Author |
Topic  |
|
Kappe
Pterodattilo
    
Italy
2095 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 10:07:00
|
Nella recente riunione Consiglio Direttivo AVL ho chiesto chiarimenti circa le voci circolanti su alcune novità che pare siano in atto a livello normativo per quanto riguarda il conseguimento dell'abilitazione al motoaliante per i titolari di licenza di volo a vela. Il Consiglio mi ha risposto che è attualmente ancora possibile conseguire tale abilitazione. Qualcuno sa fornire qualche ulteriore precisazione/conferma in merito? ....non vorrei iniziare l'istruzione del caso per poi...vedermi bloccare il tutto presso Malpensa... Grazie in anticipo per le info!
|
La fortuna...è quando la preparazione incontra l'opportunità. |
Edited by - Kappe on 27/02/2006 10:08:34 |
|
Fred
Aquilotto
  
Italy
360 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 14:41:58
|
Sappi che se ti coordini con un istruttore avl e ci dai dentro, puoi essere abilitato in 2-3 gg. Quindi se qualcuno ti conferma che sei ancora in tempo, organizzati. Ciao |
 |
|
Kappe
Pterodattilo
    
Italy
2095 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 15:00:47
|
Ottimo! ....volevo proprio sentire parole del genere!!
 |
 |
|
Tellurico
Pterodattilo
    
Italy
6040 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 15:18:40
|
Se così fosse, io mi metto in lista! |
Giuliano |
 |
|
Kappe
Pterodattilo
    
Italy
2095 Posts |
Posted - 01/03/2006 : 17:02:02
|
Ragazzi, fra 130 minuti da pilota responsabile mi aggrego anche io al gruppo ABILITANDI MOTOALIANTE!!! Arrivoooooooo!! contatemi!
|
 |
|
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 10:32:35
|
Qual è il numero minimo di ore annue o semestrali per mantenere l'abilitazione al motore? L'abilitazione poi vale per tutti i velivoli classificati semplicemente "motoalianti", tipo stemme? che altri? |
 |
|
Fred
Aquilotto
  
Italy
360 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 16:22:59
|
120 minuti negli ultimi 180 giorni. L'abilitazione consente il pilotaggio come pilota responsabile di tuti i motoalianti (con relativa abilitazione di 2-3 voli) e gli alianti motorizzati (ma forse per questi ultimi non serve). Per gli ultraleggeri invece è sufficiente la licenza alianti, più un versamento di circa 100 euro e l'abilitazione all'ultraleggero specifico. Per quanto riguarda le 2 ore sopramenzionate ci sono pareri estremamente discordanti, ma personalmente credo che siano necessarie (anche se il pilota ha accumulato altre ore in aliante). |
Edited by - Fred on 06/07/2006 16:24:22 |
 |
|
arabafenice
Pterodattilo
    
Italy
1465 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 16:31:33
|
Per dovere di cronaca, l'abilitazione non si perde; al limite si entra in carenza di attività. Qui nascono le versioni contrastanti. Personalmete ritengo corretto denominare "motoaliante" qualunque aliante munito di motore, che sia fisso o retraibile.
Sulla carenza di attività..beh, qui lo scontro è notevole. Per una questione di sicurezza preferirei volare almeno 2 ore negli ultimi 180 giorni...
A Rieti so che nn si va ami in carenza di attività....
|
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
 |
|
michele
Pterodattilo
    
Italy
4917 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 16:38:08
|
quote:
A Rieti so che nn si va ami in carenza di attività....
In che senso?
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
 |
|
arabafenice
Pterodattilo
    
Italy
1465 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 16:42:45
|
...nel senso che intorno all'ombelico d'Italia, non considerano l'esistenza di una eventuale carenza di attività dell'abilitazione al motoaliante... E la relativa CdA è compiacente...
Quindi il problema è molto "regionale"...e di club |
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
Edited by - arabafenice on 06/07/2006 17:07:09 |
 |
|
michele
Pterodattilo
    
Italy
4917 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 17:03:15
|
ah ok!
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
 |
|
AlbertOne
Pterodattilo
    
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 17:15:25
|
Facciamo una distinzione . Gli alianti con motore "Turbo" non necessitano di abilitazione al Motoaliante, quelli invece self lounching si. In europa invece tutti gli alinati con Pinna estraibile sono al pari degli alianti siano essi Self o "Turbo" ... Ciao |
 |
|
arabafenice
Pterodattilo
    
Italy
1465 Posts |
Posted - 06/07/2006 : 18:15:24
|
...meglio non addentrarci nei meandri...cmq, ad esempio, per decollare col dg400 autonomamente è sempre stata necessaria l'abilitazione... In cosa consiste? Solo nel saper gestire il motore..temperatura, giri e pressioni... Se nn fosse così, infatti, basterebbe un passaggio macchina...ma ripeto non entro nei meriti..ci sono i decreti relativi.
|
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
 |
|
|
Topic  |
|