PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area tecnica
 Strumentazione
 Data Swan
 New Topic  Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 27/03/2006 :  12:48:11  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Segnalo un interessante strumento con piattaforma inerziale che sarà compatibile anche col Flarm:

www.data-swan.com

Ho sentito per e-mail Lucas Marchesini della Data Swan che si rende disponibile per rispondere qui a delucidazioni ed eventuali domande sul sistema.

Inizio io con una domanda che mi interessa particolarmente: con Data Swan sarà possibile generare file IGC "avanzati" in grado di riprodurre fedelmente manovre acrobatiche? Questo a mio avviso potrebbe essere molto interessante per le competizioni acrobatiche.

A presto e grazie in anticipo a Lucas!

Giuliano

Edited by - Tellurico on 27/03/2006 13:08:08

lucas
Pulcino

16 Posts

Posted - 27/03/2006 :  13:24:58  Show Profile
L' INS-GPS e' pensato proprio per riuscire a registrare un movimento qualsivoglia del mezzo sul quale e' installato (rollio, beccheggio, imbardata e spostamenti nelle tre direzioni) quindi l'intenzione e' quella di poter registrare qualsiasi manovra del velivolo per dare informazioni al pilota in tempo reale e per poter rivedere quanto avvenuto in volo comodamente seduti davanti ad un computer a terra. A questo si associano poi altre funzionalita di trasmissione dati ed interfacciamento con la strumentazione eventualmente presente a bordo.
L'utilizzare una codifica IGC dei dati registrati e', appunto, una questione di codifica, implementabile senza problemi, una volta che si hanno i dati rilevati.

- Lucas -

Edited by - lucas on 27/03/2006 14:19:51
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 27/03/2006 :  14:58:03  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Grazie Lucas! Mi sembra molto interessante, potrebbe rivoluzionare i canoni di giudizio per le competizioni acrobatiche!

Giuliano
Go to Top of Page

lucas
Pulcino

16 Posts

Posted - 27/03/2006 :  16:29:35  Show Profile
Si, credo potrebbe essere interessante anche per quell'applicazione.
Inoltre, con il nostro sistema di trasmissione dati, possiamo trasmettere a terra in tempo reale i dati di volo, di modo che i commissari possano vedere (e poi rivedere) anche meglio come le figure vengono svolte.
Un altro impiego del nostro sistema .....

Ciao

- Lucas -
Go to Top of Page

Fred
Aquilotto

Italy
360 Posts

Posted - 27/03/2006 :  17:31:16  Show Profile
Lo strumento potrà anche essere d'aiuto per capire le cause di possibili sinistri?
Go to Top of Page

lucas
Pulcino

16 Posts

Posted - 27/03/2006 :  17:54:34  Show Profile
Certamente !
Infatti e' proprio una delle applicazioni previste: i dati possono venire registrati ad una frequenza molto alta (parecchie decine di Hz), di modo da poter analizzare anche movimenti rapidi con una buona precisione.
I dati, registrati sulla scheda di memoria, possono poi essere facilmente trasferiti su PC per analisi.
Crediamo che questo possa essere uno strumento per la registrazione accurata di quanto avviene al mezzo, di possibile grande valore nel caso di malaugurati accadimenti.

- Lucas -
Go to Top of Page

garghy
Pulcino

Italy
44 Posts

Posted - 27/03/2006 :  18:20:27  Show Profile
Leggo sul vostro sito che è in preparazione il modulo anticollisione.
Essendo interessato all'acquisto nel breve termine, in alternativa al Flarm, mi sai dire quando sarà disponibile e se vi sono già delle indicazioni tecniche e commerciali. ciao
Go to Top of Page

lucas
Pulcino

16 Posts

Posted - 27/03/2006 :  18:25:16  Show Profile
Il programma di sviluppo prevede la presenza di sistemi a Torino il prossimo fine settimana, in concomitanza con la gara.
Non appena presentato, vi potro fornire tutte le indicazioni.
Ancora qualche giorno di pazienza ....

---------------------------
Stiamo entrando in produzione: i 12 prototipi attuali sono per test. Gli esemplari di produzione saranno definitivi ma comunque avranno la possibilita di eseguire facilmente aggiornamenti software, qualora necessario.
Il sistema verra fornito con un display per il pilota, di dimensioni pari a 70x32 mm. Questa e' la versione dei prototipi, per cui vi sono 3 led (X,Y,Z) ed un interruttore (*/#) usati per test.



[i cerchi grigi sono interruttori]

La "scatola" contenente il resto dell'hardware potra essere installata in qualsiasi posto dell'aliante. Sara disponibile sia un'antenna GPS sulla scatola, sia una classica con cavo di un paio di metri (utile per alianti in carbonio, di modo da non dover per forza installare la scatolina nei pressi del pannello strumenti perche altrimenti non riceve segnali dai satelliti).
Il sistema ha due porte seriali utente per input/output a cui si possono collegare altri sistemi (palmare incluso).

Edited by - lucas on 12/04/2006 13:32:38
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 12/04/2006 :  15:40:11  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Grazie per l'interessante anteprima Lucas!

Giuliano
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 12/04/2006 :  22:32:45  Show Profile
Beh pare decisamente interessante.
Attendiamo sviluppi.

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 18/10/2006 :  12:16:02  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
manca la cosa piu importante .. €€€€ ???
:-))

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra


Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
-------------------------
Go to Top of Page

instabile
Pterodattilo

Italy
1374 Posts

Posted - 18/10/2006 :  13:14:32  Show Profile
MA E' POSSIBILE CHE SEI SEMPRE COSI' ATTACCATO AL DENARO??????????????

PER LA SICUREZZA SONO SEMPRE SOLDI BEN SPESI!!!!!!!!!!!!!!!

Instabile, AVL Alzate
-Che la GLOCK sia sempre con me e con il mio spirito.Amen-
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 18/10/2006 :  15:38:17  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Informo per chi fosse interessato che per novembre 2006 è in programma una serata di presentazione presso AVL (data ancora da concordarsi) del sistema di Anti collisione DATA SWAN.

Interverranno gli sviluppatori del prodotto, che presenteranno la loro attuale produzione già disponibile sul mercato e le implementazioni che hanno in programma per il futuro!

Lucas mi ha già assicurato la sua presenza, da parte del ns. Presidente A.B. massima disponibilità degli spazi AVL per organizzare l'evento...

Vi comunicherò la data definitiva, non appena sarà concordata.
Sarà sicuramente un venerdì sera.

Per quanto riguarda la domanda di Thunderjet (Euro???) ti posso dire che attualmente il modulo anticollisione è in vendita a 450 euro (salvo aumenti di cui non sono a conoscenza).

Edited by - Kappe on 18/10/2006 21:05:35
Go to Top of Page

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 19/10/2006 :  15:13:33  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
Per noi è interessante il fatto di poter intsallare la centralina in altra posizioen dato che il nostro aliante ha coem dire un aabitacolo un po particolare :-).
Credo che sicuramente io e garghy ci saremo (vero garghy)... volevo fare una altra domanda..immagino che il Dataswan rilevi anche velivoli dotati "dell'altro" sistema anticollisione vero?

Per Instabile.... visto che sono soldi ben spesi ce lo regali tu cosi non ti centriamo in volo ahahaha :-))

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra


Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
-------------------------
Go to Top of Page

instabile
Pterodattilo

Italy
1374 Posts

Posted - 19/10/2006 :  17:35:34  Show Profile
GRAZIE..........SEI PROPRIO UN AMICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ricordiamoci che questi sistemi sono comunque un surplus, vale sempre e di più l'obbligo di guardarsi in giro, specie quando si inizia una virata e........come in autostrada, a uguale quota rispettare la distanza di sicurezza!

Instabile, AVL Alzate
-Che la GLOCK sia sempre con me e con il mio spirito.Amen-
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 29/10/2006 :  21:08:04  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Vi ricordo l'appuntamento!!!

Sabato 25 Novembre 2006 ore 17.30
presso l'auletta AVL in aeroporto ad Alzate Brianza (Co),


Lucas Marchesini di Data-Swan ( http://www.data-swan.com ) e i suoi collaboratori presenteranno l'attuale sviluppo della loro piattaforma inerziale per il rilevamento, calcolo e trasmissione delle caratteristiche dinamiche dei velivoli in movimento.

Sarà interessante capire il funzionamento e le potenzialità di questo
strumento, nonchè prendere contatto con il modulo anticollisione che a detta degli sviluppatori, come leggiamo sul loro sito, "funzionerà basandosi sui dati di posizione rilevati dal ricevitore GPS, al pari degli altri sistemi attualmente in esercizio, e sarà pienamente compatibile con essi."

Per chi volesse rivolgere qualche domanda al team Data-Swan appuntamento quindi ad Alzate B.za sabato 25 novembre 06 ore 17.30 !


Edited by - Kappe on 22/11/2006 22:47:50
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.07 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy