PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 GPS&C
 Cavetto di alimentazione per HP314
 New Topic  Reply to Topic
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Glider
Falchetto

126 Posts

Posted - 27/05/2009 :  22:54:33  Show Profile  Reply with Quote
Dunque.... non so come dirlo. Abbiamo scherzato.....

Questa sera avevo deciso di dedicarmi a studiare il problema dell'alimentazione. Gia' sapete che col cavetto appena costruito il 314 assorbe circa 350 mA a 5V e ch lo tiene in vita per qualche ora ma non a tempo indefinito.

Non volendo usare il cavetto preparato l'altro ieri che ha gia' i suoi connettori saldati, ho preso un cavetto usb di quelli appena comprati, diversi dal primo, l'ho tagliato a meta' e spelato i cavi per provare ad alimentare il 314 con diverse modalita'.

Attacco l'alimentatore (diesel) regolato a 5V e guardo:


Momenti mi piglia un colpo: sta succhiando quasi 1A a 5V
Prendo il cavetto vecchio, gli intesto un connettore volante e rimisuro: 350 mA. La faccio corta: con i cavetti nuovi il 314 succhia a palla senza dover fare tutta la menata dei 3V sulle linee dati. Attacco il riduttore switching al cavetto nuovo e misuro la corrente prelevata a 12V:



360 mA a 13V.

Morale: va a meraviglia. Solo bisogna usare i cavetti mini usb OTG tipo B prodotti dalla Manhattan. Costo: 3 euro.



E' comunque sempre indispensabile unire i pin 4 e 5 per cambiare la usb in seriale. E' facilissimo smontare il connettore: io ho tagliato la copertura gommata ma poi ho visto che sarebbe bastato sfilarla con un cacciavite sottile:



aprire e separare i due gusci metallici:



sfilare i contatti saldati al cavo e individuare il contatto del filo nero. Quello accanto e' libero, senza alcun filo. E' questo che va unito al quello del filo nero:



ci vuole un saldatore dalla punta sottile e la mano ferma. In rosso il punto di stagno da applicare (si lo so la foto fa schifo....)



Riassemblare in senso inverso il connettore. Provate ad applicare 5V tra i fili rosso e nero da una sorgente capace di almeno 1,2-1,5 A

Et voila' vedrete come succhia.....

Buon divertimento.....

Edited by - Glider on 27/05/2009 23:18:29

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 28/05/2009 :  00:57:46  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Son mesi che vado dicendo che è una palla quella dei 3V, e che serve il cavo USB B (anche non OTG, che non si trovano). Ma mi davano del visionario... Quindi tutto bene ciò che finisce bene!
Ora se si riuscisse ad utilizzare con lo stesso sistema l'host OTG del 314 potremmo collegarci il tastierino remoto (quello delle playstation sarebbe perfetto).

Edited by - Coolwind on 28/05/2009 00:58:10
Go to Top of Page

Glider
Falchetto

126 Posts

Posted - 29/05/2009 :  14:04:32  Show Profile  Reply with Quote
Ho preparato una versione piu' definitiva dell'accrocchio e funziona a meraviglia.

Ho usato:

1) un cavetto mini usb OTG tipo B della Manhattan (2,20 euro)
2) un alimentatore da accendisigari per palmare non originale (ad es. http://www.infovi.it/scheda.php?pid=0ae3f79a30234b6c45a6f7d298ba1310&MyMOD-Car-Charger-devices-mini-USB) 12 euro
3) un traslatore di livello TTL come questo: http://www.tellab.it/product/121/Convertitore-RS232-standard-a-TTL-montato-3V.asp (18 euro)
anche se ioo consiglio la versione in KIT perche' non mi serve il connettore DB9 gia' montato.

4) una scatoletta in plastica.

Scassinare l'alimentatore da accendisigari, saldargli i fili rosso-nero sia dal lato 12V che da quello 5V e mettrlo nella scatoletta insieme al traslatore di livello. la foto spiega molte cose:



E' piu' facile di quello che sembra.
Da 314 SCARICO lo ha portato a piena carica in 3 ore pur rimanendo acceso.
Buon divertimento.
Go to Top of Page

dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
633 Posts

Posted - 29/05/2009 :  17:38:28  Show Profile  Reply with Quote
beh ma facendo così è semplice!!
io l'avevo già collegato con il suo alimentatore da auto + suo cavo originale USB "A" mini USB 5 contatti..
il problema è alimentarlo con una sorgente diversa tipo la mia Sanyo Eneloop che eroga 5Volt a 500 mAH!!

ciao
mino
Go to Top of Page

Glider
Falchetto

126 Posts

Posted - 29/05/2009 :  19:19:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dgtrecentowl

beh ma facendo così è semplice!!
io l'avevo già collegato con il suo alimentatore da auto + suo cavo originale USB "A" mini USB 5 contatti..
il problema è alimentarlo con una sorgente diversa tipo la mia Sanyo Eneloop che eroga 5Volt a 500 mAH!!

ciao
mino




L'ho detto anch'io che e' semplice.
Temo pero' che con 500 mA non ce la fai.

