PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 Visione utopica sul nostro forum
 New Topic  Topic Locked
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 27/02/2006 :  19:28:05  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Partendo dal presupposto che i forum non sono mai "di una persona" ma di tutti i membri che li compongono, ci terrei a dire due cose in base anche ad altre esperienze del genere che ho avuto in passato (talvolta tristemente concluse).

L'idea di cercare di creare una comunità italiana sul volo a vela mi è piaciuta molto da subito, perché mi sembra che in Italia manchi qualcosa del genere. Questo è il bello dei forum, poter riunire persone distanti tra loro ma con una passione in comune. E nel caso del volo, lo sappiamo, la passione è molto forte in genere, proprio per la natura di questo sport così emozionante.
Ho già provato un'esperienza simile con il 3D (4 anni fa con un amico ho messo in piedi www.renderglobal.org , che oggi conta più di 1.300 iscritti) ed è stata una bellissima soddisfazione, anche se da qualche tempo ho un po' abbandonato quell'ambiente.
Anche in quell'occasione, la passione per l'argomento ha spesso portato a discussioni, spesso sfociate in "litigi pubblici", che il più delle volte hanno allontanato potenziali utenti invece di invitarne di nuovi.
Il lato positivo è stato conoscere tantissimi nuovi amici da tutta Italia, conoscenza che poi si è concretizzata in belle amicizie anche "nella realtà". Sono nate tante belle iniziative anche grazie a quello sforzo, e un sacco di gente ha potuto scambiare e fondere le proprie esperienze.

Se questa nostra piccola community crescerà come spero, sono sicuro che sarà molto bello, si conosceranno nuovi amici e nasceranno iniziative interessanti legate al volo. Ma credo sia fondamentale cercare di partire col piede giusto.

Mi piacerebbe molto vedere questo nostro spazio usato più in modo costruttivo che distruttivo. Per carità, le critiche sono una cosa importante e ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e perplessità, la cosa che spesso non si tiene in considerazione è che nei forum questo avviene in modo "pubblico", ovvero che tutti, inclusi visitatori occasionali non iscritti, possono leggere i nostri messaggi.
Evidenzio questo solo per invitare tutti a prendere questo fatto in considerazione prima di premere il tasto "Invia messaggio" quando si è scritto qualcosa di velenoso magari diretto a qualcuno in particolare.
Ho creato ora una nuova sezione "Aeroclub" in Area Voli, sarebbe meglio aprire per esempio dei topic su Alzate in quella sezione, non deviare altre discussioni generiche su questo argomento. Il rischio è che da fuori ci inizino a vedere come "il forum dove quelli di Alzate si insultano" sarebbe davvero un peccato e uno spreco dei piccoli sforzi fatti finora.

Secondo me ci sono tutti i presupposti per far nascere qualcosa di molto bello da qui!

A presto a tutti e scusate se sono stato un po' prolisso...

Giuliano

Edited by - Tellurico on 27/02/2006 19:38:36

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 27/02/2006 :  21:57:04  Show Profile

Sono totalmente d'accordo con te Tellu ed entrambi sappiamo di pensarla nello stesso modo.
Ho gia' espresso il mio disaccordo nel topic incriminato ma voglio aggiungere due paole al post di Tellurico.
Io ad esempio ho accettato anni fa di iscrivermi al forum che menzionava Tellurico perche' la trovavo una grande idea, mi ha aiutato molto e mi ha permesso di aiutare molte persone visto che in quel campo almeno un po' di esperienza ce l'ho.
Ho smesso disgustato di frequentarlo proprio perche' era diventata una piazza che serviva a molti per insultare il prossimo e aveva perso la professionalita' che si era guadagnato. Un grande strumento di comunicazione distrutto in poco tempo e per nulla.
Rischiero' di passare per bacchettone e immagino gia' alcune risposte a questo mio post, ma devo aggiungere che noi italiani siamo un po' portati a fare un cattivo ultilizzo dei forum e purtroppo postfrontal sta prendendo la direzione sbagliata. Provate a vedere i forum stranieri se non ci credete.
Io credo molto in questo forum e soffro nel vederlo male utilizzato.
Ogni thread finisce sempre per deviare dopo un paio di pagine in un off topic (io ho partecipato, non ne sono fuori) e questo non e' purtroppo positivo se si vuole considerare postfrontal un forum dove ci si scambia informazioni sul volo.
Se vogliamo sparate ca..ate apriamo un blog e ci sfoghiamo ma se vogliamo trasformare postfrontal in uno strumento di comunicazione non solo dobbiamo tenere lontane le polemiche ma dobbiamo fare in modo che le informazioni siano il piu' efficaci possibile.
In parole povere un'archivio di informazioni deve permettere a una persona di trovare queste ultime nella maniera piu' rapida possibile.
Avete mai fatto un search con google? Quanto vi sono girati i maroni perche' l'informazione che cercate e' mischiata ad altre 1000 totalmente inutili?
Mi spiego, meglio con qualche esempio sul forum preso casualmente dalla mia precaria memoria e dico questo per evitare che le persone che hanno scritto in quelle pagine del forum si sentano incriminate. Sono casuali.
Se vogliamo prendere per il culo Enea e apriamo un thread sulle sue mitiche comunicazioni radio mi sta bene ma sarebbe da mettere in off topic non mi sembra un argomento di interesse generale. Se apriamo un post sulle tute di volo e finiamo a tirarci battute mi sta bene ugualmente perche' e' una bella iniziativa e si presta allo scherzo ma dobbiamo pensare che se il post riguarda l'esathlon e' ridicolo che le informazioni "buone" siano da cercare in NOVE pagine di post.
Immaginate un nuovo iscritto che vuole avere informazioni e non ha seguito il thread dall'inizio.
Qual'e' l'alternativa?? La censura che nei forum si chiama moderazione. La vogliamo?? Non credo.

Con questo credo di aver chiarito il concetto e vi invito ad osservare due regole che si rifanno a quanto detto.

1- Teniamo i panni sporchi fuori dal forum, incluse le questioni che possiamo discutere in club house o con delle mail personali.
2- Prestiamo un po' di attenzione e cerchiamo di pensare che al forum come uno strumento per comunicare e creare cultura volovelistica dove si puo' in appositi spazi divertirsi e sparare ca..ate.

Concludo invitando Danilo a tornare a frequentare il forum.

Grazie e scusate l'intervento chilometrico.



Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 27/02/2006 :  21:58:14  Show Profile
Ops mentre scrivevo e' comparso un altro post.

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 27/02/2006 :  22:01:54  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Approvo al 2000 %!
Null'altro da aggiungere.
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 28/02/2006 :  00:59:37  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
A conferma di quanto detto riporto esempio dal forum in questione:
http://www.renderglobal.org/forum/showthread.php?t=7578&page=5

Pare che sia proprio un classico finire per degenerare nei forum hehehe!

Buona notte!

Giuliano
Go to Top of Page

Sao Café
Falchetto

Italy
132 Posts

Posted - 28/02/2006 :  09:45:31  Show Profile
Azzeccatissimo l'intervento di Tellusrico, azzecato anche quello di michele, anche se forse un po' troppo rigoroso.

E' opportuno che le scaramucce o gli affronti personali non trovino posto su un forum, proprio perché questioni personali.
E' invece corretto, a mio parere, discutere degli eventuali problemi di Alzate, anche se in privato, limitando l'accesso solo ai soci.

Quanto all'off topic, di cui parla Michele, non penso che sia un vero problema, se rimane contenuto entro certi limiti. Anzi, una volta che la risposta è stata data, il fiorire di stronzate e cazzeggio è segno dell'affetto dei membri nei confronti del forum. E fin'ora mi è parso (mi è parso) che la deriva verso il delirio sia stata moderata.

In ogni caso, agli occhi di chi, come me, non calca più Alzate da due anni e passa, l'impressione che ho è di un aeroclub vitale, attivo, che ha fatto enormi passi avanti in termini organizzativi. Mi riferisco all'organizzazione del 2° periodo, alla gare, al sito (il più bello di tutti) e sopratutto a questo forum.

Perciò, chi per caso si imbatte in queste pagine ha solamente da imparare.
E le liti e scaramucce ci sono sempre state e ci saranno sempre, ovunque.

Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 28/02/2006 :  21:33:58  Show Profile
Eh si, il secondo periodo quest'anno butta bene.
Ci si vede ad Alzate, potresti rimanere sorpreso.

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 01/03/2006 :  11:04:34  Show Profile
Che il sito di AVL sia il più bello di tutti mi pare un po' esagerato.
Con tutto il bene che posso volere all'AVL....
E' aggiornato al 2003!! Ultimo evento Cena sociale di Novembre 2003!
C'è il manuale di volo del Ventus ma non del Robin o del motoaliante o dell'ASK21 o del Twin Astir (cioè dei mezzi sociali)
Insomma ci sarebbe molto da lavorare.
Sarebbe bello per esempio potersi scaricare i voli.
Io per quel poco che capisco di informatica e di PC sono disponibile a collaborare. Ma ci vuole un socio che si faccia carico didirigere la baracca.
KAP, nell'ultimo consigliom avete parlato di questo argomento?
ciao a tutti
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 01/03/2006 :  11:55:16  Show Profile
Io se volete posso aiutare, quando mi sono diblomato in informatica internet non c'era ma qualcosa ci capisco

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 01/03/2006 :  11:56:13  Show Profile
Tra l'altro stavo cercando i manuali dei mezzi e degli strumenti in pdf perche' li avevo ma sono disordinato sul computer e mi ci vuole un po'

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Sao Café
Falchetto

Italy
132 Posts

Posted - 01/03/2006 :  12:27:08  Show Profile
Roberto a me sembra aggiornatissimo!
C'è la cena sociale del 2005, i manuali di tutti gli alianti tranne quello dell'ASK21 (che però di solito viene dato i primi giorni di corso), ci sono una marea di foto.

Al civico 20 di via vittor Pisani, in Milano, si sta formando un cumulo...

Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 01/03/2006 :  12:29:34  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
ciao a tutti!
Per quanto riguarda l'aggiornamento del sito AVL: massima disponibilità da parte del Consiglio!
La persona incaricata ..sono io!
Resta però il problema di dover sempre passare da altre persone per l'inserimento delle nwes.
Cercherò di trovare una "via di uscita" al problema, proponendo qualche esperto informatico (per esempio Michele!) in più rispetto all'attuale persona.
Inserimento on line dei manuali: ottima cosa!!
Michele sabato facciamo il punto della situazione!
Cerchiamo tutti i documenti del caso e via di PDF!

Concordo con Cincillà sul fatto che il sito AVL sia estremamente scarso ma....alla pagina notizie l'ultima notizia riportata non si riferisce al 2003!
Si riferisce a domenica prossima!

Infine, una precisazione sempre per Cincillà: non capisco quando dici che sarebbe bello poter scaricare i voli dal sito. Intendi lo stralcio voli?
Questa funzione è diventata operativa dalla settimana scorsa!
Vai sul sito avl, area RISERVATO AI SOCI e.....dai un'occhiata!
...anche qui però.....miglioramenti in tema di privacy sono indispensabili!!!

ciaooooooo

La fortuna...è quando la preparazione incontra l'opportunità.

Edited by - Kappe on 01/03/2006 13:12:31
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 01/03/2006 :  12:30:40  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Sao Caffè.....io lavoravo al civico 19 di via vittor pisani!!


ciaooooo
Go to Top of Page

Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 01/03/2006 :  13:19:15  Show Profile
.....azzzz.........Ho capito l'arcano!!!
avevo un link vecchio di AVl (http://web.tiscali.it/avl_alzate/)
..........che per altro è ancora attivo e non rimanda al nuovo....
Io starò anche rincoglionendo però qualcuno a suo tempo ha fatto un po' di casino. Sarebbe meglio chiudere il vecchio.
Comunque sono sempre disponibile a lavorarci un po' per migliorarlo.
Kap, adesso che sei tu il direttore dell'ambaradan ti staremo addosso.
Intanto per cominciare l'accesso agli stralci volo senza password non va bene.
Ci sono nomi, cognomi etc. accessibili mettendo il codice pilota.
ciao

Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 01/03/2006 :  13:38:03  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address

....scoperto l'arcano allora!!
NO PROBLEM per la carica!! Ho le spalle belle grosse!!
Concordo con te per quanto riguarda il discorso privacy!
Michele ha già fatto ottime osservazioni a chi di dovere...
Presserò anche io per migliorare ulteriormente!!!
buona giornata!!!
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 01/03/2006 :  21:47:48  Show Profile
Eh si, con poco lo si puo' rendere utilizzabile

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.1 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy