| T O P I C R E V I E W |
| Coolwind |
Posted - 16/05/2009 : 15:58:36 Ho quasi terminato la nuova moving map per xcsoar, ed è un passo in avanti notevole. Il problema delle moving map è che a bassi livelli di zoom (quando si visualizza un territorio esteso) diventano illeggibili, oppure senza alcuna indicazione testuale. Ho riscritto completamente la parte di xcsoar che visualizza turnpoints, atterrabilità ecc. fino a zoom di 200km, e corretto un baco clamoroso che tra i livelli di zoom 38-100km compresi non visualizzava proprio i nomi degli aeroporti. Mi sono inventato un algoritmo particolare per la scelta degli elementi da visualizzare e penso di aver raggiunto un ottimo livello di compromesso! Ho cercato di ragionare con la testa di un pilota di volo a vela e non con quella di informatico mentre abbozzavo gli algoritmi di filtraggio, e dopo parecchi mal di testa direi che ci siamo.
Non c'è da configurare niente, è tutto automatico. Ci saranno senz'altro migliorie e correzioni da fare, ma ritengo senza mezzi termini che questa sia la miglior moving map per il volo a vela disponibile da sempre sui palmari. Mia opinione beninteso! Quella standard di xcsoar permane, ed è riattivabile, mentre quella nuova che ho chiamato XC8000 (dal look&feel dichiarato con LX8000, in progressivo avvicinamento!) è di default.
Ho sempre ritenuto che la moving map di xcs, pur con qualche problema ed errore, fosse comunque la migliore mappa mobile disponibile. Questa nuova versione è in un certo senso rivoluzionaria, perchè "pensa" con la testa del pilota.
Tiene sempre in considerazione la quota di arrivo sulla migliore atterrabilità e il livello di zoom per il quale deve "pensare". Questo vuol dire che a livelli di zoom diversi "pensa" in modo diverso.
Decide se e come scrivere il nome dell'atterrabilità (con o senza quota di arrivo, e presto L/D) in relazione a quanti altri elementi sono vicini. Privilegia le informazioni che ritiene piu utili: la quota su un fuoricampo piu lontano per esempio. Se fate uno zoom esteso vuol dire che volete guardare "avanti", e non avrebbe senso visualizzare gli aeroporti a pochi chilometri: probabilmente vi interessano quelli piu lontani, o i fuoricampo a rischio ma tutt'ora raggiungibili.
Insomma è un bel risultato, che spero di poter farvi provare al piu presto. Piu tardi metto due immagini comparate vecchia/nuova versione.
p.s. stasera la porto ad Alzate in anteprima su PDA e PNA.
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| tofsim |
Posted - 17/06/2009 : 10:17:58 ragazzi, ma in XCS visto che nelle configurazioni c'è anche la possibilità di selezionare una lingua diversa, c'è qualcuno che ha sviluppato il file per la lingua italiana??
Grassie!
comunque ottimo lavoro! |
| Lukes |
Posted - 11/06/2009 : 23:04:14 Berto, il 3670 ha la stessa memoria del 3760 che ho io e la stessa ROM (16 Mb)
Per l'ultimo firmware cerca con Google e lo trovi. Ho visto questo: http://en.wikipedia.org/wiki/IPAQ Qui ci sono tutti i modelli e le descrizioni dei palmari.
Per il firmware, bisogna cercare, cercare, cercare ... in rete. Non e' immediato, ma l'avevo trovato per i miei palmari.
Ciao
|
| Berto |
Posted - 11/06/2009 : 00:35:40 Così ti voglio. Facci sapere dove andarla a scaricare che la mettiamo subito all'opera. Lukes, il mio firmware è il seguente:
Pocket PC Version 3.0.11171 (build 11178)
Come si fa a cambiarlo? Ma poi il mio 36 regge il software windows mobile? Il 37 è messo meglio come memoria, non vorrei rischiare di incartare tutto. |
| dgtrecentowl |
Posted - 10/06/2009 : 17:50:37 La nuova beta la rilascerai sempre sul sito www.bware.it/xcsoar/?
ciao Mino |
| Lukes |
Posted - 10/06/2009 : 16:52:01 Grande ! Cosi la proviamo in volo . Gli svizzeri domani hanno festa e volano ....
|
| Coolwind |
Posted - 10/06/2009 : 16:37:13 Va bene bando alle ciance, rilascio per gli italiani una superbeta entro domani. |
| Lukes |
Posted - 10/06/2009 : 16:14:23 Berto, hai controllato che firmware ha il tuo 36xx ? Accertati di avere l'ultimo. Sul mio 37xx (quasi uguale al 36xx) ho messo tempo fa il fw Windows Mobile. Ha opzioni in piu.
Ciao
|
| Berto |
Posted - 09/06/2009 : 23:42:17 quote: Originally posted by CharlieZeroZeroLima
Funziona sui PDA certamente, ma non in versione fullscreen in quanto hanno la "base" stretta e non lunga come nei PNA orizzontali (landscape) e non avrebbe senso. Tanto per capirci, ecco la schermata per PDA

A parte il fullscreen, entrambe le versioni PNA e PDA sono identiche. Se ti piace il look8000 in landscape mode, metti in landscape mode il tuo palmare e sei a posto..
Ma è bellissimo! Porc ... mi avevi fatto prendere un colpo. Allora, guarda che qui qualcuno (io per esempio) è già in astinenza: a quando? E poi spiegami, si può veramente mettere in modalità landscape anche il mio vecchio 3670? Avevo capito di no ... |
| icenix |
Posted - 09/06/2009 : 20:55:56 io ho sempre paura dell'antidoping sul 314 prima del decollo 
La roba che scotta mi viene fornita in linea di volo con un rapido e furtivo scambio di schede (L)SD. 
e per fortuna che non ci hanno ancora beccato con l'antenna da 60 cm..... roba forte.... |
| dg808 |
Posted - 09/06/2009 : 20:01:20 Sembriamo dei tossici in attesa del pusher !! |
| dgtrecentowl |
Posted - 09/06/2009 : 19:26:45 UN CAPOLAVORO!!!!!!! Se ho ben capito il "traslucido" funziona sui PDA commutati in orizzontale? Beh....sono sicuro che risolverai questo piccolo intoppo anche per il 314 in men che non si dica.... Sono anch'io dell'idea che la scala in basso a dx sia un'informazione superflua.. Tra l'altro con Visual glide si ha pure la planata con distanza in Km e perdita di quota a seconda dell'L/D...quindi....
ciao Mino |
| Coolwind |
Posted - 09/06/2009 : 19:26:33 Funziona sui PDA certamente, ma non in versione fullscreen in quanto hanno la "base" stretta e non lunga come nei PNA orizzontali (landscape) e non avrebbe senso. Tanto per capirci, ecco la schermata per PDA

A parte il fullscreen, entrambe le versioni PNA e PDA sono identiche. Se ti piace il look8000 in landscape mode, metti in landscape mode il tuo palmare e sei a posto.. |
| Berto |
Posted - 09/06/2009 : 19:07:36 No, no, stai facendo un lavoro bruttissimo: ma come non funziona sugli schermi in modalita portrait?!? Mi avevi assicurato di si! Io adesso non posso mica cambiare il palmare: al di là del costo, non ho il tempo per imbarcarmi nel rifacimento di braccetti, cavi e altro. Dai, sono sicuro che hai già pronto qualcosa per il PPC2002. Dai, ... guarda che il santino lo tolgo dall'auto! |
| dg808 |
Posted - 09/06/2009 : 07:36:21 Stai facendo un gran bel lavoro Cool, complimenti. 
Non so cosa ne pensano gli altri, ma personalmente eliminerei l'indicazione della scala della mappa.....ci sono altri parametri già indicati che ti fanno facilmente capire l'estensione del terreno! Così si eviterebbe di "sporcare" la mappa con un dato a parer mio marginale.
Ciao
Andrea |
| Coolwind |
Posted - 09/06/2009 : 01:35:59 Dunque Berto, io uso adesso la LD Average nuova, tenendola a 2 minuti, mi fido di LX ;-) Il MC come sai si può scegliere se impostarlo automaticamente sul valore dell'ultima termica o su quello medio di tutte. Ho verificato come san tommaso che il valore medio di XCS corrispondesse a quello calcolato alla fine del volo anche da seeyou pc, ed è ok. Non ha senso mettere il MC automatico, hai ragione, e va assolutamente chiarito a tutti. Il valore da utilizzare per il settaggio manuale dovrebbe essere stabilito dal pilota, e non dal sw: al pilota diamo le informazioni di cui ha bisogno ossia valore dell'ultima termica (medio) e al limite quello complessivo di tutte le termiche. A ragion veduta posso dire che quest'ultimo valore è del tutto inutile: sarà sempre tra 0.9 e 1.8 per il sottoscritto, statistiche dei miei voli alla mano! Il problema è che dopo metà volo praticamente non cambia più quindi tanto vale farne a meno.
Non so dirti per la quota di arrivo, dovrei controllare bene. Di sicuro riporta due possibili quote di arrivo, calcolate allo stesso modo ma con una che considera anche l'energia totale. In questo momento è in corso una discussione tra me e gli altri proprio a proposito di questa "TE", che genera confusione, sopratutto per il calcolo della LD. Io spingo per adottare le stesse identiche terminologie e gli stessi metodi di calcolo degli altri, e quando non siamo d'accordo implemento nuovi calcoli senza toccare i vecchi. E' mia intenzione per il prossimo anno fare tabula rasa di tutte le funzioni che hanno dentro calcoli che personalmente (e con l'aiuto di lucas) non comprendo e non trovo su altri software, per cui semplificherò molto le cose.
Oggi ho provato in automobile la nuova mappa fullscreen con la modalità LX : purtroppo funziona solo quando lo schermo è in modalità landscape, non c'è scampo. Dopo venti minuti garantisco che non si vuole piu tornare alle infobox (almeno sul 314) per cui aggiungo anche il cambio di valori quando si entra in termica, e successivamente la possibilità di andare con soli valori sullo schermo (come su LX). Tutto molto semplice, basterà toccare lo schermo e via.

Per i PNA o PDA in orizzontale... una nuova interfaccia. Notare l'effetto translucido che purtroppo non va ancora sui PNA (non posso piu perderci tempo...). Notate anche che l'indicatore della scala della mappa è stato modificato e spostato sulla destra, per lasciare spazio all'indicatore del vento in basso a sinistra.

|
|
|