Suggerisco una bella batteria piombo-gel da 3,4 o 4,5 Ah. costano poco e sono robuste.
http://www.fiamm.it/img/Product/doc/Brochure_FG_16102008151014.pdf
Go to Top of Page

dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
633 Posts

Posted - 29/05/2009 :  20:30:02  Show Profile  Reply with Quote
Però non voglio insistere,ma se la SAnyo Eneloop ha una capacità di 5Ah ed è provvista di 2 uscite da 500mAh non è che con qualche "trucco o magia elettronica" si riesca a far scaturire , unendo le due uscite, 1 ah?????
Con 5Ah di capacità dovrebbe durare 5 ore....o no?
A parte che non si sa se il 314 in situazione di piena carica (led verde acceso) consumi realmente 1Ah

ciao
Mino
Go to Top of Page

Glider
Falchetto

126 Posts

Posted - 29/05/2009 :  21:22:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dgtrecentowl

Però non voglio insistere,ma se la SAnyo Eneloop ha una capacità di 5Ah ed è provvista di 2 uscite da 500mAh non è che con qualche "trucco o magia elettronica" si riesca a far scaturire , unendo le due uscite, 1 ah?????
Con 5Ah di capacità dovrebbe durare 5 ore....o no?
A parte che non si sa se il 314 in situazione di piena carica (led verde acceso) consumi realmente 1Ah

ciao
Mino




Il 314 assorbe 1A (e anche qualche briciola di piu') in fase di funzionamento e carica rapida. A carica terminata scende a 600-700 mA. Temo pero' che prima di arrivare a carica terminata per qualche minuto passa attraverso il pieno assorbimento e il tuo alimentatore deve reggere, almeno per un po'.

Da qualche parte l'ho gia' scritto: prova ad usare quei cavetti usb che hanno una doppia spina usb per prelevare in parallelo da due porte e raddoppiare cosi' la corrente prelevabile. Credo che tu debba tagliare questo cavo poco dopo la "giunzione" delle due spine usb e raccordarlo ad uno dei cavetti USB OTG che ho usato io: non so per quale ragione ma le cose cambiano parecchio usando cavetti diversi.
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 29/05/2009 :  21:30:47  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Si sa da sempre che il 314 ha bisogno di quasi 1A, tant'è che gli alimentatori che vengono inclusi sono da 1A (sia il trasformatore da casa, che quello da auto). Il consumo dipende dalla luminosità (sempre al massimo) e dall'impegno CPU a 600mhz full speed (sempre al massimo con i calcoli di un navigatore).
Un volo lungo, compreso il tempo a terra prima del decollo, può richiedere ben oltre otto ore. Dunque 5A (ed è da vedere se sono realmente 5A) sono comunque insufficienti.
Noi usiamo batterie al piombo da 7.5A normalissime, costano niente, le metti nel loro spazio apposito su qualsiasi aliante, ci attacchi direttamente il trasformatore da auto e hai risolto. La storia dei consumi io non l'ho mai capita: se non bastano 7.5A ne prendo una più capace che problema c'è? Poi consideriamo i 7.5A x 12V contro i 5A x 5V... 90VA contro 25VA, non è una differenza da poco, la Sanyo è praticamente un quarto della mia!

Comunque io credo che dovrebbe darti 1A su due porte USB, con il cavetto di cui hai parlato, sempre che sia poi "terminato" con un UBS a 5pin corretti per il 314.
Go to Top of Page

dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
633 Posts

Posted - 29/05/2009 :  22:14:56  Show Profile  Reply with Quote
Ho già volato ieri con il 314 collegato come dici tu Cool con il suo alimentatore da auto + cavetto originale ad una delle mie 2 batterie a 7,5 Ah
Avevo anche il 214 che, collegato alla Sanyo Eneloop con il suo cavetto, ha quasi 10 ore di autonomia
Tutto è andato bene....3 orette di volo e sceso ovviamente con ambedue i palmari a piena carica....
Mi fermerò a questa soluzione
Cmq grazie delle informazioni tecniche

ciao
Mino
Go to Top of Page

freewing70
Pterodattilo

Italy
1268 Posts

Posted - 05/06/2009 :  11:37:23  Show Profile  Visit freewing70's Homepage  Reply with Quote
Ciao Mino,

Pure io uso l'iPaq 214 con le Eneloop da 5Ah, ma il suo cavetto (se parliamo dello stesso: un cavetto a 24 pin con un jack sulla basetta che entra nel PDA) non lo alimenta (almeno a me non fornisce alimentazione se lo collego all'Eneloop): sembra essere solo un cavo dati; a meno che tu non gli colleghi l'alimentazione sulla basetta (nel jack collegato).
Io nella confezione avevo soltanto il suddetto cavo dati e quello collegato all'alimentatore.

Attualmente uso un cavo USB-miniUSB che ho acquistato a parte.
Mi sto perdendo qualche cosa?!

Grazie
- Enrico

- enrico


Edited by - freewing70 on 05/06/2009 11:46:31
Go to Top of Page

dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
633 Posts

Posted - 05/06/2009 :  12:51:43  Show Profile  Reply with Quote
Non ti sei perso nulla.
Il cavo con il connettore che usi tu non alimenta se non collegato con il jack che va al suo alimentatore di rete.
il connettore a 24 pin l'ho dismesso fin dall'inizio perchè non ha la seriale.
per sincronizzarlo uso il suo cavo USB/miniUSB compreso nella confezione originale.
Per alimentarlo lo connetto alla mini USB con lo stesso cavo che peraltro uso anche con la Sanyo Eneloop

ciao
Mino
Go to Top of Page

giancarlo
Pulcino

Italy
26 Posts

Posted - 07/06/2009 :  18:51:03  Show Profile  Reply with Quote
Non sono un esperto in elettronica e quello che riesco a fare è saldare qualche filo.
Ho reperito il materiale per poter preparare il dispositivo adattatore USB/seriale.
Oltre alle foto è possibile avere uno "schemino" sintetico delle connessioni da fare sul traslatore di livello ..... giusto per non sbagliare.
Ulteriore chiarimento: quale è visivamente la differenza tra un connettore mini usb normale e uno OTG/B oltre alla stampigliatura sulla plastica di protezione?
Grazie in anticipo.
Giancarlo
Giancarlo
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1030 Posts

Posted - 09/06/2009 :  18:19:40  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giancarlo

Non sono un esperto in elettronica e quello che riesco a fare è saldare qualche filo.
Ho reperito il materiale per poter preparare il dispositivo adattatore USB/seriale.
Oltre alle foto è possibile avere uno "schemino" sintetico delle connessioni da fare sul traslatore di livello ..... giusto per non sbagliare.
Ulteriore chiarimento: quale è visivamente la differenza tra un connettore mini usb normale e uno OTG/B oltre alla stampigliatura sulla plastica di protezione?
Grazie in anticipo.
Giancarlo
Giancarlo




ciao giancarlo, scusa se ti rompo ma c'è qualcosa che non mi torna.

Dalle immagini di questo link che ti allego http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus , circa a metà puoi vedere la differenza fra mini usb di tipo A e B.
ORA come faccio ad inserire dentro al 314 un mini di tipo B se la connessione è di tipo A ?

Sempre dal link si evince che il tipo A ha già il ponte fra il pin 4 e 5.
Spero di essermi spiegato.

grazie
Pier


Pier Fassina
Go to Top of Page

giancarlo
Pulcino

Italy
26 Posts

Posted - 09/06/2009 :  19:15:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Pier

Credo che la domanda vada girata agli esperti in materia (cool, glider etc.), posto che anch'io sono in difficoltà nel riconoscere un cavetto dall'altro se non c'è scritto sopra qualche cosa che specifichi le differenze.
Quello che mi pare di aver capito è che il cavetto idoneo dovrebbe essere quello indicato da Glider, ossia del tipo OTG tipo B (andrò a vedere in qualche negozio di elettronica se lo trovo).
Spero in un intervento risolutore di qualche anima pia.
Giancarlo
Go to Top of Page

dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
633 Posts

Posted - 09/06/2009 :  19:18:56  Show Profile  Reply with Quote
del mini B (quello originale del 314...per così dire fatto quasi a trapezio) ne esistono di 2 tipi.
Uno a 4 contatti ed uno a 5 contatti
quello del 314 è a 5 contatti

ciao
Mino
Go to Top of Page

Glider
Falchetto

126 Posts

Posted - 17/06/2009 :  10:33:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dgtrecentowl

del mini B (quello originale del 314...per così dire fatto quasi a trapezio) ne esistono di 2 tipi.
Uno a 4 contatti ed uno a 5 contatti
quello del 314 è a 5 contatti

ciao
Mino




I connettori hanno tutti 5 contatti. Cio' che fa la differenza e' come viene collegato il n.4

http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

il n.4 puo'essere lasciato libero oppure collegato al n.5 (GND) direttamente o tramite una resistenza.

Questa operazione "informa" il dispositivo (il 314) che e' attiva un certo tipo di connessione che richiede un protocollo diverso.

Non tutti i cavetti OTG hanno la connessione del pin n.4 a GND. Solo quelli OTG mini-A sono costruiti cosi', ma sono piu' difficili da trovare. E' piu' facile trovare gli OTG mini-B dove il pin n.4 e' libero e quindi va aperto e saldato insieme al n.5
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy