PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti principali
 Sicurezza
 Incidente a Torre Alfina a Grob 103
 New Topic  Topic Locked
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 18/12/2006 :  19:41:28  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
il marchio "furmiga" è registrato non lo sapevi... e se qualcuno lo usa indebitamente parte la squadra punitiva ahaha

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra

Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
-------------------------
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 18/12/2006 :  19:59:13  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Stepo digli almeno chi sei altrimenti come fa a capire?

Giuliano
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 18/12/2006 :  20:52:00  Show Profile
Ciao Furmiga....mittttico sf26..
...poi, siamo in pochi ad essere andati in vite in prenotazione col cirrus

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"

Edited by - arabafenice on 18/12/2006 20:53:19
Go to Top of Page

Furmiga
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 18/12/2006 :  21:06:24  Show Profile
Buonasera a tutti, ebbene si sono io!!!
Go to Top of Page

stepo
Aquila imperiale

Italy
640 Posts

Posted - 18/12/2006 :  21:12:19  Show Profile
Lo sa lo sa...anche se il nome è in "codice" (si fa x dire)...
Siamo cresciuti assieme sui campi di volo...

quote:
Originally posted by Tellurico

Stepo digli almeno chi sei altrimenti come fa a capire?

Go to Top of Page

stepo
Aquila imperiale

Italy
640 Posts

Posted - 18/12/2006 :  21:12:47  Show Profile
Ciao Formicone!!

quote:
Originally posted by Furmiga

Buonasera a tutti, ebbene si sono io!!!

Go to Top of Page

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 18/12/2006 :  21:17:56  Show Profile  Visit errekeke's Homepage
ciao a tutti.
naturalmente ho letto il forum sull'incidente.
do la mia personale versione dei fatti.
ripeto PERSONALE.
in primo luogo io c'ero, ho visto tutto , ed ero appena sceso dall'aliante dopo una missione acro per fare posto all'amico che doveva volare dopo di me.
l'aliante nel mio volo sembrava perfetto.
iniziamo con una premessa sul mezzo.
il twin acro è e 'dovrebbe' essere crobatico anche se non illimitato .
esiste anche una versione non acrobatica da non confondere.
non sto qui a elencare le tabelle tecniche che chi ha voglia si può leggere anche sul sito del cnaaa.
E' vero un mezzo analogo è stato la causa di un incidente mortale, con relativo stop per i voli acro e reintegro alla piena attività dopo l'applicazione della modifica certificata.
il mezzo che è stato coinvolto nell'incidente di sabato a sempre volato entro i limi stabiliti, con le dovute precauzioni ed aveva tutti i controlli in regola.
il volo si è svolto sotto l'occhio di 3 neogiudici, 1 giudice esperto ed il sottoscritto ( pilota con circa 15 anni di voli per lo più acro)
Nessuna manovra a mio avviso è stata fatta in maniera scorretta o fuori dei limiti certificati della macchina ( quindi molto al di sotto dei reali carichi di rottura).
lo sgancio a 1200m in zona acrobatica, il tempo era grigio con quelli che mi sembravano altostrati e calma di vento , ottima visibilità.
Una giornata assolutamente perfetta per fare acrobazia anche se senza sole.
Iniziava il programma con l'esecuzione delle seguenti manovre, 1/2 otto cubano, rovesciamento, tonneau in 4 tempi, richiamata per entrare in fiesler (richiamata quindi da volo rettilinio e non da una picchiata ) , distacco della semiala di destra.
quota stimata circa 900m
poco dopo distacco della semiala sinistra , caduta balistica di quello che rimaneva, dopo qualche secondo si lancia il pilota , successivamente il passeggero.
solo la fortuna necessaria in questi casi, e la grande bravura e freddezza dei piloti ha scongiurato eventi tragici.
cose è successo?
certo lo dovrà stabilire linchiesta , la mia idea è che sia stato un cedimento strutturale (GRAVISSIMO!!!) dovuto forse alla fatica dei materiali, fatica che evidentemente è stata sottostimata dai progettisti.
ripeto che il mezzo per quello che riguarda le specifiche era perfettamente in regola per volare e fare acrobazia.
L'acrobazia è certo , come anche il volo di distanza di cui voi sarete certo esperti , un'attività che presenta dei rischi, è innegabile, ma la premessa fondamentale ,a mio giudizio, è la fiducia nella macchina.
Io so che la macchina ha dei limiti, so quali sono i rischi potenziali di certi assetti e so che se rimango entro i limiti stabiliti non può succedere nulla di spiacevole.
Ma tutto questo , come ho già detto con la certezza di base che il mezzo faccia quello che è scritto sul manuale, oggi , come tra dieci anni .
Se manca questo , allora tutto diventa imponderabile, e non è più acrobazia ma giocare con la vita delle persone.
Per questo io credo che la Grob abbia grosse responsabilità e sono felice anzi felicissimo che qualcuno in cielo abbia deciso che le cose dovessero andare come sono andate.
ciao!

Edited by - errekeke on 19/12/2006 07:42:30
Go to Top of Page

stepo
Aquila imperiale

Italy
640 Posts

Posted - 18/12/2006 :  22:52:36  Show Profile
Azz!
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 18/12/2006 :  23:58:41  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Grazie mille Errekeke!!!

Giuliano
Go to Top of Page

Furmiga
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 19/12/2006 :  08:14:08  Show Profile
Grazie mille Errekeke per la precisa descrizione.
Da come indichi sembrerebbe un cedimento all'altezza degli attacchi ala/fusoliera (longherone o innesti).
Certo non è una bella cosa!!!!!
Conosci i nomi dei piloti??
Go to Top of Page

Furmiga
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 19/12/2006 :  08:15:56  Show Profile
Ciao Stepo, vecchia bag....... (l'offesa ovviamente è nel "vecchia"!!!)
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 19/12/2006 :  08:41:23  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Grazie Errekeke per la preziosa e dettagliata testimonianza!!!!!!
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 19/12/2006 :  09:17:15  Show Profile
Grazie errekeke per il racconto e ciao Furmiga, siamo li ancora ad aspettare una tua visita ad Alzate!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 19/12/2006 :  09:31:25  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Ciao Errekeke...grazie delle indicazioni, solo il vedere il fattaccio da terra non deve essere stato piacevole (i secondi che passano da quando si stacca l'ala a quando i due escono, saranno stati sicuramente interminabili).Poi pensare che eri appena sceso...
E' andata bene.. comunque il fatto che un aliante si spacchi cosi,( per fatica?) lascia tutti perplessi.
Forse la Grob ha smesso di fare alianti perchè si sono accorti che le magagne prima o poi sarebbero arrivate?? Una cosa del genere che voi sappiate è mai capitata ad un K21 o ad un DG500??
Ciao Alberto
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 19/12/2006 :  10:36:03  Show Profile
Mi sembrava di ricordare che cmq la Grob adesso costruisca velivoli per l'aviazione generale.
In passato ha sempre avuto un'ottima fama per solidità e durata: solo la serie Twin Astir III (a) ha dato problemi...Speriamo si capisca bene il tutto

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.08 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy