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michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 21/12/2005 :  15:23:04  Show Profile

Trasporto qui una discussione iniziata altrove.
C'e' qualcuno che ha vissuto direttamente o indirettamente un corso di acrobazia o di assetti inusuali e ci vuole descrivere l'esperienza?

Ciao

Michele

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 29/12/2005 :  17:10:37  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Bravo Trasporta!
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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 08/02/2006 :  16:05:09  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
L'iniziativa del presidente Assetti inusuali non ha avuto esito positivo ....
Se il corso si fosse chiamato Looping e fosse stato con Filippini o Sartori e con altri Alianti (magari in plastica) qualche d'uno si sarebbe iscritto???
La mia domanda è per capire .
Oltretutto ci vuole fiducia per affidarsi ad un pilota (sconosciuto) e ad una determinata macchina..
ES: io non volerei mai con il pilota: *ç%&*£$@# (non ve lo diro' mai, ma ragazzi seguite i miei consigli... a riguardo ) e con il Puchaz.
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michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 09/02/2006 :  11:02:25  Show Profile
Io mi sarei iscritto forse con un aliante di plastica e uno dei due noti istruttori (Luca pare non lo sia...)
Non sappiamo quanto sarebbe costato comunque. Io credo un po' di piu'.
Sta di fatto che spendere l'equivalente della quota sociale per fare gli utilissimi stalli con il blanik non mi sembrava valesse la pena.
Vi ricordo che un corso simile io kappe e tellurico lo abbiamo gia' fatto... abbiamo fatto l'intero corso di brevetto con briglia...

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]

Edited by - michele on 09/02/2006 11:03:08
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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 09/02/2006 :  12:24:50  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Ciao ma nooooo Sbagliato! anzi sbagliatissimo!!!ArabaF ,io il corso con Rinaldi non lo faccio perchè:
A:non è dichiaratamente espresso come corso voltige ! ma assetti inusuali (che vuole dire tutto e nulla!).che equivale a dire che ti insegno un tonneaux e se lo sbaglio (io istruttore)è perchè mi interssava la manovra di rimessa da una posizione inusuale....MA PER PIACERE è un atteggiamento poco educativo e a mio avviso anche pericoloso!
B: se davvero volessi assetti inusuali li vorrei fare con alianti performanti e le cui velocità variano velocemente ..qualche cosa di simile al mio monoposto non un coso in metallo che accelera come mia nonna in cariola.. (seguendo il tuo esempio non ti insegno ad impennare con il Ciao quando so che in garage hai un KTM-250 2 tempi!!!)
C: Conosco Rinaldi e ha competenze con il Planic.Sartori con il Blanic + tutti gli alianti Acro di ultimissima generazione...ha partecipato a 3 mondiali, Rinaldi?? ti rispondo io 0! questo solo per fornirti l'esperienza delle due persone..A tal stregua a Rinaldi preferisco che lo faccia il Giorgione ...Solo che qui Giorgio viene bacchettato , a Caiolo Rinaldi fa le stesse cose e nessuno gli dice niente, anzi viene osannato.
D: Allo stesso prezzo voli con un Fox...o nel caso di Filippini con il K21 del club
Comunque il Corso a Varese era con il K21 e il Fox... come dire da una parte una fiorentina (al prezzo della Fiorentina) dall'altra un Wuster della Wudi al prezzo...della Fiorentina....
A me pare che questa sia la situazione: IL Corso era CARO e Poco Allettante. non "nessuno vuole farlo...o vogliono fare solo delle sgommate in cielo...." , Proponete quello che vuole la clientela ed avrete il Ristorante pieno...non spacciate roba che avete facilmente in casa con menu golosi...e se il ristorante è rimasto addirittura chiuso significa che il menu era diverso dalle aspettative...ma occhio: di ristoranti in giro ce ne sono tanti e la concorrenza è l'anima del commercio!: Proponete un bel corso con un istruttore polacco un aliante giusto e avrete la fila di piloti che che arriva al mulino!!!
questa la mia opinione. Ciao
AlbertOne
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Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 09/02/2006 :  13:38:50  Show Profile
Io è da parecchi anni che vorrei fare un corso acrobatico, ma causa disponibilità tempo, non ci sono mai riuscito. Certo che se lo facessimo ad Alzate sarebbe molto più facile (ed aconomico, visto che la trasferta a Rieti or equivalent è cara). Una cosa è certa: deve essere fatto da un pilota esperto di acrobazia, leggi Filippini (che nel 90 è stato anche uno dei miei insegnanti al corso istruttori a Rieti) o Sartori. Concordo con AlbertOne: con un pilota qualunque o sconosciuto non vado a mettermi a testa sotto, magari con un aliante che non conosco.
Io mi sono letto più volte il libro di Filippini e piuttosto di un istruttore a caso, faccio il fai da me.
Se viene organizzata ad Alzate e da piloti come sopra, io mi iscrivo subito.
Quando anni fa il Leo ne aveva parlato aveva raccolto molte adesioni. Invito al Presidente e ai nostri Direttori: raccogliamo adesioni per un corso serio, magari chiedendo una caparra (50€ ?) tanto per vedere la serietà e le intenzioni di chi vuole partecipare. Però poi facciamolo davvero!!!
E, per concludere userei il K21, che tutti conosciamo ed è adatto.
Forza AVL!!!

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Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 09/02/2006 :  16:40:36  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
APPOGGIO IN TOTO IL CINCILLA' PENSIERO!
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Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 09/02/2006 :  21:37:12  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
quote:
Originally posted by AlbertOne

Proponete un bel corso con un istruttore polacco un aliante giusto...


Vogliamo la Marganskaaaaa!

Giuliano
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michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 09/02/2006 :  21:58:23  Show Profile
Anche io appoggio e aggiungo che probabilmente nessuno ha letto bene la mia risposta.
A me sta bene che il corso sia di assetti inusuali e non di acrobazia, non credo di voler mantenere una abilitazione acrobatica o di voler fare competizioni e lo faccio solo per arricchire la mia esperienza.
Cercherei di imparare a volare dritto (inteso come non rovescio) e coordinato prima di tentare un tonneau.
Ho letto piu' di una volta il libro di Filippini e anche una serie di appunti che Luca mi ha mandato ma non mi fido a tirarmi la barra in pancia da solo neanche per un loop a 1000m eco.
Sul fatto che poi il cielo di Albavilla si trasformi in un'ottovolante solo per un corso del genere avrei dei dubbi, non siamo tutti come M....schi.

Il fatto e' che questo programma non convinceva.
Eccolo punto per punto con quello che penso:

1 - Stalli in tutte le configurazioni rimessa
2 - Riconoscimento della vite incipiente rimessa
3 - Virate ad elevati angoli di rollio(oltre 45°) , dinamica e impiego nel volo veleggiato
4 - La virata in cabrata(sfogata)
5 - La scivolata come manovra
6 - Il traino in scia e sottoscia. Il traino in condizioni estreme

Fino a qui mi sembra un normale programma di scuola basica del Briglia dopo l'esame di Laureti di due anni fa (quello con lo stallo a 1g di fefe'). A dire il vero nelle lezioni del Briglia c'era qualcosa di piu'. Mi corregga Roberto che e' istruttore ben rodato.

-Vite completa rimessa
-Vite come figura acrobatica

Beh questo potrebbe essere interessante ma vale 1200 euro??
A Calcinate hanno seguito lo stesso programma??

Facciamo 150 ore e andiamo a S.Auban. Oppure prendiamo uno dei nostri bravi istruttori e facciamo qualche volo per sperimentare la vite vera (con lo Janus si puo' chiedo??)

Ciao

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]

Edited by - michele on 09/02/2006 21:59:44
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michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 09/02/2006 :  21:59:09  Show Profile
Nel frattempo sono d'accordo con Tellurico

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

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Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 10/02/2006 :  09:01:23  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
..solo per aggiungere che il corso acrobatico che abbiamo seguito durante la ns. fase iniziale di istruzione {} prevedeva anche come manovra la scivolata in sottovento!
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michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 10/02/2006 :  09:31:36  Show Profile
... senza dimenticare il balletto in finale scivolata a destra ... scivolata sinistra... e vai ancora a destra... e poi a sinistra...

Danilo non metto in dubbio che tu abbia ragione.
A questo punto resta solo la Francia dopo aver fatto la necessaria esperienza.


Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 10/02/2006 :  10:50:55  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
..e la Svizzera a Locarno...!
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Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 10/02/2006 :  12:30:46  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
...o lo facciamo in Condor e spendiamo pure meno

Giuliano
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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 10/02/2006 :  13:54:19  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
E SOPPRATTUTTO NON CI SI FA MALE :-)
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Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 10/02/2006 :  14:24:47  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Bisognerebbe mettere in pista una bella pattuglia acrobatica di Fox in Condor!

Giuliano
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