| Author |
Topic  |
|
michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts |
Posted - 21/02/2008 : 16:47:48
|
Falle falle le domande Enrico!
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
 |
|
|
Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts |
Posted - 21/02/2008 : 20:07:55
|
| Ma alla fine che GPS hai comprato per il palmare , BT o SD? |
 |
|
|
freewing70
Pterodattilo

Italy
1285 Posts |
Posted - 22/02/2008 : 08:58:50
|
Alla fine mi son preso un iPaq 214, schermo da 4" 640x480, batteria da 2200 mAh (il tutto a 270 Euro + iva, spedizione inclusa), antenna gps GobalTop G66 esterna BT 51 canali (che devo ancora ricevere).
Il PDA per ora mi sembra molto ben fatto e con una buona autonomia, ma sinche' non mi arriva il gps non posso fare una prova in volo (sempre che riesca a fissare il pda in qualche modo sull'aliante del club).
Ora sto studiandomi a fondo il manuale di SeeYou e mi sembra un buon programma, di certo molto superiore alle mie esigenze.
Appena potro' sperimentarlo - ringraziando MICHELE per la disponibilita' e l'apertura - qualche suggerimento ve lo chiedero'.
Buoni voli! - Enrico
PS Mentre ero alla ricerca - per ora vana - della batteria supplementare da 4400 mAh FB037AA della HP, ho scovato questo prodotto che, perlomeno, potrebbe interessare qualcuno di voi: http://www.proporta.com/F02/PPF02P05.php?t_id=2763&t_mode=des
|
- enrico
|
Edited by - freewing70 on 22/02/2008 14:43:36 |
 |
|
|
Lukes
Pterodattilo

1089 Posts |
Posted - 22/02/2008 : 18:41:55
|
a cosa serviranno i 51 canali del GPS ... mah ... Visto che l'intera costellazione di satelliti GPS attorno al pianeta e' di 24 + 7 ...
Non e' che hai un GPS in grado di ricevere pure i segnali dai satelliti televisivi e quindi vedi i programmi TV sul palmare mentre in volo ? :-) :-) :-)
|
 |
|
|
freewing
Aquilotto

Italy
215 Posts |
Posted - 22/02/2008 : 19:02:43
|
Non so risponderti per il numero di canali... ma posso dirti che le prove fatte con quel gps hanno dimostrato di prendere il fix anche al chiuso; caso quasi unico. Inoltre ha una frequenza di aggiornamento di 5Hz (e non di 1Hz come la maggior parte): cio' fornisce - software permettendo - non solo un sampling del percorso molto accurato, ma anche una maggior accuratezza dei dati dati relativi alla velocita'.
Chi l'ha provato mi ha detto che lo teneva in un taschino (!) e camminando in centro citta' (!) prendeva magnificamente dove il Sirf III non agganciava neppure il fix 2D. Facendo poi un confronto tra tracce Sirf e tracce G66, il secondo risultava assai piu' accurato. Dai un'occhiata qua: http://www.x50v.it/content/view/2218/79/ Autonomia di 10 ore, 1 mm di spessore, dimensioni della carta di credito, batteria Li-ion, base in gomma antiscivolo (per il cruscotto dell'auto)... ...e poi era economico: 31 Euro!! 
Vi faro' sapere: sono molto curioso pure io.
CIAO! |
vola soltanto chi osa farlo, Luis Sepulveda aeroclub Valle d'Aosta http://www.aecaosta.it/ |
Edited by - freewing on 22/02/2008 19:13:26 |
 |
|
|
Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts |
Posted - 22/02/2008 : 20:40:09
|
| Bello ma si puņ prendere solo in USA su eBay? |
Giuliano |
 |
|
|
Lukes
Pterodattilo

1089 Posts |
Posted - 22/02/2008 : 21:20:28
|
La maggior frequenza di calcolo della posizione va a scapito dell'accuratezza. Queste le info provenienti da uno dei piu grandi costruttori di GPS. La maggior parte dei GPS non impostati appositamente, hanno il problemino del dead reckoning, poco piacevole se uno "sbuccia" il cilindro del pilone: sul PDA vede che e' dentro mentre il logger certificato non registra l'ingresso.
Il numero di correlatori dipende dalla potenza di calcolo installata nel chip GPS. Per il calcolo della posizione 3D, minimo ci vogliono 4 satelliti. La presenza di piu satelliti permette di scegliere quelli posizionati meglio per ridurre l'errore. Non sono sicuro che piu di 4 satelliti siano utilizzabili. Potrebbe essere, ma sarebbe un problema sovradeterminato ....
|
 |
|
|
freewing70
Pterodattilo

Italy
1285 Posts |
Posted - 03/03/2008 : 15:09:15
|
Siiiiii.... mi e' arrivato!
A breve la prova su strada (anzi per aria).
Oggi me lo sono messo nella tasca della giacca ed ho fatto la prova con la bici in citta' (con SeeYou acceso): centro storico, dove le viuzze sono piu' strette ed i palazzi alti (ed AO e' fra le montagne). Spettacolo! Ha preso OVUNQUE, anche in posti impensabili... sono addirittura entrato in casa al chiuso (dove restavano 4 satelliti agganciati) e non mi ha MAI mollato. La prima impressione e' ottima; questa sera lo provo in automobile andando in un cantiere e poi vi diro' di piu' dopo il pimo volo.
@Lukes Se ho capito bene questo GPS aggancia molti satelliti, poi li tiene li' ed usa quelli migliori per fornire le coordinate 3D; se ne perde uno ne ha subito pronto un altro in coda, gia' agganciato.
|
- enrico
|
Edited by - freewing70 on 03/03/2008 15:30:27 |
 |
|
|
Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts |
Posted - 03/03/2008 : 16:13:50
|
| Lo voglio anch'iooooo! |
Giuliano |
 |
|
|
freewing
Aquilotto

Italy
215 Posts |
Posted - 03/03/2008 : 21:59:16
|
Questa sera l'ho provato con TomTom mobile: funziona magnificamente bene. Ho messo il gps dentro al cassettino portaoggetti (chiuso) e basta; ha la base posteriore gommata ed evita che gironzoli.
Questa Domenica - se riesco - lo provo a Biella in biposto col mio amico Paolo.
Giuli' lo trovi su eBay dalla SETEC USA (quasi 3 settimane per riceverlo): assomiglia un poco ad un iPod. Non l'ho trovato piu' vicino...
Se hai domande ti do l'eMail dell'assistenza del produttore (sud est asiatico): sono molto gentili.
Buona notte!!!! - Enrico
|
vola soltanto chi osa farlo, Luis Sepulveda aeroclub Valle d'Aosta http://www.aecaosta.it/ |
Edited by - freewing on 03/03/2008 22:09:27 |
 |
|
|
Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts |
Posted - 03/03/2008 : 22:37:48
|
| Grazie ci faccio un pensiero! |
Giuliano |
 |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts |
Posted - 04/03/2008 : 10:58:27
|
| Freewing mi raccomando non entrare in casa con l'aliante! anche se il gps prende ...le ali non passano dalla porta!!!! |
 |
|
|
Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts |
Posted - 06/03/2008 : 11:03:46
|
Alla fine l'ho ordinata anch'io... speriamo arrivi in fretta!!!
Ciao grazie |
Giuliano |
Edited by - Tellurico on 06/03/2008 11:04:09 |
 |
|
|
freewing70
Pterodattilo

Italy
1285 Posts |
Posted - 06/03/2008 : 12:17:20
|
Sapete che vi dico? FA TOPPO FEDDO PER VOLARE QUI... speriamo che a Biella sia piu' caldo Domenica.
@Albertone Il GPS lo uso per andare in trattoria; quasi quasi converto gli .ovl di SlowFood del TomTom per vederli su SeeYou! Lo so, non e' bello da raccontare, ma chi scrive solo delle imprese gloriose e' uno sfigato, cosi'... una volta ho fatto passare un K21 fra due coni di metallo che c'erano in fondo alla pista sul prato... ma le ali erano piu' ampie dello spazio disponibile; Che botta. No comment.
@Giuli Calcola 3 settimane e mettiti l'anima in pace; Domenica lo provo per aria e ti dico come si comporta.
Ciao belli!!
- Enrico
PS Ieri c'era un po' di discendenza verso il Gran San Bernardo...

|
- enrico
|
Edited by - freewing70 on 06/03/2008 12:24:15 |
 |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts |
Posted - 06/03/2008 : 15:48:23
|
alla faccia della discendenza!!!
bhe io sono atterrato con vento in coda in pre stallo e campo-Orto in salita... tutto bene ..peccato che ho preso un sasso con la fusoliera ed ho imbardato... che botta ...
Quindi di scheletri nei vari armadi ci sono....basta scovarli ;-) |
 |
|
Topic  |
|