PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 Sette ore sulle dolomiti
 New Topic  Topic Locked
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 27/07/2007 :  16:24:17  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
L'aeroporto di Asiago è un posto strano. Posizione magnifica, pista in erba ed asfalto chilometrica, hangar, posizionato 1000mH sopra l'inversione termica della pianura, a pochi km dalle dolomiti. Si mangia benissimo, la gente è simpatica e cordiale. Eppure l'aeroporto è deserto! Dopo un volo di ambientamento lunedi, il martedì è brutto tempo e lo passiamo a visitare trincee e paese. L'internet point è la destinazione per l'analisi meteo che conferma: domani è postfrontale.
Carichiamo batterie, gps, dichiarazione di volo sui loggers, e poi a dormire per essere ben svegli l'indomani.

Big Wednesday
Mercoledì è postfrontale. Cielo terso azzurro, i primi cumuli che si formano già alle otto. Facciamo colazione e l'amico "gallina" di trento è per strada verso la sua base per decollare quanto prima.
Provvedo al catering di bordo con panino imbottito al cotto e formaggio ubriaco, a seguire mandorle, uva passa e zuccherini alla frutta. Un litro di gatorade lemon, e una mezza di acqua.
Decolliamo alle undici e mezza con un duodiscus, un ash25 e il sottoscritto sul monoposto dg300. Andiamo a lienz, e poi si decide se proseguire, con un tema diamante di andata e ritorno 307km.

Partenza al rallentatore, e dopo un'ora inizia il volo. Lasciamo cavalese e predazzo a sinistra, e davanti compaiono le pale di san martino. Nel giro di mezz'ora siamo immersi in un panorama incredibile. Le tofane, la marmolada, il gruppo del sella. Passo sopra la cresta della marmolada, quei poveri turisti in funivia mi guardano scomparire veloce dopo un passaggio per salutare.

Arranco dietro all'ash25, che nonostante viaggi praticamente sempre con i diruttori un po' fuori è un mostro di velocità. Il sollfahr mugugna toni alti in continuazione, perchè sono troppo veloce ma non posso perdere di vista gli altri. Faccio buon viso a cattivo gioco, quando vedo i biposto scendere, devio per tempo il percorso, se li vedo salire decisi allora accelero per richiamare in ascendenza sicura. Ma anche così quelli hanno un carico alare doppio, per non parlare dei loro Piloti!
Ormai nell'ash25 pensano di volare con il carrello estratto e le mani fuori dal finestrino per frenare.. poi adottano la tecnica dei flap invertiti: negativi in termica e positivi in planata, e finalmente la bestia rallenta.

Attraversiamo la val pusteria ad est di brunico, e lo spettacolo per chi non l'ha mai vista (come me) è affascinante. Incontriamo altri alianti tedeschi o austriaci. Pranzo planando con efficienza 758 sui costoni illuminati. Arriviamo a lienz e proseguiamo verso mallnitz. Il passo è rallentato , alle 15 la decisione di non raggiungere mautendorf, quindi 80km in meno tra andare e tornare. Si torna a casa.

A ritroso, piuttosto silenziosi in radio. Ci separiamo alcune volte per poi ritrovarci prima di corvara. Ma quando arriviamo alla marmolada, c'è chi va deciso sul sella e chi ritorna sul ghiacciaio. Mezzoretta per ammirare il panorama mentre il sole sta scendendo e la luce è magica tra le montagne.

Mettere la prua a sud non è cosa facile, in quel contesto. Finisco il volo da solo dopo aver girato il pilone ed allungato un po' i chilometri (420 per il cid, sul quale trovate anche il volo).

Un grande mercoledi di volo a vela. Andate ad asiago che merita!

paolo






Edited by - Coolwind on 27/07/2007 16:32:13

rocco
Aquila imperiale

672 Posts

Posted - 27/07/2007 :  17:04:49  Show Profile
Bel volo, raccontato altrettanto bene!

Ma non ho capito mercoledi' era postfrontale o PostFrontal?


Rocco Caruso
Aero Gazette
www.aerogazette.com
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 27/07/2007 :  17:53:13  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Bravo C00L!

pensa quando andrai in quei posti partendo da Valbrembo!!!
bhe forse si perde il cibo buono la gente cordiale...e un bell'aeroporto a tua disposizioni, maaa al massimo sulla via di ritorno si puo' fare sosta li e ridecollare il giorno dopo!!

Bravo ancora!
Chi erano i compagni di viaggio?? sul Duo e sull'H25 con Sciolina?

Alberto
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 27/07/2007 :  17:58:19  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
merlini e longhi ai comandi del duo e dell'ash25. Inimmaginabile per me arrivare a lienz da bergamo.. va beh che la pusteria porta, ma trovarsi a tutti quei km da casa ...sembra piu un viaggio di sola andata.
Go to Top of Page

pedro
Falchetto

111 Posts

Posted - 30/07/2007 :  08:29:55  Show Profile
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

permettete che mi presenti: mi chiamo daniele e sono anche io di valbrembo nonchè compagno di corso (o sorso e forchetta ) di C00L ........... ma con moooooooooooolta meno esperienza di lui.

Quel giorno c'ero anche io, con l'incarico di "frenare" quella bestia di sh25.
Ma il motivo del mio post non è questo, è quello di condividere online alcune foto di quelle grandi giornate.

Un saggio con uno slide di una settantina di foto lo trovate qui http://img527.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img527/8287/11857375679up.smil

poi con calma cercherò di conoscere tutti voi.

daniele.

ps. paolo mi manderesti la storia del muratore bergamasco? tnx



Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 30/07/2007 :  12:09:39  Show Profile
Eccolo qui il nostro Pedro.
Benvenuto (.....oppure benbevuto) fra noi.
Go to Top of Page

rocco
Aquila imperiale

672 Posts

Posted - 30/07/2007 :  12:16:55  Show Profile
pedro, ma le foto si muovono!
Mi viene da vom.... bleah bleah
ops ho sporcato tutto il noutebuk....


ps
perdonatemi tra poco vado in vacanza per le meritate ferie

Rocco Caruso
Aero Gazette
www.aerogazette.com
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 30/07/2007 :  15:37:15  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Bnvenuto Pedro e complimenti C00L per la bella esperienza!!!

Giuliano
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 30/07/2007 :  19:05:42  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Ciao Pedro!!!!

Benvenuto!!!
Grande C00L!!!!!
...sempre più larghi gli orizzonti!!!
Go to Top of Page

vhink
Pulcino

7 Posts

Posted - 30/07/2007 :  20:36:02  Show Profile
Ciao Pedro si gira poi anche a me la storia del muratore bergamasco ro.arrigoni@alice.it

ciao se non hai capito sono Roberto quello che ti ha lasciato il formaggio nel frigo...

ciao Paolo
Go to Top of Page

vhink
Pulcino

7 Posts

Posted - 30/07/2007 :  20:40:16  Show Profile
Pedro il pezzo filettato andava bene???

e l'ulitimo volo com'è andato??
Go to Top of Page

pedro
Falchetto

111 Posts

Posted - 31/07/2007 :  13:11:32  Show Profile
ciao a tutti
Rocco, sai che a dire il vero non ci avevo fatto caso che mentre uppavo le foto la mia gamba sifulina faceva tremare il nutellbuk... risultato sono uscite tutte mosse dovrò stare più attento la prossima volta!!! da notare che IO sono appena rientrato dalle ferie... dovrei imparare a portare l'ossigeno quando faccio quota...

Ciao Roberto,
si, il perno filettato pare che andasse bene, adesso però bisogna aspettare il prossimo atterraggio del nostro collaudatore Badoer per verificare se la modifica è efficiente... scherzo ovviamente!
Il formaggio è stato quasi subito teletrasportato dal frigo all'Enterprise per poi essere occultato nel proprio stomaco dal timoniere Travis Mayweather con il resto dell'equipaggio.
Che dire del volo di venerdi? quando voli con dei maestri e con quel tipo di macchina il risultato è quasi sempre scontato: grandissima giornata. Più o meno abbiamo fatto ancora l'itinerario di C00L con la variante che siamo rientrati da vipiteno ed abbiamo fatto qualcosina in onda. poi alla sera un dolore bestiale al braccio sinistro a causa di quei durissimi diruttori estratti per ore ed ore
Altra nota positiva è che finalmente (dopo sei giornate passate a bordo dell'ash) ho quasi imparato a flapparlo...

Go to Top of Page

vhink
Pulcino

7 Posts

Posted - 31/07/2007 :  21:37:10  Show Profile
Daniele io direi che un pensierino per l'Ash lo puoi fare ....ci vediamo a Valbrembo

ciao
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 05/08/2007 :  02:22:31  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
Ciao scusate il ritardo ero senza internet in montagna.. grande ingresso di Pedro e di Robertone!!! Adesso mi guardo le foto, e vi mando il raccontino del muratore bergamasco. Mi dicono che il Pedro ormai sia un maestro di ASH25, sicuramente quello tra noi con il maggior numero di ore volate con quella bestia!
A settembre fondiamo il gruppo eno-gastro-volovelistico "Aquile in umido con polenta".
Go to Top of Page

pedro
Falchetto

111 Posts

Posted - 06/08/2007 :  13:07:28  Show Profile
quote:
Originally posted by CharlieZeroZeroLima

Ciao scusate il ritardo ero senza internet in montagna.. grande ingresso di Pedro e di Robertone!!! Adesso mi guardo le foto, e vi mando il raccontino del muratore bergamasco. Mi dicono che il Pedro ormai sia un maestro di ASH25, sicuramente quello tra noi con il maggior numero di ore volate con quella bestia!
A settembre fondiamo il gruppo eno-gastro-volovelistico "Aquile in umido con polenta".

Facciamo pure Aquile allo spiedo, per quelle in umido bisogna aspettare l'inverno
Chi è che dice che sono un maestro? di certo è che sabato scorso riprendere con il mono astir e' stato un po come salire su un'ape piaggio del 1975 scarburata... tra le altre cose vuoi per il cielo che s'è sgomberato dei cumuli, vuoi perché non me lo sentivo per niente in mano, vuoi che sono partito troppo tardi... fattosta' che ho bucato con un rateo di discesa quasi da diruttore
(tanto per attaccarmi sui vetri: qualcuno in quei minuti ha fatto caiolo)

Qualcuno di voi ha già sperimentato collegare le foto al gps? (o seeyou)
Io qualcosa l'ho provato cosi: http://www.flickr.com/photos/pedrini/map
(roberto, hai capito ora a cosa serviva tutto l'ambaradan che avevo al seguito )

gradirei qualche commento in merito

grazie a tutti!!!

Edited by - pedro on 06/08/2007 13:08:41
Go to Top of Page

icenix
Pterodattilo

Switzerland
930 Posts

Posted - 06/08/2007 :  13:45:43  Show Profile
Ciao Daniele,

come fai a collegare le foto al gps?

Roberto Nivini -- HB-1942 V1
ACAO Calcinate
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.1 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy