PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Modellismo
 pinna motore
 New Topic  Topic Locked
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 03/08/2007 :  19:25:18  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
ciao a tutti
E' da un po di tempo che ho in mente di creare una pinna estraibile per aliante.Pensavo di utilizzarla per emergenza in pendio,quando sei a rischio di perdere il modello.Volevo chiederevi.....che ne pensate???E' un buona idea??Dite che un aliante che vola in pendio abbia problemi strutturali,visto che bisogna fare lo scasso per i portelli e quindi indebolendo la fusoliera??Il motore in punta non mi piace,e visto che o possibilita' di potermi costruire la pinna ,volevo sfruttare questo vantaggio

Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 04/08/2007 :  12:45:08  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
nessuno mi da una dritta??

Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 04/08/2007 :  14:00:47  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Freewind non posso aiutarti ma mi sembra di aver visto un modello (grosso) di aliante con pinna estraibile (come quelli veri), molto bello!

Giuliano
Go to Top of Page

ice007
Aquila imperiale

Italy
451 Posts

Posted - 04/08/2007 :  19:50:37  Show Profile  Click to see ice007's MSN Messenger address
...prova a vedere questo link:
http://www.gaat.it/cms/images.asp?id=178&page=1
si parla di pinna retrattile, c'e' anche una ditta tedesca che produce tutto il meccanismo in carbonio lavorato al CNC...

MArco - ...ala a compasso...
AVL Alzate Brianza
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 05/08/2007 :  02:26:45  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
Ma perchè vuoi usare una pinna retrattile quando puoi piu facilmente mettere un elica ripieghevole in punta? Io ho fatto cosi...
Go to Top of Page

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 05/08/2007 :  02:33:44  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
ciao
perche' e' antiestetica.direi orribile

Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 05/08/2007 :  03:02:24  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
Ok, l'unica pinna retrattile che abbia mai visto l'ho vista a Koralpe in austria, quando un austriaco ha consegnato ad un amico del gruppo di Pantigliate un enorme aliante da 6000 euro con pinna retrattile e motore ovviamente elettrico. Modello si intende. C'era un servo per aprire il portello, un servo per estrarre il carrello, un sensore ottico per fermare l'elica al punto giusto in modo da poter retrarre la pinna, ed una centralina per il tutto. good luck...
Go to Top of Page

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 05/08/2007 :  20:38:03  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
si ho presente il sistema.Secondo me bello ma troopo sofisticato.Su internet ho trovato un link che produce pinne retrattile semplici ed efficaci.Non costano un botto.E non richiedono tutta quel elettronica che altre ontano.Questo e' link


http://www.jk-klapptriebwerke.de/


Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole
Go to Top of Page

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 05/08/2007 :  20:39:07  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by freewind

si ho presente il sistema.Secondo me bello ma troppo sofisticato.Su internet ho trovato un link che produce pinne retrattile semplici ed efficaci.Non costano un botto.E non richiedono tutta quel elettronica che altre montano.Questo e' link


http://www.jk-klapptriebwerke.de/




Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 07/08/2007 :  11:26:13  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
bella idea ci stavo pensando pure io per un piccolo aliante da 2.5 metri ... l'elica sul muso £è troppo facile... e TROPPO BRUTTA!!!!!

AlbertOne
Go to Top of Page

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 07/08/2007 :  11:43:52  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
io ci sto pensando.In futuro magari il prossimo anno lavoglio fare.Pensavo di usare come cavia il discus cs della jamara.Ma devo chiedere consigli su come rinforzare la fusoliera

Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 07/08/2007 :  14:14:45  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
bhe per il buco e il rinforzo è semplice !
disegni il buco sulla fuso e lo tagli provvedendo a non fare dei solchi troppo grandi una volta tolte le due patelette rinforzi con del tessuto di vetro o carbonio l'interno della fusoliera e fai in modo che la nuova fibra vada oltre il bordo del buco. tratti l'interno delle due patelle con del distaccante e le rimetti nella sua sede con dello scotch. poi dal buco della capotte passi il pennello per fare in modo che il margine di fibra in eccesso aderisca alle patelette per un 3-5 mm (quando asciughera' avrai il bordo che sostiene le patelette senza dover mettere cerniere e bastera' dello scotch..). una volta asciugato il tutto puoi decidere di mettere due ordinate prima e dopo il foro.. puoi farle in polistrolo imbevuto di resina o di compensato... l'importante è che appoggino sulla fibra messa prima e che la fibra vada ben oltre il buco...
se non hai capito scrivimi una e.mail che ci spieghiamo meglio!
io volevo applicare sta cosa ad un Discus 2 di 2,5 metri il fibra! pero per cose cosi piccole non ho visto pinne ed io col torchio non vado forte... con la fibra me la cavo ma il torchio no...
Albert

Go to Top of Page

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 07/08/2007 :  17:24:01  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
ciao!capisco
be e' una cosa alla quale sto ragionado.Comunque...su un link che ora non trovo piu' ho trovato un video che mostrava una pinna retrattile su di un aliante delle proporzioni di uno con un apertura alare di 2,5 metri.Montava un bruscless piccolo.La cosa e' fattibile.Ma sul link baronerosso,c'e' una persona al quanto afferrata in questa cosa.E spiega che bisogna usare un aliante con un basso carico alare.Non so il tuo,ma il discus della jamara secondo me e' favorevole.

Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 07/08/2007 :  17:44:47  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
si anche il mio dovrebbe essere attorno al kilo e 2etti.
Mi daresti il sito di baronerosso??

grazie Alberto
Go to Top of Page

freewind
Falchetto

Italy
147 Posts

Posted - 07/08/2007 :  22:31:50  Show Profile  Click to see freewind's MSN Messenger address
ti do qualcosa di meglio.La persona cui ti parlavo che e' iscritta nel link barone rosso,a sua volta a creato un link personale dove a realizzato la sua pinna retrattile.E'l'unico del forum che io sappia
ti allego i due link

http://www.baronerosso.net/

http://www.lvlsystem.it/

Non c'e' cosa piu' bella che vivere fra le nuvole

Edited by - freewind on 07/08/2007 22:32:20
Go to Top of Page

ice007
Aquila imperiale

Italy
451 Posts

Posted - 11/08/2007 :  21:59:51  Show Profile  Click to see ice007's MSN Messenger address
Immagino che l'acquirente dell'aliante da 6000 euro sia stato il mitico Edgardo !!!

MArco - ...ala a compasso...
AVL Alzate Brianza
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.08 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy