Author |
Topic |
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 07/06/2006 : 23:24:30
|
Sto procedendo alla creazione di un regolo di planata da portarsi in volo con le carte 1:500.000 prendendo spunto da quello di Albertone.
Questa e' la prima parte di quello per l'astir 102.
http://www.postfrontal.com/files/RegoloAstir.pdf
Ben vengano commenti e correzioni.
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
|
Coolwind
Moderator
Italy
8957 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 00:34:13
|
Ne approfitto essendo un pulcino: come fai michele a stabilire la tua efficienza? Il regolo ti suggerisce la velocità massima per la planata, oppure ti serve per sapere se alla efficienza che speri di avere arrivi a destinazione? Sul grob 103 l'efficienza media è 22 io calcolo sempre efficienza 20 e 300m di sicurezza, non 200.. |
|
|
Coolwind
Moderator
Italy
8957 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 00:46:14
|
Mi correggo, non il 103 ma astir G 102 , il monoposto. |
|
|
arabafenice
Pterodattilo
Italy
1465 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 09:23:13
|
Dice il saggio ( nn io ovviamente) Alla efficienza dichiarata (se dichiarata) togliere almeno 5/7 punti dovuti al pilota Poi. L'efficienza è calcolata in aria standard...nella realtà invece... Ultima cosa che mi aiuta molto è il calcolo dell'efficienza istantanea: Se considerate la velocità anemometrica espressa in metri al second (m/s) e la dividete per l'indicazione variometrica (chè è sempre in m/s), ottenete l'efficienza immediata. Esempio. 100km/h sono circa 27 m/s...se il vario è -1, l'efficienza in quel momento è 27. Se leggeste -2 andrebbe a 27:2=13,5... Meditate gente, meditate.
Mi hanno detto che hanno visto dei nimbus planare a efficienza 4!
Parole sagge, nn mie... |
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
Edited by - arabafenice on 08/06/2006 09:23:45 |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 09:31:23
|
C00L , sapere l'efficienza istantanea è impossibile , ci si regola con l'esperienza e con la prudenza! A snt Touban (nota scuola di secondo periodo) usano una regola molto semplice: il terreno non ha atterrabilità, ci sono montagne alte a valli strette, c'è sempre vento.... Pur volando con alianti Moderni (non certo gli astir) tipo, Ventus2 Discus2 asw27 e Ash25 o Nimbus4 tengono efficienza = 20... Tieni tutti i margini che vuoi... noi ad alzate in prenotazione dovremmo entare a 400mt e lasciarla a 200... io quando ero pivello tenevo 400 mt di margine.Ora sul mio aliante vario il margine a seconda della giornata (se nelle planate durante la giornata vedo che di discendenza ce ne è poca porto il bonus a 300.... se invece si sprofonda ..alzo il margine a 500... |
|
|
arabafenice
Pterodattilo
Italy
1465 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 10:40:24
|
Scusa AlbertOne, ma calcolare l'efficienza istantanea è possibile come dimostrato sopra. Da qui, si evince che COMUNQUE siccome istantanea nn può permettere calcoli a lunga distanza.... Parlo di Pronzati, che nn mi sembrava proprio un novellino... |
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 10:44:30
|
Come ho detto ho preso spunto dal regolo fatto a suo tempo da Albertone. Mi e' sembrato strano farlo per l'efficienza teorica e allora ho aggiunto una colonna (senza velocita') ad efficienza 20 per chi come me non ha bisogno di fare record di velocita' ma vuole volare per divertimento in sicurezza. Se volete sposto tutto in su di 100m cosi' abbiamo i classici 300m
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 10:51:19
|
E come dice Alessandro a Rieti.... .... in discendenza sono tutti uguali....
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 11:38:12
|
... questa mi sembra un po' una scemenza... Forse Alessandro no ha mai volato sullo Spaz 55 I Fole... se lo avesse fatto ,una cosa cosi' non la direbbe..non per altro sul fole la discendenza la sentivi addosso... Causa Spifferi!!!! |
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 12:11:11
|
Ah ah ah! Io ho volato in biposto con Briglia sul Ka7 e stavo davanti. Spifferi, scricchiolii, visibilita' della madonna....
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 13:42:09
|
gia la visibilità la ricordo pure io...attareverso le fessure in fusoliera!!! |
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 14:01:19
|
Per non parlare della supersonica velocita' al traino, ancora un po' e si smontava!
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
|
|
Cincillà
Aquila imperiale
Italy
433 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 14:24:57
|
......a Rieti può succedere di tutto, anche che le polari diventino tutte uguali......forse dopo qualche bottiglione di Chianti ma prova a scappare da un -5 con uno Spaz o con Ventus caricato e poi mi dici la differenza che fa .....Rieti....ooohh Rieti....quote: Originally posted by michele
E come dice Alessandro a Rieti.... .... in discendenza sono tutti uguali....
|
|
|
Kappe
Pterodattilo
Italy
2095 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 16:14:33
|
...se poi al -5 e ai bottiglioni di Chianti aggiungiamo pure sul bordo d'attacco i moscerini de LoSciamano!!!!!! |
|
|
Cincillà
Aquila imperiale
Italy
433 Posts |
Posted - 12/12/2006 : 14:50:40
|
Facendo un po' di ordine ho trovato questi reperti.
La bozza del regolo di planata che usavo tanto tempo fa con il libelle std
Le cartine artigianali con rotta e prua magnetica tra i vari piloni:
e per concludere i Colli Briantei del 93.
|
|
|
Cincillà
Aquila imperiale
Italy
433 Posts |
Posted - 12/12/2006 : 14:53:36
|
Giuliano, come si fa a far mantenere alle immagini caricate la dimensione della pagina? ciao |
|
|
Topic |
|