T O P I C R E V I E W |
icenix |
Posted - 19/09/2007 : 06:14:13 La gara a tema di domenica scorsa è stata molto divertente.
Ha tramutato una giornata da "spenta" a "intrigante".
A parte l'accoppiata con i "Bravi" che non possiamo sfruttare troppo spesso, penso che dovremmo usare lo stesso concetto per inventare una formula di campionato annuale diviso per categorie di piloti e basato su 10-15 prove.
Ai fini della classifica ogni pilota dovrebbe conteggiare solo i migliori 7-10 risultati in modo da bilanciare anche gli impegni personali che non permettano di partecipare a tutte le prove a calendario.
L'aspetto certamente negativo è che questo comporterebbe un carico di lavoro e anche una responsabilità da parte di chi deve stendere i temi per le varie prove e per le 2/3 classi di piloti e tenere le classifiche.
Altro aspetto da valutare è il rischio che l'eccessiva carica agonistica porti ad aumento dei fuoricampo. Per mitigare questo rischio dovrebbe subentrare la consapevolezza che solo le X prove migliori fanno classifica e quindi è inutile "forzare" se la giornata è nata storta.
Comunque mi sembrerebbe piu' interessante dell'attuale trofeo Capoferri che così come è strutturato premia chi vola piu' spesso e non mette mai in competizione diretta i piloti, anche quando sono in volo contemporaneamente.
Le prove potrebbero comunque anche valere anche per il trofeo Capoferri non essendoci contrasto tra le competizioni.
Altro "limite" del trofeo Capoferri e che qualsiasi volo venga fatto, va comunque bene, non ci sono piloni, quote, tempi. Basta il volo ottimizzato e questo non motiva piu' di tanto a cercare di "chiudere" un tema.
Dal mio punto di vista volare con un tema prefissato sapendo, vedendo e ascoltando gli altri è molto piu' istruttivo e motivante e anche il paragone tra i log file dei voli è molto più istruttivo.
Ovviamente è solo un'idea, se qualcuno ha voglia di pensarci su, ogni riflessione è benvenuta. |
8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
arabafenice |
Posted - 20/09/2007 : 12:44:15 Fred, hai messo un counter con addebito diretto sul conto dei visitatori |
Fred |
Posted - 20/09/2007 : 09:38:09 quote: Originally posted by icenix
Fred,
come funziona l'Esathlon?
Durante l'anno ogni pilota iscritto accumula punti. I punti sono assegnati per ognuna delle sei specialità del VaV: Distanza, Durata, Quota, Velocità, Precisione e Teoria. Il sistema dei punteggi è studiato per permettere a tutti di vincere. Quel che conta è l'assiduità. Ma per capire come funziona dovrai dare un'occhiata al regolamento e al sito delle classifiche. Buona visione! http://www.postfrontal.com/avl/esathlon07/ |
Coolwind |
Posted - 20/09/2007 : 01:16:05 Hehe eravamo in coppia senza saperlo. |
icenix |
Posted - 19/09/2007 : 19:35:32 Fred,
come funziona l'Esathlon? |
icenix |
Posted - 19/09/2007 : 19:35:06 I tutor "servono" se il tema assegnato ai piloti è "un po'" fuori dai loro standard classici. Basta assegnare dei temi giusti per andare senza tutor.
Tutti hanno la capacità di termicare (piu' o meno), non tutti hanno le stesse capacità di trovare le termiche.
La prova comunque è che domenica abbiamo fatto un volo che senza tema non avremmo nemmeno preso in considerazione.
Paolo, a proposito di log, fai girare su SeeYou i nostri 2 voli, praticamente abbiamo volato in coppia senza rendercene conto per tutto il volo. |
michele |
Posted - 19/09/2007 : 12:21:55 Appunto, pero' occhio perche' dovete pagare i diritti a Fred! |
Fred |
Posted - 19/09/2007 : 11:35:43 Ma fatevi anche voi un bel Esathlon! |
Coolwind |
Posted - 19/09/2007 : 09:31:14 Piu o meno è la formula dei campionati italiani di aeromodellismo.. perlomeno quella F3K a cui ho partecipato per tre anni. Su 10 prove scartando le peggiori 3 ha ancora senso. Ma dieci prove sono tantissime! Già farne il doppio dell'attuale secondo me diventa problematico, e al massimo puoi tenere uno scarto. E poi, senza un "tutor" che fa da traino, certi percorsi a certe quote sono impossibili. E non possiamo mica pretendere di coinvolgere sempre anche i tutor.
L'unica cosa che tiri fuori comunque dai log comparati sono i percorsi diversi e le scelte di tempo nel partire. Si presume che la capacità di termicare alla fine ce l'abbiano tutti. Comunque chiudere un 300 come tonale - biasca è già un bell'impegno, e quello successivo di 500km richiede altrettanta volontà. Si è in gara contro se stessi, e non c'è niente di male ad arrendersi senza forzare.
Peccato che ormai se ne riparla a primavera. |