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 Volo VDS
 Da licenza GPL a VDS motore?
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giova
Pulcino

34 Posts

Posted - 13/12/2010 :  13:36:16  Show Profile  Reply with Quote
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Le abilitazioni TMG oggi sono disponibili solo sulle licenze PPL (pilota a motore), per la maggiore preparazione teorica e pratica legata a queste licenze, probabilmente utile per girare da un aeroporto all'altro in contatto con enti di controllo. Richiedono un percorso formativo rispetto al nostro vecchio corso.


Ovviamente per chi è vecchietto come me e possiede il TMG con la sola licenza di aliante (per adesso senza collisioni con Jumbo in atterraggio), il rilascio dell'attestato è sempre automatico (VDS a motore - motoaliante).
Questa di non consentire più ai volovelisti di utlizzare il TMG la ritengo una grossa stupidata!

Buoni voli.

Giova
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cernauta
Pterodattilo

802 Posts

Posted - 13/12/2010 :  15:46:41  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by giova

Questa di non consentire più ai volovelisti di utlizzare il TMG la ritengo una grossa stupidata!



Purtroppo è una norma che fa riferimento al quadro europeo voluto da EASA. Contro questa equiparazione del TMG ad un normale aereo a motore, in ambito EGU abbiamo lottato a lungo, soprattutto sottolineando l'uso didattico che dei TMG si è fatto nelle scuole di volo a vela (non solo per la relativa abilitazione, ma anche nelle prime fasi dell'apprendimento del pilotaggio, prima di affrontare traino aereo o verricello).
In ogni nazione ci sono stati grossi cambiamenti per adeguarsi, anche se in qualche caso si è mantenuta una certa libertà. Per esempio, in Austra a quanto mi è stato detto vige l'obbligo, per i volovelisti, di spegnere il motore dopo il decollo. Ovviamente nessuno può controllare...

Peraltro mi risulta anche che in UK, dove fino a poco fa gli alianti "puri" erano solamente registrati presso la federazione BGA e non al registro aeronautico, per volare sui SLMG (tipo DG400, per intenderci), era richiesta la licenza PPL nazionale. Insomma, ogni stato ha un quadro normativo diverso, e talvolta il peggio non è italiano.

Passando ad altro discorso, quello della benzina 100LL, mi giunge voce che in Francia alcuni club siano a secco, a causa della rinuncia dell'unica società che ha il contratto di fornitura del carburante per i club. Non ho avuto conferme.

aldo cernezzi

Edited by - cernauta on 13/12/2010 15:50:34
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stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 03/11/2011 :  12:32:13  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by micheletn

Ciao Pier,

L'abilitazione SLMG l'ho fatta a Thiene sullo Janus CM.

Ciao,

Michele


Oltre a Thiene, qualcuno sa dirmi se c'e' qualche altro posto nel Nord Italia, dove fare questa abilitazione?

Grazie
Ciao

Edited by - stev74 on 03/11/2011 14:29:47
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alessiobartoloni
Pulcino

8 Posts

Posted - 21/11/2012 :  22:58:30  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, da molto tempo la ns. Scuola Volo opera con motoalianti Pipistrel Sinus e Taurus e sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa ad abilitazioni motoaliante VDS e corsi ab initio.
Contattatemi pure per qualsiasi esigenza o richiesta di info.
Alessio - Pipistrel Italia - Aviosuperficie Valdera - Pisa
mob 333.6926925
alessio@bartoloni.it
bartoloni@pipistrelitalia.it

Alessio Bartoloni
Pipistrel Italy Demo Pilot & Instructor
333.6926925
www.alessiobartoloni.it
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alessiobartoloni
Pulcino

8 Posts

Posted - 30/11/2012 :  12:22:05  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo sul Forum a una domanda che mi hanno fatto un paio di persone, con il fine di chiarire che:
Una volta ottenuto l'attestato VDS o per conversione sa SLMG o per corso ab initio avendo già il GPL. avremo la qualifica di pilota monoposto Motoaliante (che noi normalmente facciamo con il Sinus).
Dopodichè occorre fare una sufficiente attività da solista e almeno tre ore di volo propedeutico all'esame per conseguire il trasporto passeggero. L'esame sarà effettuato da esaminatore AeCI in una scuola. (Io ne faccio svariati ogni anno).

Per avere invece l'abilitazione al tre assi, è invece sufficiente iscriveri ad un corso in unascuola e l'istruttore stesso effettuerä la pratica burocratica e rilascerà la qualifica.

Per altre info sono a diposizione.

Alessio Bartoloni
Pipistrel Italy Demo Pilot & Instructor
333.6926925
www.alessiobartoloni.it
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alessiobartoloni
Pulcino

8 Posts

Posted - 30/11/2012 :  12:24:22  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo sul Forum a una domanda che mi hanno fatto un paio di persone, con il fine di chiarire che:
Una volta ottenuto l'attestato VDS o per conversione sa SLMG o per corso ab initio avendo già il GPL. avremo la qualifica di pilota monoposto Motoaliante (che noi normalmente facciamo con il Sinus).
Dopodichè occorre fare una sufficiente attività da solista e almeno tre ore di volo propedeutico all'esame per conseguire il trasporto passeggero. L'esame sarà effettuato da esaminatore AeCI in una scuola. (Io ne faccio svariati ogni anno).

Per avere invece l'abilitazione al tre assi, è invece sufficiente iscriveri ad un corso in unascuola e l'istruttore stesso effettuerä la pratica burocratica e rilascerà la qualifica.

Per altre info sono a diposizione.

Alessio Bartoloni
Pipistrel Italy Demo Pilot & Instructor
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pierfax
Pterodattilo

Italy
1030 Posts

Posted - 30/11/2012 :  17:09:47  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
scusa alessio ....ma non mi risulta sia così...io ho effettuato esattamente questo iter e sul più bello l'aeroclub ha tirato il culo indietro ecc....
forse non ci ho capito molto ..... certo che anche loro fanno di tutto per incasinare la vita alle persone...

ora.... sinceramente non ci capisco + nulla !!!!!
PS: ma non avresti dovito chiamarmi per la prova dell'APIS bee in slovenja ?
Pier

Pier Fassina

Edited by - pierfax on 30/11/2012 17:10:13
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Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts

Posted - 30/11/2012 :  18:35:01  Show Profile  Reply with Quote
Alessio,
una curiosità: nell'APIS Bee, che precedentemente hai descritto come possibile ultralight avanzato, dov'é alloggiato il paracadute ? Dalla descrizione sul sito non si capisce.
grazie,

quote:
Originally posted by alessiobartoloni

Rispondo sul Forum a una domanda che mi hanno fatto un paio di persone, con il fine di chiarire che:
Una volta ottenuto l'attestato VDS o per conversione sa SLMG o per corso ab initio avendo già il GPL. avremo la qualifica di pilota monoposto Motoaliante (che noi normalmente facciamo con il Sinus).
Dopodichè occorre fare una sufficiente attività da solista e almeno tre ore di volo propedeutico all'esame per conseguire il trasporto passeggero. L'esame sarà effettuato da esaminatore AeCI in una scuola. (Io ne faccio svariati ogni anno).

Per avere invece l'abilitazione al tre assi, è invece sufficiente iscriveri ad un corso in unascuola e l'istruttore stesso effettuerä la pratica burocratica e rilascerà la qualifica.

Per altre info sono a diposizione.


Gianni Spreafico
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stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 30/11/2012 :  22:09:47  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alessio per tutte le info!!!!!

Anche se... continuo a non capire perche' L' AeCI dice che chi e' in possesso di una Licenza Aeronautica (PPL o GPL) non deve sostenere l'esame per il biposto... poi invece, come dice PIERFAX, arrivati al dunque ti viene richiesto.

Stev
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Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts

Posted - 01/12/2012 :  11:42:35  Show Profile  Reply with Quote
C'é qualcosa che non mi é chiara ! La mia interpretazione é invece:

L'abilitazione SLG (self launching glider) non é un'abilitazione e non é prevista dalla legge nazionale in vigore in Italia (DPR 566 del 1988), quindi é un'invenzione dell'ENAC per sopperire alla mancanza di distinzione tra SLG/SSG ed aliante puro. Semmai é un Type Rating e va annotato sul libretto di volo firmato dall'istruttore e non sulla licenza.
Ottenuto questo Type Rating chiaramente su un BIPOSTO (Janus ecc) se chiedi l'attestato VDS, in teoria ti dovrebbero dare solamente aliante ultraleggero VDS (anche biposto se esistessero) con motore estraibile tipo Silent o Apis per similitudine con il SLG (Janus o DG 400 ecc); se invece considerano che il SLG é pari del TMG perché tra i VDS non esiste distinzione tra TMG (motore sempre fuori ed elica fissa o SLG/SSG motore ed elica estraibile) tanto meglio !, ma in questo caso dovrebbero darti automaticamente il VDS Motoaliante BIPOSTO, perché tu hai conseguito il SLG (che loro considerano come un TMG) su un biposto ed hai una licenza aeronautica.

E' evidente che se sei invece tra i fortunati ad avere l'abilitazione al TMG ti devono dare il VDS motoaliante e VDS 3 assi e non dovresti sostenere alcun esame per il biposto, il TMG infatti é, per le leggi Nazionali ed Internazionali, considerato come un Class Rating, non un Type Rating, ed é ottenibile solo se hai il PPL e non se hai il solo GLD. (in passato si poteva ottenere anche con il GLD)

Ogni altra decisione in merito spetta comunque all'AeCI, ma é sempre solo una loro interpretazione di un DPR poco chiaro e confuso che non fa riferimento alle leggi aeronautiche.

Usa questi suggerimenti ed interpretazioni come meglio credi, prova a parlarne con la D'Alessandro e se non basta con il DG (affrettati perché é dimissionario).

auguri per il conseguimento di un pezzo di carta........



quote:
Originally posted by stev74

Grazie Alessio per tutte le info!!!!!

Anche se... continuo a non capire perche' L' AeCI dice che chi e' in possesso di una Licenza Aeronautica (PPL o GPL) non deve sostenere l'esame per il biposto... poi invece, come dice PIERFAX, arrivati al dunque ti viene richiesto.

Stev


Gianni Spreafico
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giova
Pulcino

34 Posts

Posted - 05/12/2012 :  11:51:50  Show Profile  Reply with Quote
Confermo quello che dice Gianni. Parlando con AECI si sono dimostrati cortesi e disponibili. Se si è in possesso dell'abilitazione al TMG ti rilasciano d'ufficio l'attesato VDS con abilitazione al motoaliante ed il biposto. Quindi devi fare un corso con istruttore per il tre assi terrestre.

Buoni voli.

Giova
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giova
Pulcino

34 Posts

Posted - 05/12/2012 :  11:56:16  Show Profile  Reply with Quote
P.S. Pierfax a Natale sono a Belluno, se vuoi puoi contattarmi per avere informazioni e conoscerci. Vengo alle volte da voi in motoaliante.

Saluti.

Giova
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Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts

Posted - 05/12/2012 :  12:28:36  Show Profile  Reply with Quote
E NO ! Allora all'AeCI sbagliano ! La cortesia e la disponibilità é il loro dovere, ma l'ignoranza non é ammessa.
Bisogna spiegare ad AeCI che il TMG non é un Type Rating ma un Class Rating.
Il TMG infatti non é possibile conseguirlo senza il PPL pertanto il corso per il VDS tre assi terrestre non é necessario.
Vi faccio un esempio: il pilota x y ha il PPL e il GLD, consegue il TMG perché ha il PPL e se lo fa annotare su entrambe le licenze, successivamente vola solo con la licenza GLD e lascia scadere la licenza PPL, ma continua a volare con il TMG con la licenza GLD su cui é annotata la TMG; se chiede l'attestato VDS con la licenza GLD gli devono dare: il VDS avanzato con l'abilitazione al motoaliante e POSSONO SPEGNARE IL MOTORE per veleggiare.
Coloro che avevano conseguito il TMG in passato, senza il PPL, hanno comunque fatto un corso per la condotta del motore ed elica fissa su un velivolo 3 assi, quindi godono del diritto di avere il VDS avanzato + abilitazione al motoaliante e possono spegnere il motore.
Coloro che hanno conseguito il TMG con il solo PPL non possono spegnere il motore (vedi JAR) se ne deduce che anche chi ha conseguito il VDS con il motoalianate ma non hanno mai avuto la licenza GLD non possono spegnere il motore salvo che l'istruttore non gli faccia un corso apposta.
Sono regole di buon senso.
Spiegatelo all'AECI con carte alla mano: DPR 566/1988 e normativa JAR attuale.


quote:
Originally posted by giova

Confermo quello che dice Gianni. Parlando con AECI si sono dimostrati cortesi e disponibili. Se si è in possesso dell'abilitazione al TMG ti rilasciano d'ufficio l'attesato VDS con abilitazione al motoaliante ed il biposto. Quindi devi fare un corso con istruttore per il tre assi terrestre.

Buoni voli.

Giova


Gianni Spreafico
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giova
Pulcino

34 Posts

Posted - 05/12/2012 :  12:51:06  Show Profile  Reply with Quote
Si, infatti è una questione di buon senso e con me AECI l'ha dimostrato. Nel post precedente ho omesso il fatto che sono vecchio e pertanto ho una TMG conseguita con il solo possesso della licenza di pilota d'aliante. In questo caso AECI ti rilascia d'ufficio l'attestato ed il biposto per il motoaliante. Per passare,nell'ambito della stessa classe, ad oltro mezzo (mi pare treassi terrestre, autogiro ed anfibio) devi fare un corso con un istruttore.
Spero di essermi spiegato meglio.

Buoni voli.

Giova
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dustoff711
Falchetto

113 Posts

Posted - 06/12/2012 :  01:35:02  Show Profile  Reply with Quote
Io ho la GPL + attestato VDS 3 assi. Ma allora posso chiedere l'abilitazione al biposto VDS d'ufficio o devo fare l'esame? Non mi interessa tanto per il discorso biposto ma perchè ho letto che per avere il VDS avanzato devi avere l'abilitazione biposto da almeno un anno (cosa c'entra poi il biposto con l'avanzato lo sanno solo loro....mi sembra una cosa senza logica). Con la GPL spero almeno che ti diano per scontata la fonia per il VDS avanzato
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