PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Fuoricampo
 1° Fuori campo
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 29/06/2008 :  23:58:29  Show Profile  Reply with Quote
Ebbene sì, Sabato scorso ho fatto il mio primo fuoricampo.
A 4 Km dall'aeroporto!!!
Sono ancora in dubbio se tirando dritto sarei arrivato o meno.
Guardando le quote che avevo, sembra che ce l'avrei potuta fare, ma lì per lì mi sembrava talmente incerta che ho preferito tentare di guadagnare qualcosa, ma cercando, ovviamente ho perso ancora e mi sono posato in un bel campo di grano già tagliato.
Ricontrollando poi il file, ho visto che tirando dritto sarei arrivato all'aeroporto con 50 mt, secondo me troppo pochi per essere tranquillo, quindi in ultima analisi credo di avere fatto bene a rimanere lì sopra un bel campo grande e piano.
Il recupero è stato molto veloce e nessun danno fatto, salvo una grattatina sotto perché volendo fermarsi in fretta ho tirato il freno molto energicamente e ho strisciato con il muso (mi sono fermato in neanche 50 mt).
Il campo l'avevo addocchiato già mentre stavo cercando le termiche, a 200 mt (controllati solo dopo con il file, lì andavo solo a vista) ci ho fatto qualche giro (8! aiutato dal fatto che c'era uno zerino), poi a 100 mt ho lasciato e fatto un circuito accorciato per atterrare.
A dir la verità, la mia scelta iniziale prevedeva di atterrare da sud-ovest (il campo era orientato Nord-est/sud-ovest), ma mentre giravo ho visto che non si poteva perchè proprio a sud-ovest c'era una linea elettrica; a nord-est c'erano le case e stavo già per cambiare campo, ma gli altri intorno non erano così belli (erano belli piani, ma con grano non tagliato); poi ho pensato che non dovevo per forza atterrare parallelo ai lati: sono passato in fianco alle case atterrando da Nord in diagonale al campo.
Lì per lì non ho pensato molto al vento, ce n'era poco e nei giri prima dell'atterraggio non scarrocciavo quasi per niente.
Suppongo che in presenza di forte vento la mia direzione di atterraggio sarebbe potuta cambiare: una cosa da tenere presente per le prossime volte.
Altra cosa da tenere presente, è di tenersi uno o due campi come riserva se il primo non risulti essere così buono quando ci si gira sopra per controllarlo, quindi sostanzialmente bisogna guardarli anche prima, quando non sei così basso, altrimente poi non ne hai il tempo.
Altri commenti sono graditissimi.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 30/06/2008 :  09:32:46  Show Profile  Reply with Quote
Beh complimenti Marco!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 30/06/2008 :  10:37:04  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
Bravo Marco,
Meglio un buon Fuori Campo che un atterraggio brutto e duro in aeroporto dovuto a stressa da "ci enrtro??non ci entro?? "

Ben venuto tra i volovelisti veri!
e ricorda il primo FC..è come il primo bacio.. non si scorda mai!!


Alberto
Go to Top of Page

paulinho
Aquila imperiale

Italy
453 Posts

Posted - 30/06/2008 :  12:05:11  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Marco...
Gli anziani del mio club...
dicono che, una volta,
il fuoricampo era una delle cose più normali per loro...
e ... tutto bene quel che finisce bene...
in 50 m. ti sei fermato... che bel tirone ai freni...
d'altronde... tutti si è sempre detto che è meglio fermarsi il più in fretta possibile...
per molti di noi... è teoria...
per te, ora... è esperienza vissuta e... la puoi raccontare...

P.S. Sabato passato è stata una giornata, in pedemontana lombarda "rognosa" un po' per tutti... pochi sono riusciti ad allontanarsi dall'aeroporto ed i "giovani" hano scaricato dei logger a tracciato a gomitolo di lana...
Ciao! e complimenti ancora....



paulinho
___________
ever-forward
Go to Top of Page

ice007
Aquila imperiale

Italy
451 Posts

Posted - 30/06/2008 :  20:35:04  Show Profile  Click to see ice007's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Berto, hai fatto la cosa piu' giusta, posso solo confermare quello che ha scritto AlbertOne, meglio un campo sicuro che un rientro incerto con il rischio di rompere a 100 metri dalla rete dell'aeroporto...anche a me e' successo di scegliere per il fuoricampo a pochi km dall'aeroporto, ma la situazione era un po' diversa, giornata con vento molto forte, ancora poca esperienza di volo con vento...sottovento paura, il tutto subito dopo lo sgancio...credo di essere atterrato prima del traino ma ho preferito atterrare in un campo che comunque conoscevo gia' visto da terra senza piu' cercare di fare i conti se sarei arrivato al campo o meno...sicuramente si ma molto basso e con una visuale che mi avrebbe fatto vedere la pista solo nelle ultime centinaia di metri di distanza. In questi casi, come sempre deve essere, sicurezza al primo posto...e poi..gran risate al recupero..

Eccolo, qualcuno se lo ricorda, Novembre '2004, vicino al Bennet di Montano Lucino...
Ad oggi, questo bellissimo prato, per meta' e' occupato dalla costruzione del nuovo ospedale di Como, l'altra meta' e' coltivata a granoturco (visto oggi)

MArco - ...ala a compasso...
AVL Alzate Brianza

Edited by - ice007 on 30/06/2008 20:44:02
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 30/06/2008 :  21:03:50  Show Profile  Reply with Quote
Pensate che il mio campo era proprio davanti all'agriturismo "Cabella".
Quando ho telefonato per il recupero gli ho detto dov'ero e visto che era così vicino la risposta immediata è stata: "... e perché non sei venuto fino all'aeroporto?"
Risposta mia: "... avevo fame ..."
Comunque con tutta l'adrenalina in corpo non ho quasi chiuso occhio tutta la notte.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 30/06/2008 :  21:56:05  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grande Berto!!!!
Concordo! Hai fatto la scelta migliore per me!!!!!!
Complimenti!!!!!!

...un mio amico come regola per il fuori campo....mi diceva:
Ricordati il VEDO!!!

V = Vento e velocità
E = Entrata
D = Dimensioni
O = Ostacoli

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy