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 Stages a St. Auban
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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 13/11/2007 :  23:26:54  Show Profile  Reply with Quote
Ho sempre un laptop a prestito (quello del centro ha la scheda madre kaputt), quindi posto qui delle informazioni che mi sono stated chieste e che possono essere utili per tutti.
Per gli stage acro, non sono necessarie 150 ore di volo VV, chi ne ha di meno puo' chiedere comunque di farne uno, se poi ha anche esperienza a motore o acro-motore va benissimo, basta che dettagli la sua esperienza di volo nella fase di richiesta di informazioni.
Per gli stage normali, per chi viene la prima volta si richiede uno stage di almeno 5 gg, dal lunedi' al venerdi', per cui mini-stage non sono possibili per chi non e' gia' stato qui. Confermata appieno l' offerta "scoperta" per l' anno prossimo (150 E la settimana, per un massimo di 2 settimane, se si ha il brevetto da meno di 3 anni).
Gli stage con aliante proprio costano 160 E, piu' almeno un volo in biposto.

Oggi ancora onda a go-go, i distanzisti offrono tanta di quella birra ... oggi sganciavano dopo 4 minuti massimo di volo, forse anche meno, non li ho cronometrati; col MCR e le condizioni di oggi il Nimbus e' partito ed ha sganciato subito per andare diretto sul costone di Le Mees, avra' fatto un traino di 2 minuti penso.
Anche oggi 4 voli acro che sono andati benissimo, tutti gli stagisti stanno facendo dei grandi progressi.
Se sabato fa bello, si sa mai che resti un giorno di piu' per la distanza.



"Help me", he said very quietly, speaking in the way that the dying speak. "I want to fly more than anything in the world ..."
"Come along then", said Jonathan. "Climb with me away from the ground, and we�ll begin."
"You don�t understand. My wing. I can�t move my wing."
"Maynard Gull, you have the freedom to be yourself, your true self, here and now, and nothing can stand in your way. It is the law of the Great Gull, the law that is."
"Are you saying I can fly?"
"I say you are free."

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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 15/11/2007 :  14:05:46  Show Profile  Reply with Quote
Oggi pomeriggio nevica, peccato! Abbiamo aiutato a riportare in hangar anche i 3 Nimbus 4 (i due biposto ed il monoposto), con tanto di guerra con le palle di neve.
Ieri sera abbiamo fatto la spesa, stasera tartuflette di fine stagione col personale, roba da indigestione :)Domani e sabato dovrebbe essere molto bello.



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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 15/11/2007 :  17:14:09  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
... che invidia!
e noi qua in ufficio a farci solo due palle... niente neve!

Albert
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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 18/11/2007 :  23:40:36  Show Profile  Reply with Quote
Beh, vi aggiorno su quanto successo nel frattempo.
Giovedí neve, come detto, poi spesa ed infine tartiflette: presenti piloti distanzisti, gli acrobatici, un ragazza conosciuta l´anno scorso che s´é fatta una gita a St. Auban (ed un volo venerdí in Nimbus 4 col due volte campione del mondo Eric Napoleon piú un volo ieri su Duo Discus), Istruttori vari, ragazzi della manutenzione ed i rappresentanti dell´aeroclub di Francia e di quello di Germania.
Un distanzista produce vino di qualitá totale, é un vero appassionato (posteró il link quando lo ritrovo), ed ha portato varie bottiglie, almeno una per ogni annata (a partire dal 1998): che degustazione prima di cena! É seguita la votazione. Risultato: primo il vino del 2001, paragonato al Fox; secondo quello del 2004, paragonato al Nimbus. Le castagne cucinate lí ed i salumi hano completato la degustazione :-)) Che vino bagai!!
Che magnata di Tartiflette, doppia porzione!

Siccome giovedí non s´é volato, venerdí mi sono fatto sei voli col Fox (la doppia porzione di Tartiflette, suppongo): ho portato in volo anche il mio Snoopy acrobatico - la visitatrice mi aveva detto che andava battezzato :-)))))
I distanzisti hanno fatto uno la qualificazione su Nimbus 4 monoposto, un altro su LS8, la ragazza sull´ultimissimo Ventus con paracadute balistico.
La sera pizze e tartiflette (con 6.50 E a testa, abbiamo mangiato tartiflette fino a sabato per pranzo:), siccome la tartiflette era tanta, abbiamo avanzato anche pizze per sabato.

Sabato, il pilota di Nimbus 4 si é qualificato sul Ventus ultimo modello, mentre io ....... ho fatto un voletto sul Nimbus 4 con Eric Napoleon :-)))) Eric mi ha proposto di volare ancora con lui nei sabati dopo gli stages acro.
La sera Champagne, intendo quello buono, castagne, cioccolata svizzera, birra scura, una specialitá di cui non ricordo il nome, etc.

Per quanto riguarda l´acro, lo stage é andato benissimo: c´erano un debuttante (con qualche volo su DG) che ha fatto progressi enormi, un istruttore di piloti collaudatori (e responsabile per i collaudi di un famoso centro di collaudo) che ha fatto tantissimo, io che mi sono fatto 6 voli ben fatti in un giorno. L´istruttore mi ha raccomandato di non andare oltre con i g - tutti i voli ho fatto quasi 7g - perché cosí va bene, oltre l´armonia va persa (eppoi, pochi alianti sopportano di piú).

Ci siamo divertiti tantissimo, piú che andando a ristoranti. Io ho fatto un paio di partite a scacchi in rete.
Che dire? Non c´era differenza tra distanzisti e acrobatici, ci si aiutava a vicenda.

Se posso torno a febbraio, naturalmente quando c´é lo stage femminile, perché ci saranno parecchie amiche ;-)
A proposito: la visitatrice ha deciso di fare acro, dobbiamo combinare la data per uno stage assieme.



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Edited by - Echo Echo on 19/11/2007 00:07:02
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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 19/11/2007 :  00:02:26  Show Profile  Reply with Quote
Se, a parte i soliti noti, c´é qualcuno (che magari non parla bene francese e/o inglese) interessato ad uno stage di distanza a febbraio/marzo a St. Auban, mi scriva che magari ci andiamo assieme cosí mi prendo cura di seguirlo logisticamente e per la lingua (io faró acro, per cui la cosa mi viene facile).
A parte stages negoziabili, fino all aprima settimana di marzo é valida l´offerta metá-prezzo.
L´offerta "scoperta" (150 E se si ha la licenza da meno di tre anni) é invece valida tutto l´anno.
Che dire? A febbraio-marzo c´é spesso l´onda.
Per i costi di traino, la settimana scorsa i distanzisti hanno speso da un minimo di 16-18 E ad un massimo di 28-32 E per traino.



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Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 19/11/2007 :  22:32:18  Show Profile  Reply with Quote
Mamma che prezzacci!
Beh, se l'offerta regge, avendo fatto il brevetto quest'anno ho tempo ancora tre anni per sfruttarla.
Chissà, magari a Febbraio 2009 ...

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 20/11/2007 :  00:09:26  Show Profile  Reply with Quote
Lo riconfermano di anno in anno, per cui non é detto che lo ripropongano tra tre anni.
Con lo "scoperta" puoi andare in qualsiasi periodo dell´anno, paghi sempre 150 E. Se poi hai meno di 25 anni, l´alloggio lo paghi la metá.
Se hai appena fatto il brevetto, un bello stage di due settimane (300 E) e fai progressi enormi; magari la prima settimana sarai sempre a doppio comando.
Perlomeno, secondo me un bello stage intensivo dopo il brevetto é un investimento ben fatto.



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Berto
Pterodattilo

Italy
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Posted - 20/11/2007 :  22:02:27  Show Profile  Reply with Quote
Eh, mi tenti davvero, ma con tutto quello che ho per la mente adesso, pensare a come far digerire alla moglie una mia eventuale assenza di due settimane è troppo.
Eppoi, ai 300 € vanno aggiunti i traini, l'alloggio, il vitto e il viaggio, per cui si finisce a spendere più di un migliaio di Euri ... il conto torna?
Beh, adesso di soldini da spendere non ne ho proprio, e fino a fine Febbraio sarò impiccatissimo (tutti piani già fatti a settembre per poter prendere l'aliante e la macchina nuova).
Inoltre, per il primo anno da pilota preferisco fare il secondo periodo seguito dagli istruttori del club con tutto il gruppo, per non ... bruciare le tappe, per così dire (io le tappe le brucerei pure, ma mi sforzo di ricordare che di pelle ne ho una sola).
L'anno dopo (il 2009) mi muoverò sicuramentepiù liberamente, e chissà ...

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 21/11/2007 :  02:20:13  Show Profile  Reply with Quote
Ovviamente, ognuno ha le sue esigenze e le preferenze su come addestrarsi.

Certo, dato che l´offerta viene fatta solo la prima volta, conviene fare il massimo, ovvero due settimane. Dato che lo "scoperta" é valido tutto l´anno, potresti farti 15 giorni anche a luglio-agosto: lí, la convenienza é imbattibile.
Se poi ti compri l´aliante, ti converrá andarci col tuo, no? Di fisso, per gli stage con aliante privato siamo su quelle cifre lí, con la differenza che se non hai una preparazione sufficiente ti devi pagare i voli in biposto (almeno uno di check) in piú.

Non temere, a St. Auban prendono solo gli istrutori migliori (molti di loro sono istruttori di istruttori, due sono 2 volte campioni del mondo, c´é un collaudatore che corregge gli esami degli istruttori), ogni anno si fanno molte centinaia di ore di volo come istruttori: finché non sei pronto al passo successivo, continuano a prepararti. Insomma, Francia od Italia, gli istruttori non ti mandano allo sbaraglio.

Per le spese, ca. 26 E a notte con la colazione (se hai meno di 25 anni la metá), il viaggio devi vedere te, i traini durano poco, di solito (vedi i miei post). C´é la cucina atrezzata, pe cui spendi quanto spenderesti a casa tua. C´é la mensa che é buona, se vuoi.

Il capo-collaudatore con cui ho fatto l´ultimo stage mi ha detto che nel volo la pratica costante non serve se non e´accompagnata da periodi di addestramento intensivo, magari in ambienti diversi: insomma, ci si appiatisce. Se poi hai altri programmi o non ti piace l´addestramento intensivo, beh, quello sta a te.

Che aliante vuoi prendere? Magari a St. Auban potresti provarne piú tipi (se é ok per gli istruttori) e farti un´idea; potresti anche chiedere al collaudatore, che fa tutte le certificazioni degli alianti che volano in Francia. Io ho volato su circa 25-30 tipi diversi di aliante, mi pare, e ti assicuro che il volare su tipi diversi é utilissimo sia per il pilotaggio che per un eventuale scelta di acquisto.



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Edited by - Echo Echo on 21/11/2007 02:43:28
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Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 21/11/2007 :  23:26:27  Show Profile  Reply with Quote
L'aliante l'ho già preso in realtà.
E' un bellissimo DG101G (bellissimo per me, magari a qualcuno fa schifo ...).
L'addestramento mi va benissimo, come pure (e anche di più) un periodo in cui poter pensare solo al volo a vela.
Non a caso quest'anno ci siamo fatti una settimana a Rieti (i traini costano un pò di più però ...) e l'anno prox pensiamo di ritornarci ... Chissà, magari al posto che Rieti potrei venire a St Auban ...
Sicuramente nel mio futuro di volovelista voglio girare, conoscere posti e gente nuovi, e da come lo racconti uno stage lì sembra veramente attraente, quindi prima o poi ci verrò di sicuro.
Quest'anno? l'anno prox? ... chissà ...

P.S. Comunque se c'è l'offerta conviene senz'altro NON portarsi il proprio aliante: il viaggio è mooolto più veloce e cogli l'occasione di provarne altri.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 10/12/2007 :  17:13:53  Show Profile  Reply with Quote
Ok bagai, per l´acro gli interessati sono stati e-mailati: confermato.

Per la distanza, lo stesso od in corso, per cui se dimentico qualcuno (sto incasinato) scrivetemi.
In poche parole, se andate le settimane 8 (a metá prezzo) e 12 (prezzo intero) troverete qualcuno che parla italiano per aiutarvi. La cw 8 c´é anche lo stage femminile, per cui sará un po´piú affollato ed una eventuale conferma dovrebbe essere abbastanza rapida.
Saró irragiungibile per qualche giorno, per cui se, presi da irrefrenabile impulso ;-) decidete di muovervi subito, quando sentite St. Auban dite che ne avete parlato con "Echo deux fois"; ne sono al corrente, per cui sará molto piu facile trovare dei posti.



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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
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Posted - 10/02/2008 :  09:56:00  Show Profile  Reply with Quote


-1 settimana, eheheh!
Bagaj, si ricomincia con l'acro .... mentre voi starete lavorando in ufficio e guatando il cielo, io scorrazzero' su e giu' per il cielo blu'
A proposito, si sa mai che sabato 1 marzo passi a trovarvi ad Alzate, vediamo

Un EE malefico



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Edited by - Echo Echo on 10/02/2008 09:58:05
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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
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Posted - 11/02/2008 :  08:55:58  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
EE ti aspettiamo ad Alzate!!!!
...e dopo il tuo post stai certo che le punte dei forconi saranno adeguatamente trattate !!!
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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 15/02/2008 :  19:25:32  Show Profile  Reply with Quote

Beh bagaj, inizia la preparazione pratica.
La' si fanno dei bei voli, la stagione va che e' una meraviglia .... la settimana sara' piena di donne
Non appuntiteli troppo i forconi pero' .... prometto di non scrivere troppo di come me la staro' godendo mentre voi ...



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Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 17/02/2008 :  19:50:03  Show Profile  Reply with Quote
Beh, dato che mi sono connesso per mandare un messaggio (Mastino, la francesina e' molto interessata) ............
Salutoni dal sole, qui e' veramente pieno di donne: una acrobata :) lo stage femminile ed un' altra 15na di ragazze per motivi vari.



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