048 of the LS8-t will be included in the TCDS EASA.A047 under Section G. The TCDS and type designation have been changed to“LS8”. The existing maintenance manuals of the variants LS8-s, LS8-sb and LS8-t remain valid. Bruchsal, date: 31. May 2010 Author: W. Dirks Maintenance manual LS8 approved by EASA Date 2.09.2010 under Approval No. 10031650 ******************************************************************** e quanto da me inviato a Weber dopo aver ricevuto la news-letter che annunciava i manuali pronti per l'LS8 e quindi l'obbligo del rinnovo (e la sua risposta...)
> Thanks, > Again no instruction for (us) your Agents... > We must ask money to our LS8 customer ??? > Thanks to inform us before everybody... > Stefano
From: Friedel Weber <weber@dg-flugzeugbau.de> Reply-To: Friedel Weber <weber@dg-flugzeugbau.de> Organization: DG Flugzeugbau GmbH To: Stefano Maruelli <info@maruelli.com>
Stefano - where is any necessity for an additional information to the agents ????? The fact could be read under "News" since three weeks. All "old" gliders need to have a support contract. That is best known and written here: http://www.dg-flugzeugbau.de/betreuung-d.html#betroffen What is new here - besides that the manuals are available now???????? ********************************* E la mia risposta:
Hi,
All was, finally, clear ...for Dg only... but for LS the fact was little different and not soo clear.
Customer (DG) of mine wait several month to receive manuals... but they have paid first days of this year... we won't do the same for LS customer. Pls advise when all manuals will be ready so we can advise all LS customer, or the long bad story will re-start again and you will not receive money.
You spend a second in an e-mail, we spend, all the days, every day, hours and hours to explanin why customer had to pay for an e-mail, pls never forghet.
Thanks again for your kindly answer,
Best regards Stefano ***********************************************************
più di così non so cosa fare, cpirete che la prossima lettera che riceverò potrà essere quella del termine di contratto a ringraziamento di quanto fatto per Dg...
Ciao Stefano
p.s. grazie per non gettare inutilmente altra benzina sul fuoco... Chi fa diversamente, purtroppo, prima o poi incorrerà in grane, ma questo mi son stufato di dirlo. Se glasfaser ti chiede di pagare, paga, ma fatti dare la fattura che specifica "service agreement DG pagato". Poi manda a me la ricevuta del bonifico che faccio in modo che il manuale arrivi... quando lo decideranno in Dg.
|
 |
|
|
icenix
Pterodattilo

Switzerland
915 Posts |
Posted - 01/10/2010 : 17:48:17
|
Ciao Stefano,
innanzi tutto grazie per la risposta.
Pero' tu citi il manuale del LS8. Ma di manuale di LS6 non vi e' traccia. Non è tanto un problema di non ricevere il manuale aggiornato o di riceverlo in ritardo, è che proprio non esiste almeno secondo il sito DG stesso e non viene citato neanche dal documento EASA-TCDS-A.095_LS_Sailplanes-03-16092010.pdf
dove parla esplicitamente di manuali LS6-B a pagina 80.
http://easa.europa.eu/certification/type-certificates/docs/aircrafts/EASA-TCDS-A.095_LS_Sailplanes-03-16092010.pdf
Allora non capisco cosa sono obbligato ad avere per il CN. Il manuale no perche' non esiste.
Sara' qualcos'altro ma cosa?
Grazie per la pazienza. |
Edited by - icenix on 01/10/2010 17:54:59 |
 |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 01/10/2010 : 23:23:26
|
Caro Roberto, il mio consiglio è di parlare direttamente con Glasfaser e di chiedere a chi ti fa il rinnovo CN perché richiedono una sottoscrizione del service agreement.
Poi, se non ti è di disturbo, sarei curioso anch'io, eventualmente mandami una mail.
Ciao, Berto. |
 |
|
|
arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts |
Posted - 06/10/2010 : 19:49:45
|
| Interessato pure io...ho un LS6, ma "italiano"... |
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
 |
|
|
icenix
Pterodattilo

Switzerland
915 Posts |
Posted - 06/10/2010 : 20:37:07
|
quote: Originally posted by arabafenice
Interessato pure io...ho un LS6, ma "italiano"...
Ciao, guardati l'altro post a riguardo |
 |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2885 Posts |
Posted - 07/10/2010 : 10:51:32
|
Ciao Roberto! hai provato l'anti spifferi!?
Alberto |
 |
|
|
Maolen
Pulcino

