PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 Regolo di planata.
 New Topic  Topic Locked
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 07/06/2006 :  23:24:30  Show Profile

Sto procedendo alla creazione di un regolo di planata da portarsi in volo con le carte 1:500.000 prendendo spunto da quello di Albertone.

Questa e' la prima parte di quello per l'astir 102.

http://www.postfrontal.com/files/RegoloAstir.pdf

Ben vengano commenti e correzioni.


Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 08/06/2006 :  00:34:13  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
Ne approfitto essendo un pulcino: come fai michele a stabilire la tua efficienza? Il regolo ti suggerisce la velocità massima per la planata, oppure ti serve per sapere se alla efficienza che speri di avere arrivi a destinazione? Sul grob 103 l'efficienza media è 22 io calcolo sempre efficienza 20 e 300m di sicurezza, non 200..
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 08/06/2006 :  00:46:14  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
Mi correggo, non il 103 ma astir G 102 , il monoposto.
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 08/06/2006 :  09:23:13  Show Profile
Dice il saggio ( nn io ovviamente)
Alla efficienza dichiarata (se dichiarata) togliere almeno 5/7 punti dovuti al pilota
Poi. L'efficienza è calcolata in aria standard...nella realtà invece...
Ultima cosa che mi aiuta molto è il calcolo dell'efficienza istantanea:
Se considerate la velocità anemometrica espressa in metri al second (m/s) e la dividete per l'indicazione variometrica (chè è sempre in m/s), ottenete l'efficienza immediata.
Esempio.
100km/h sono circa 27 m/s...se il vario è -1, l'efficienza in quel momento è 27. Se leggeste -2 andrebbe a 27:2=13,5...
Meditate gente, meditate.

Mi hanno detto che hanno visto dei nimbus planare a efficienza 4!

Parole sagge, nn mie...

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"






Edited by - arabafenice on 08/06/2006 09:23:45
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 08/06/2006 :  09:31:23  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
C00L , sapere l'efficienza istantanea è impossibile , ci si regola con l'esperienza e con la prudenza!
A snt Touban (nota scuola di secondo periodo) usano una regola molto semplice: il terreno non ha atterrabilità, ci sono montagne alte a valli strette, c'è sempre vento.... Pur volando con alianti Moderni (non certo gli astir) tipo, Ventus2 Discus2 asw27 e Ash25 o Nimbus4 tengono efficienza = 20...
Tieni tutti i margini che vuoi... noi ad alzate in prenotazione dovremmo entare a 400mt e lasciarla a 200... io quando ero pivello tenevo 400 mt di margine.Ora sul mio aliante vario il margine a seconda della giornata (se nelle planate durante la giornata vedo che di discendenza ce ne è poca porto il bonus a 300.... se invece si sprofonda ..alzo il margine a 500...
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 08/06/2006 :  10:40:24  Show Profile
Scusa AlbertOne, ma calcolare l'efficienza istantanea è possibile come dimostrato sopra.
Da qui, si evince che COMUNQUE siccome istantanea nn può permettere calcoli a lunga distanza....
Parlo di Pronzati, che nn mi sembrava proprio un novellino...

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 08/06/2006 :  10:44:30  Show Profile
Come ho detto ho preso spunto dal regolo fatto a suo tempo da Albertone.
Mi e' sembrato strano farlo per l'efficienza teorica e allora ho aggiunto una colonna (senza velocita') ad efficienza 20 per chi come me non ha bisogno di fare record di velocita' ma vuole volare per divertimento in sicurezza.
Se volete sposto tutto in su di 100m cosi' abbiamo i classici 300m

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 08/06/2006 :  10:51:19  Show Profile
E come dice Alessandro a Rieti....
.... in discendenza sono tutti uguali....

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 08/06/2006 :  11:38:12  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
... questa mi sembra un po' una scemenza... Forse Alessandro no ha mai volato sullo Spaz 55 I Fole... se lo avesse fatto ,una cosa cosi' non la direbbe..non per altro sul fole la discendenza la sentivi addosso... Causa Spifferi!!!!
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 08/06/2006 :  12:11:11  Show Profile
Ah ah ah!
Io ho volato in biposto con Briglia sul Ka7 e stavo davanti.
Spifferi, scricchiolii, visibilita' della madonna....

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 08/06/2006 :  13:42:09  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
gia la visibilità la ricordo pure io...attareverso le fessure in fusoliera!!!
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 08/06/2006 :  14:01:19  Show Profile
Per non parlare della supersonica velocita' al traino, ancora un po' e si smontava!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 08/06/2006 :  14:24:57  Show Profile
......a Rieti può succedere di tutto, anche che le polari diventino tutte uguali......forse dopo qualche bottiglione di Chianti
ma prova a scappare da un -5 con uno Spaz o con Ventus caricato e poi mi dici la differenza che fa
.....Rieti....ooohh Rieti....
quote:
Originally posted by michele

E come dice Alessandro a Rieti....
.... in discendenza sono tutti uguali....


Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 08/06/2006 :  16:14:33  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
...se poi al -5 e ai bottiglioni di Chianti aggiungiamo pure sul bordo d'attacco i moscerini de LoSciamano!!!!!!
Go to Top of Page

Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 12/12/2006 :  14:50:40  Show Profile
Facendo un po' di ordine ho trovato questi reperti.

La bozza del regolo di planata che usavo tanto tempo fa con il libelle std



Le cartine artigianali con rotta e prua magnetica tra i vari piloni:









e per concludere i Colli Briantei del 93.



Go to Top of Page

Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 12/12/2006 :  14:53:36  Show Profile
Giuliano, come si fa a far mantenere alle immagini caricate la dimensione della pagina?
ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.07 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy