PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ | Upload image
 All Forums
 Argomenti principali
 Regolamentazione e normative
 LAPL qualcuno ne sa qualcosa?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
FabioB Posted - 01/08/2012 : 09:54:13
Ho trovato in rete questo documento:
http://www.easa.eu.int/agency-measures/docs/opinions/2010/04/translations/EASA_2010_00150001_IT_TRA.pdf
Si parla di una licenza LAPL che è inferiore al PPL O al GPL (che su questo documento diventa SPL), ma che alla fin fine permette di fare ciò che normalmente si fa nel volo da diporto. In particolare non trovo differenze fra la LAPL(S) e la SPL ovvero fra la licenza "minore" per aliante e la licenza normale. Sembra che ritorni la possibilità di conseguire l'abilitazione al motoaliante TMG con entrambe le licenze.
Questa norma dovrebbe essere già in vigore da aprile, ma gli stati europei hanno tempo 3 anni per attuarla.
Non mi sembra male.
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gianni Spreafico Posted - 01/08/2012 : 16:14:50
Sembra un interessante ritorno al passato ! che é possibile conseguire l'abilitazione TMG e successivamente al traino per i LAPL(S) o i SPL.
Se ho capito bene......, faccio fatica a leggere 263 pagine.
Ma quando sarà applicabile ? Non mi é chiaro se i regolamenti attuativi per le scuole sono già in vigore o l'ENAC ha ancora tempo per metterli in vigore ?

quote:
Originally posted by FabioB

Mi interessa molto il discorso sul traino alianti: noi trainiamo con il superdimona (TMG), su questa normativa, sembra che l'abilitazione al traino possa essere richiesta da chiunque abbia i diritti per volare su velivoli a motore o TMG, quindi potrebbero trainare pure i LAPL(A), i LAPL(S) con TMG e gli SPL con TMG.

FabioB Posted - 01/08/2012 : 10:33:25
Mi interessa molto il discorso sul traino alianti: noi trainiamo con il superdimona (TMG), su questa normativa, sembra che l'abilitazione al traino possa essere richiesta da chiunque abbia i diritti per volare su velivoli a motore o TMG, quindi potrebbero trainare pure i LAPL(A), i LAPL(S) con TMG e gli SPL con TMG.
Gianni Spreafico Posted - 01/08/2012 : 10:17:58
Hai interpretato bene il senso della LAPL, in pratica é una licenza per velivoli fino a 2000 Kg, ma che non da la possibilità di crescere (bimotore, IFR, professionale ecc).
E' nata anche la nuova categoria di aerei leggeri che puoi pilotare con questa licenza, sono aerei da turismo 2 posti (tipo i VDS) ma con una certificazione semplificata rispetto ai tradizionali PA28 o C172, il motore non ha bisogno di essere certificato, ma necessitano comunque di controlli annuali presso ditte CAMO e di conseguenza il costo delle annuali é inferiore. Al momento sono pochi i VDS che appartengono a questa categoria.
Parallelamente esiste la licenza semplificata per aliante LAPL (S) che dovrebbe sostituire in futuro la GL, ma che dovrebbe dare gli stessi diritti.
Per chi si avvicina al volo a motore e non ha intenzione di crescere é il futuro, per gli alianti bisognerà leggere bene i regolamenti didattici per capire le differenze.
quote:
Originally posted by FabioB

Ho trovato in rete questo documento:
http://www.easa.eu.int/agency-measures/docs/opinions/2010/04/translations/EASA_2010_00150001_IT_TRA.pdf
Si parla di una licenza LAPL che è inferiore al PPL O al GPL (che su questo documento diventa SPL), ma che alla fin fine permette di fare ciò che normalmente si fa nel volo da diporto. In particolare non trovo differenze fra la LAPL(S) e la SPL ovvero fra la licenza "minore" per aliante e la licenza normale. Sembra che ritorni la possibilità di conseguire l'abilitazione al motoaliante TMG con entrambe le licenze.
Questa norma dovrebbe essere già in vigore da aprile, ma gli stati europei hanno tempo 3 anni per attuarla.
Non mi sembra male.

PostFrontal Forum © 2005-2010 PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000