Italy
56 Posts |
Posted - 07/10/2010 : 12:11:10
|
quote:
più di così non so cosa fare, cpirete che la prossima lettera che riceverò potrà essere quella del termine di contratto a ringraziamento di quanto fatto per Dg...
Ciao Stefano
p.s. grazie per non gettare inutilmente altra benzina sul fuoco... Chi fa diversamente, purtroppo, prima o poi incorrerà in grane, ma questo mi son stufato di dirlo. Se glasfaser ti chiede di pagare, paga, ma fatti dare la fattura che specifica "service agreement DG pagato". Poi manda a me la ricevuta del bonifico che faccio in modo che il manuale arrivi... quando lo decideranno in Dg.
Scusa Stefano se mi intrometto ma ho alcune domande da farti: 1) ti sei reso conto che la mail del Herr Weber era scritta in maniera stringata e autoritaria? della serie "non rompere ed esegui?"
2) se la prossima mail che riceverai da Herr Weber sarà quella di chiusura del contratto tra di voi.... sinceramente ma ci guadagni molto nel tenerlo ancora in piedi?
3) il "non gettate altra benzina (spero non avio visto che costa tanto...) sul fuoco" perchè si incorrerà in grane...... quali sarebbero queste grane? forse le DG(leggi Delta-Grane)?
Grazie per le eventuali risposte |
Daniela Scorza Bertoluzza AVM Voghera |
 |
|
|
maverik
Aquilotto

Italy
230 Posts |
Posted - 09/10/2010 : 08:30:39
|
Ciao,
Credo che sulla vicenda le posizioni siano chiare:
a) I maunali approvati vanno sostituiti
Per questo la mia posizione è: no manuali, no contratto, no versamento. Per questo ho chiarito anche con Weber e fin tanto che non ci sono tutti i manuali LS io non mando mail minatorie a nessuno. Ma quando escono i manuali approvati bisogna fare il versamento e rinnovarli, altrimenti è come volare con il CN scaduto.
Per questo dico "grane": ognuno è libero di andare in giro in auto senza bollo, assicurazione e patente... e non serve dire altro.
b) Se hai bisogno di parti di ricambio prima paghi il contratto e poi te le spediscono.
Sopratutto per i club e per chi ha avuto relazioni recenti con DG ritengo sia meglio pagare e dimenticare questa vicenda.
Il prossimo anno vedremo cosa succede, per ora se non si inventano altro, se non servono parti di ricambio, una volta aggiornati i manuali si dovrebbe essere tranquilli.
Ciao Stefano
In DG ci lavorano parecchi amici e, salvo qualche rapporto teso per vari motivi (mercato, invidie, incomprensioni, lavori errati, etc...) per me è come la mia, quarta, azienda nella quale tutti gli anni metto parecchi soldini in alianti che prima pago e poi, forse, vendo...
Per fortuna nel nostro sport ci sono altri che come (e molto più) di me fanno la stessa cosa... altrimenti voleremmo ancora tutti solo con la fantasia... E poi è un modo per costringermi a stare in mezzo ai piloti, nonostante quest'ormai insopportabile foschia di alta pressione.
Certo che sentirsi presi per il naso a destra e a manca fa male... ma questa è la vita e, per fortuna, è solo una piccola parte del grande gioco...
Se poteste vedere gli occhi di chi tocca per la prima volta l'ala luccicante del proprio aliante... o se solo vi ricordaste quel vostro magico istante...
|
 |
|
|
Berto
Pterodattilo

Italy
1244 Posts |
Posted - 09/10/2010 : 13:08:19
|
Stefano, tu sei una persona con cui ho sempre avuto piacere di trattare, per la disponibilità e cortesia che mi hai sempre riservato. Ogni tanto però sembri sordo e cieco a quanto accade nel mondo. Il fatto che i manuali vadano sostituiti non è assolutamente vero. EASA si è espressa implicitamente mantenendo nel TCDS (ma l'hai letto?) la doppia alternativa: i manuali vecchi OPPURE quelli nuovi. Su quest'argomento non dovrebbero esserci dubbi, per cui non è professinale da parte tua continuare adaffermare la necessità di procurarsi i nuovi manuali.
Per tutto il resto che hai detto sono d'accordo con te, salvo il fatto che se si potesse pagare e dimenticarsi della questione l'avrei già fatto, purtroppo però dimenticarsi sarà possibile solo finchè bisognerà pagare l'anno successivo, poi quello dopo, e così via. Per non parlare del deprezzamento dei nostri alianti, che nessuno ha ancora quantificato.
Con simpatia, Berto. |
 |
|
Topic  |
|
|
|